Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Trattamento Piede Diabetico

Trattamento piede diabetico

Trattamento piede diabetico
Curatore scientifico
Dr. Salvatore Pacenza
Specialità del contenuto
Angiologia

In che cosa consiste il trattamento del piede diabetico?

Il trattamento del piede diabetico mira alla prevenzione e alla cura del piede diabetico. Il piede diabetico è una complicanza dell’iperglicemia non curata. La maggiore quantità di zucchero presente nel sangue, in alcuni casi determina il malfunzionamento della circolazione causando la chiusura dei vasi capillari e il malfunzionamento dei nervi periferici. Ciò può causare la diminuzione della sensibilità dei pied e diventa facile procurarsi delle ferite o ulcere senza avvertire dolore.

Come si possono prevenire le lesioni al piede diabetico?

È molto importante imparare a prevenire gli eventuali tagli o le ulcere in caso di piede diabetico. Innanzitutto è necessario non fumare, evitare le bevande alcoliche e controllare attentamente i valori glicemici. Bisogna prestare la massima cura ai piedi: lavarli ogni giorno, idratarli con le creme idratanti, usare scarpe comode e, quando possibile, far respirare il piede.

Per il trattamento del piede diabetico è prevista la chirurgia?

Il trattamento del piede diabetico prevede l'impiego della chirurgia se necessario. Dipende dalla gravità del caso e si può intervenire con:

  • Quando la prevenzione non è sufficiente a impedire che si instauri una lesione e la cura della lesione iniziale non è sufficiente a condurre a guarigione, si rende necessario un intervento chirurgico per risolvere il problema.

La chirurgia può essere utilizzata in due quadri clinici molto diversi tra loro:

  • chirurgia demolitiva: elimina la parte malata
  • chirurgia correttiva: elimina le parti ulcerose
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Visita angiologica di controllo
Durante la visita angiologica di controllo lo specialista analizza lo stato di salute del paziente, probabilmente già sottoposto a terapi...
Terapia sclerosante con schiuma
La terapia sclerosante con schiuma è particolarmente funzionale grazie al potere di aderenza del composto sulle pareti esterne delle vene.
Ecodoppler TSA
L’Ecodoppler TSA è un esame ultrasonografico impiegato in angiologia per valutare gli aspetti morfo-funzionali dei Tronchi SovraAortici. ...