Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Esame Della Refrazione

Esame della refrazione

Esame della refrazione
Curatore scientifico
Dr. Domenico De Felice
Specialità del contenuto
Oculistica

Che cos'è l'esame della refrazione?

L'esame della refrazione è un'esame effettuato dallo specialista oculista durante il quale viene determinata la capacità visiva del paziente.

A che cosa serve l'esame della refrazione?

Con l'esame della refrazione, l'oculista valuta il processo visivo in tutti i suoi momenti e nella sua globalità con una serie di test appropriati. Durante l'esame della refrazione il paziente viene sottoposto a valutazioni oggettive, con misurazioni che non richiedono la diretta collaborazione del soggetto esaminato, ed a valutazioni soggettive più accurate che richiedono la partecipazione attiva della persona esaminata.

Cosa avviene a seguito dell'esame della refrazione?

Dopo l'esame della refrazione si arriva alla formulazione di una diagnosi e all'indicazione di un'eventuale prescrizione terapeutica.

Se viene riscontrato durante l'esame della refrazione un difetto visivo, generalmente viene prescritta una correzione ottica con lenti a tempiale o a contatto.Nel caso non vi siano particolari patologie concomitanti, locali o sistemiche, il controllo annuale è sempre consigliato.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

chirurgia refrattiva
La chirurgia refrattiva è un insieme di tecniche chirurgiche laser impiegate per correggere numerosi disturbi della vista.
Cheratometria
Cheratometria è una metodica oculistica impiegata per misurare l’entità dell’astigmatismo della superficie anteriore della cornea ed il s...
Risonanza magnetica delle orbite
La risonanza magnetica orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali.