icon/back Indietro Esplora per argomento

Gonioscopia

Oculistica
Gonioscopia

Cos'è la gonioscopia?

La gonioscopia è un'esame diagnostico utilizzato in oftalmologia per esaminare l'angolo irido-corneale e per individuare il meccanismo responsabile dell'alterato deflusso dell'acqueo, uno degli effetti che possono indicare l'esistenza di glaucoma.

A cosa serve la gonioscopia?

La gonioscopia è un'indagine volta ad individuare il glaucoma, malattia oculare dovuta ad un aumento della pressione all'interno dell'occhio, si tratta di una delle più frequenti cause di cecità che tuttavia è possibile prevenire purchè la malattia sia diagnosticata e curata per tempo.

La Gonioscopia, in particolare, è efficace per distinguere glaucomi ad angolo aperto da glaucomi ad angolo chiuso. L'esame viene effettuato applicando una lente all'occhio, dopo l'instillazione di un collirio anestetico.

Condividi
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista

Contenuti correlati

Esame della refrazione
icon/card/oculistica
L'esame della refrazione è un'esame effettuato dallo specialista oculista durante il quale viene determinata la capacità visiva del pazie...
Cheratometria
icon/card/oculistica
Cheratometria è una metodica oculistica impiegata per misurare l’entità dell’astigmatismo della superficie anteriore della cornea ed il s...
Risonanza magnetica delle orbite
icon/card/oculistica
La risonanza magnetica alle orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali.
icon/chat