icon/back Indietro Esplora per argomento

Trattamento piede diabetico

Angiologia
Trattamento piede diabetico

In che cosa consiste il trattamento del piede diabetico?

Il trattamento del piede diabetico mira alla prevenzione e alla cura del piede diabetico. Il piede diabetico è una complicanza dell’iperglicemia non curata. La maggiore quantità di zucchero presente nel sangue, in alcuni casi determina il malfunzionamento della circolazione causando la chiusura dei vasi capillari e il malfunzionamento dei nervi periferici. Ciò può causare la diminuzione della sensibilità dei pied e diventa facile procurarsi delle ferite o ulcere senza avvertire dolore.

Come si possono prevenire le lesioni al piede diabetico?

È molto importante imparare a prevenire gli eventuali tagli o le ulcere in caso di piede diabetico. Innanzitutto è necessario non fumare, evitare le bevande alcoliche e controllare attentamente i valori glicemici. Bisogna prestare la massima cura ai piedi: lavarli ogni giorno, idratarli con le creme idratanti, usare scarpe comode e, quando possibile, far respirare il piede.

Per il trattamento del piede diabetico è prevista la chirurgia?

Il trattamento del piede diabetico prevede l'impiego della chirurgia se necessario. Dipende dalla gravità del caso e si può intervenire con:

  • Quando la prevenzione non è sufficiente a impedire che si instauri una lesione e la cura della lesione iniziale non è sufficiente a condurre a guarigione, si rende necessario un intervento chirurgico per risolvere il problema.

La chirurgia può essere utilizzata in due quadri clinici molto diversi tra loro:

  • chirurgia demolitiva: elimina la parte malata
  • chirurgia correttiva: elimina le parti ulcerose
Condividi
Dr. Salvatore Pacenza Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Pacenza
diabetologoendocrinologo

Contenuti correlati

Visita angiologica di controllo
icon/card/salute
Durante la visita angiologica di controllo lo specialista analizza lo stato di salute del paziente, probabilmente già sottoposto a terapi...
Terapia sclerosante con schiuma
icon/card/salute
La terapia sclerosante con schiuma è particolarmente funzionale grazie al potere di aderenza del composto sulle pareti esterne delle vene.
Ecodoppler TSA
icon/card/salute
L’Ecodoppler TSA è un esame ultrasonografico impiegato in angiologia per valutare gli aspetti morfo-funzionali dei Tronchi SovraAortici. ...
icon/chat