Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Sostegno Alle Genitorialita

Sostegno alle genitorialità

Sostegno alle genitorialità
Curatore scientifico
Elena Tamussi
Specialità del contenuto
Psichiatria Psicologia

Cosa significa genitorialità?

La genitorialità consiste in un percorso di vita durante il quale si impara a “essere genitori”, prendendosi cura dei figli, imparando a riconoscere ciò di cui hanno bisogno, in base alle diverse età e fasi evolutive. Durante tale percorso, si cerca di imparare a rispondere in modo adeguato alle necessità del nucleo famigliare, limitando al minimo le reazioni negative, che tendono a ledere alla famiglia.

Il genitore interno

Il concetto di genitorialità non si apprende solo dopo la nascita dei figli, ma è innata e prende forma in particolar modo durante l’infanzia di ogni individuo, quando si interiorizzano le aspettative e le fantasie dei propri genitori. Questa idea di genitorialità viene anche detta “genitore interno” e prende vita in seguito alle relazioni con le figure adulte importanti e di riferimento a cominciare già dalla primissima infanzia.

Ecco quindi che la genitorialità si pone come una sorta di scatola in cui conservare tutte le esperienze, le rappresentazioni, i ricordi, i modelli, le fantasie, le angosce e i desideri legati agli adulti e che hanno una grandissima valenza sulla psiche di una persona nei primi anni di vita. In tale contenitore vengono tuttavia stipati anche tutti i dubbi e le contraddizioni tipiche dell’età adulta, complicando il quadro generale, che dovrà essere sbrogliato durante lo sviluppo psico-emotivo della persona.

Figli prima che genitori

La nascita di un figlio, il suo passaggio nelle varie fasi della vita e le sue esperienze aprono la scatola della genitorialità della persona, rimestando una serie di pensieri e fantasie propri dell’essere figli, prima che genitori, in unione al buon senso che comprende tutte le modalità di relazione ritenute idonee e i modelli comportamentali da seguire. 

Cos’è il sostegno alla genitorialità?

Spesso le relazioni con i figli provocano momenti di sofferenza, ambiguità e chiusura verso la famiglia, specie quando i figli sono in un’età sensibile come l’adolescenza e la preadolescenza. In questa criticità si inserisce il sostegno alla genitorialità, sia con percorsi di coppia, sia individuali nel caso di divorzio o di mancanza di uno dei due genitori.

Il ruolo di tale sostegno è ancora più importante non solo durante le età che richiedono maggiore interesse, ma anche nei periodi particolari che coinvolgono l’intero nucleo famigliare, come un lutto o una separazione

A cosa serve questo supporto psicologico?

Grazie a un ascolto attivo e partecipe, il sostegno alla genitorialità permette di rispondere a tutte quelle domande e a tutti gli interrogativi propri di un genitore in ambito educativo e comunicativo. In modo ancora più specifico, tale consulenza permette di riconoscere i segnali di disagio che possono caratterizzate la vita dei figli. 

Quali sono gli obiettivi generali?

Il percorso al sostegno del ruolo di genitore si pone diversi obiettivi da raggiungere:

  • analizzare la domanda e il problema evidenziati dai genitori;
  • orientare i genitori verso un intervento efficace e adeguato in base ai figli;
  • stabilire degli strumenti comunicativi per facilitare le relazioni famigliari tra genitori e figli;
  • creare maggiore consapevolezza nei reali bisogni dei figli;
  • favorire la comprensione delle competenze per permettere al nucleo famigliare di risolvere anche le situazioni più complesse.

Da chi è guidato il sostegno?

Lo psicologo è la figura chiave che guida passo dopo passo i genitori e i figli a prendere consapevolezza dei propri ruoli e dei comportamenti da seguire, evidenziando le problematiche e le situazioni più critiche.

Spesso, durante la seduta di psicoterapia lo psicologo non fa altro che sintonizzare sullo stesso canale comunicativo genitori e figli, che altrimenti sembrerebbero parlare due lingue completamente diverse. 

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Supporto psicologico nel disturbo da stress
Il supporto psicologico nel disturbo da stress è un supporto specialistico particolarmente consigliato qualora vi siano sintomi di un dis...
Supervisione e formazione psicologica
La Supervisione e formazione psicologica è un percorso che riguarda gli psicoterapeuti in formazione, in cui uno psicoterapeuta esperto f...
Corso di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita
Un corso di sensibilizzazione e di informazione sui corretti stili di vita viene tenuto dallo specialista psicologo al fine di modificare...