Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Autoabbronzanti

Autoabbronzanti

Autoabbronzanti
Curatore scientifico
Dr. Riccardo Gazzola
Specialità del contenuto
Dermatologia

Come funzionano gli autoabbronzanti?

I prodotti autoabbronzanti, possono dare alla vostra pelle un aspetto abbronzato senza esporlo a raggi ultravioletti (UV) nocivi. I prodotti solari autoabbronzanti vengono comunemente venduti come lozioni, creme e spray da applicare alla tua pelle. È anche disponibile una abbronzatura professionale a spruzzo.

Il principio attivo della maggior parte dei prodotti è il colorante additivo diidroxiacetone (DHA). Quando applicato, il diidroxiacetone reagisce con le cellule morte sulla superficie della pelle per scurirele temporaneamente e simulare l’abbronzatura. La colorazione in genere si sbiadisce dopo alcuni giorni.

La maggior parte dei prodotti solari autoabbronzanti non contengono la protezione solare, e se la contengono, sarà efficace solo per un paio d'ore. Il colore derivato dal prodotto autoabbronzante non protegge la pelle dai raggi UV. Se trascorri del tempo all'aperto, la protezione solare rimane essenziale.

Come funzionano le pillole autoabbronzanti?

Le pillole autoabbronzanti contengono tipicamente il principio attivo cantaxantina, ma non sono sicure. Quando assunta in grandi quantità, la cantaxantina può far diventare la tua pelle arancione o marrone e causare orticaria, danni al fegato e compromettere la visione.

L’abbronzatura senza sole è sicura?

I prodotti solari autoabbronzanti privi di sole sono generalmente considerati alternative sicure al prendisole, purché siano utilizzati come indicato.

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato il diidroxiacetone per l'applicazione esterna alla pelle. Tuttavia, la FDA afferma che il DHA non deve essere inalato o applicato in aree coperte da mucose, incluse le labbra, il naso o le aree intorno agli occhi perché i rischi a riguardo sono sconosciuti.

Se stai utilizzando un prodotto autoabbronzante a casa, segui attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta e non portare il prodotto a contatto con gli occhi, il naso o la bocca. Se hai scelto una cabina autoabbronzante, chiedi al personale come si occuperò di proteggere gli occhi, le labbra, il naso e le orecchie e come sarai protetto dall'aspirazione dello spray per abbronzatura. Le opzioni includono indossare occhiali, tappi per il naso o un filtro nasale e burro di cacao.

Qual è il modo migliore per applicare una crema autoabbronzante?

  • Esfolia. Prima di applicare un prodotto abbronzante privo di sole, esfolia la tua pelle con un panno. Questo aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle. Trascorrere un po' di tempo in più ad esfoliare le aree di pelle spessa, come le ginocchia, i gomiti e le caviglie. Asciugate bene la pelle.
  • Applicare in sezioni. Massaggiare il prodotto nella tua pelle con un movimento circolare. Applicare la crema in sezioni, come le braccia, le gambe e il tronco. Lavare le mani con sapone e acqua dopo ogni sezione per evitare di scolorire i palmi. Estendi leggermente il prodotto dalle caviglie ai piedi e dai polsi alle mani.
  • Strofina le articolazioni. Ginocchia, gomiti e caviglie tendono ad assorbire più prodotto abbronzante, per diminuire l'effetto abbronzante in queste aree, strofinale delicatamente con un asciugamano umido.
  • Lascia asciugare il prodotto. Attendi almeno 10 minuti prima di vestirti. Indossa abiti larghi e cerca di evitare la sudorazione.
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Terapia fotodinamica
La fototerapia dinamica è una tecnica impiegata sia in oncologia sia in dermatologia, e che recentemente sta trovando ulteriori applicazi...
Medicazioni ulcere cutanee
Alcune patologie croniche causano la comparsa delle ulcere cutanee, che interessano in particolar modo pazienti in età avanzata. Il tratt...
Emollienti
Gli emollienti aiutano a mantenere la pelle umida ed elastica, riducendo la perdita di acqua dall'epidermide, lo strato esterno della pel...