icon/back Indietro Esplora per argomento

Capelli lunghi uomo: una selezione di tagli e acconciature

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 23 Agosto, 2023

scopri tutti gli stili dei capelli lunghi da uomo

Gli stili di capelli lunghi da uomo sono davvero moltissimi e, per trovare quello più confacente ai propri lineamenti, occorre fare alcune prove e tentativi tra le acconciature a disposizione.

L'evoluzione delle acconciature e dei tagli per capelli lunghi maschili ha subito significative variazioni nel corso del tempo, riflettendo le diverse influenze culturali, sociali ed estetiche. Ma quali sono i tagli e le acconciature più in voga attualmente e da cui prendere spunto? Ecco alcune idee per provare pettinature e tagli di capelli lunghi da uomo.

Scelta del taglio e acconciatura per capelli lunghi da uomo

La selezione del taglio e dell'acconciatura adatti ai capelli lunghi maschili dipendono prevalentemente dalle preferenze individuali e dalle mode del momento.

Le abitudini personali riguardo alla cura dei capelli possono influenzare la scelta della lunghezza ideale, con il taglio lungo medio, simile al bob cut maschile, che rappresenta una delle soluzioni maggiormente adottate dagli uomini.

La decisione finale riguardo al taglio da prediligere si basa anche sulla propria tipologia di capelli (ricci, lisci o mossi) e sull'effetto che si desidera ottenere.

Il ventaglio di scelte delle acconciature maschili spazia da tagli con capelli lisci pettinati all'indietro, ai look più scomposti, con capelli lasciati al naturale, fino ad arrivare ai top knot o ai dreadlocks. Ecco alcune idee per guidare la scelta.

Capelli lunghi da uomo: stili per capelli ricci e mossi

Il look classico spesso denominato gergalmente da "bad boy" con barba e capelli lunghi è stato reso celebre dalle icone del rock degli anni '60 e '70, tra cui Jimi Hendrix e Jim Morrison; tale stile, tutt'oggi, continua a mantenere un grande successo.

I capelli ricci, scompigliati e spesso abbinati a una barba incolta, sono una scelta frequente tra gli uomini con capelli lunghi. La definizione del riccio dipende dal tipo di capelli, con boccoli, ricci stretti o mossi, ciascuno richiedente un taglio dedicato. Per ottenere l'effetto spettinato, i ricci ben definiti vengono appena alleggeriti, e i mossi sfilati senza vincoli rigidi sulla sistemazione. L'uso dei prodotti adeguati per lo styling risulta fondamentale per una gestione ottimale della chioma riccia.

Capelli lunghi da uomo: stili per capelli lisci

I capelli lunghi e lisci, che possono variare dal biondo con colpi di sole al castano ramato o color cioccolato, offrono la possibilità di esaltare i riflessi naturali e si prestano a facili acconciature. Tra i vari tagli per capelli lunghi maschili, il liscio può essere declinato in stili scalati.

La flessibilità della chioma liscia consente di variare la sistemazione, con possibilità di cambiare la riga tra centrale o laterale, con o senza ciuffo, secondo le preferenze individuali. La vasta gamma di opzioni rende possibile una molteplicità di variazioni e di ispirazioni per ottenere un look sempre rinnovato.

Stili per capelli medio lunghi da uomo

I capelli lunghi maschili, con una consistenza mossa, si prestano con facilità a tagli di lunghezza media, dove la chioma raggiunge una lunghezza che arriva sotto le orecchie o, al massimo, alla nuca.

I tagli attuali suggeriscono una capigliatura dallo stile "ordinatamente disordinato", caratterizzata da un aspetto naturale, ma curato. Nel caso di chiome spettinate e con capelli scalati, si favorisce il dinamico movimento naturale dei capelli, mentre si assicura la loro salute e nutrizione tramite l'uso di prodotti nutrienti e idratanti, come ad esempio uno shampoo al cocco, che conferisce alla chioma una profumazione esotica creando un parallelismo con un taglio naturale, simile a quello che si potrebbe esibire dopo un bagno al mare.

Capelli rasta lunghi da uomo

I capelli rasta non sono solo una semplice acconciatura, ma costituiscono un simbolo socio culturale ben preciso, che ha avuto un certo seguito in tutto il mondo. I dreadlocks si formano grazie a una serie di nodi nei capelli, che si sviluppano naturalmente senza tagliare o pettinare i capelli, oppure attraverso un processo di lavorazione con l'uncinetto dopo aver cotonato la chioma.

Per la corretta igiene dei dreadlocks, è essenziale optare per shampoo non schiumogeni, capaci di pulire la cute e di risciacquarsi agevolmente, senza lasciare residui. Il suggerimento per sfoggiare pettinature ordinate è quello di fare uso di nastri di pelle, adatti anche per occasioni eleganti.

uomo con rasta

Capelli lunghi da uomo effetto bagnato

L'effetto bagnato, comunemente noto come wet look, costituisce un classico intramontabile per le chiome maschili. Questo stile si adatta particolarmente ai capelli medio lunghi, che possono essere lasciati naturali o ordinati, con una pettinatura all'indietro.

Un look effetto bagnato fai-da-te è tra i più facili da realizzare e contribuisce a snellire il viso attraverso una pettinatura che spinge tutti i capelli indietro. Se si ha una fronte alta, e la si vuole coprire, si può accompagnare il wet look con una frangia per i capelli ricci. L'utilizzo moderato di cere e gel per capelli si rivela essenziale per ottenere un effetto bagnato impeccabile, evitando, tuttavia, di appesantire eccessivamente i capelli.

Capelli lunghi da uomo legati

I capelli lunghi possono essere acconciati in numerosi modi. Una delle tendenze più attuali è il knot, uno chignon disordinato che, per definizione, non richiede precisione nella sistemazione. Tale pettinatura si realizza raccogliendo i capelli in una coda, che verrà successivamente arrotolata su se stessa e fissata con un elastico.

Questo hairstyle si distingue nettamente dalla classica crocchia annodata in modo ordinato, poiché la sua natura intrinsecamente scompigliata lo rende particolarmente adatto per i tagli lunghi maschili e veloci da realizzare.

Un altro stile molto apprezzato è il top knot bun, una variante in cui i capelli vengono raccolti in modo deliberatamente disordinato sulla sommità della testa.

Per coloro che possiedono trecce o dreadlocks, non va trascurata l'opzione di mantenere la chioma in ordine utilizzando fasce o bandane.

Significato e stile dei capelli lunghi da uomo

Nei tempi antichi, i capelli lunghi simboleggiavano spesso potere, nobiltà e agiatezza, riflettendo un significato intrinseco di forza e vigore; per questo motivo, molti comandanti, guerrieri, eroi e re portavano la chioma lunga.

Negli anni '70 e '80, i capelli lunghi erano appannaggio delle nuove generazioni, che si ispiravano soprattutto alle icone musicali e cinematografiche dell'epoca.

Negli anni '90, grazie a personaggi pubblici come Fiorello e Roberto Baggio, i capelli lunghi maschili sono passati ad essere di tendenza su più larga scala e indipendentemente dall'età; il mondo dello spettacolo, sia al cinema che in televisione, ha contribuito notevolmente a promuovere questa tendenza.

Celebrità come Jason Momoa in "Aquaman" o nella serie televisiva "Game of Thrones", o Kit Harington nei panni di Jon Snow in "Il Trono di Spade", hanno contribuito a consolidare la tendenza di portare i capelli lunghi anche in anni più recenti.

La cura dei capelli lunghi da uomo

I capelli lunghi richiedono una particolare cura e attenzione per mantenerli in buona salute. Oltre al taglio adeguato, è essenziale utilizzare prodotti specifici come shampoo, balsamo e maschere adatti al proprio tipo di capello, seguendo i consigli forniti dal barbiere di fiducia.

Durante l'esposizione ad agenti chimici, ad esempio durante il nuoto in piscina, è consigliabile indossare una cuffia per prevenire l'inaridimento dei capelli. Durante i mesi estivi, è importante proteggere la chioma dai danni causati dal sole e dall'acqua di mare, utilizzando prodotti solari per capelli. In condizioni climatiche calde, si preferisce l'asciugatura naturale, mentre in inverno è utile utilizzare l'asciugacapelli, specialmente quando si ha poco tempo a disposizione.

Per coloro che desiderano ottenere una capigliatura perfettamente liscia, l'uso di spazzole, phon o piastre è comune; tuttavia è necessario fare attenzione a non eccedere con l'utilizzo di questi strumenti, poiché l'eccessiva esposizione al calore può causare danni, secchezza e rottura dei capelli. Per mantenere una chioma lunga e morbida, è consigliabile utilizzare una maschera per capelli almeno due volte alla settimana e applicare olio di semi di lino sulle punte.

Fare crescere i capelli lunghi da uomo

La crescita dei capelli richiede pazienza e costanza, insieme a una corretta cura. Normalmente, i capelli crescono di circa 1 cm al mese.

La presenza di doppie punte può compromettere l'aspetto dei capelli lunghi maschili, ma con l'uso dei prodotti appropriati, la frequenza dei tagli può essere ridotta. In media, chi porta capelli lunghi dovrebbe recarsi dal parrucchiere ogni 2 o 3 mesi per eliminare le doppie punte e favorire una sana e rapida ricrescita dei capelli.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Capelli

308 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ragazza sciacqua capelli insaponati sotto il soffione della doccia
Risciacquo acido per capelli: cos'è e a cosa serve

A cosa serve il risciacquo acido per i capelli? Quali sono i vantaggi di mettere in pratica questa modalità di detersione per la chioma? Scopriamolo insieme.

Foto di trattamento ai capelli
Laminazione capelli: cos'è e come agisce

Cos'è la laminazione ai capelli e come viene effettuata? Quali sono i vantaggi che apporta alla chioma? Vediamo come e perché fare questo trattamento.

icon/chat