icon/back Indietro Esplora per argomento

Come fare i capelli mossi con o senza piastra

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Agosto, 2023

Scopriamo come fare i capelli mossi senza piastra

Quali sono le tecniche migliori per passare da una chioma perfettamente liscia a una ondulata? Ecco come fare i capelli mossi con la piastra oppure senza, sfruttando semplicemente il calore del phon e alcuni semplici accessori.

Tutti i metodi per ottenere dei capelli mossi fai da te

Chi ha i capelli lisci, ma sogna di avere morbide onde o boccoli definiti, ha a disposizione diversi metodi per donare dinamismo e movimento alla propria chioma senza ricorrere necessariamente all'intervento di un hair stylist.

Ad esempio, per rendere i capelli leggermente mossi si può utilizzare una piastra specifica, ma anche il phon, oppure servirsi delle tecniche naturali che non prevedono l'uso del calore e, di conseguenza, non stressano il capello rovinandolo. Inoltre, a seconda dell'effetto che si desidera ottenere, bisognerà prediligere un metodo piuttosto che un'altra.

Capelli mossi fai da te

Ad esempio, chi ha in mente un look rilassato e moderno, dovrà orientarsi verso capelli poco mossi, leggermente ondulati solo da qualche onda strategica; al contrario, chi ama un risultato più preciso e definito, può utilizzare la piastra su tutta la chioma. Un altro elemento da tenere in considerazione quando si cerca di passare dal liscio al mosso è, poi, la lunghezza del capello.

Quando quest'ultimo è molto corto, infatti, è molto difficile ottenere un buon risultato da sole, soprattutto se non si ha molta dimestichezza con arricciacapelli e spazzole. Chi, al contrario, può contare già su una certa lunghezza, può trovare più facile realizzare delle splendide onde semplicemente utilizzando il calore del phon. Vediamo allora come avere i capelli mossi a seconda delle varie tecniche e degli strumenti che abbiamo a disposizione.

Come fare i capelli ondulati con la piastra

Per i più inesperti, la piastra è sicuramente la scelta più indicata per realizzare delle onde. Il procedimento è molto semplice, infatti basta dividere la chioma in ciocche, prenderne una alla volta e avvolgerla sul ferro caldo tenendolo leggermente inclinato. In commercio esistono diversi tipi di piastre, a seconda dello stile di onda che si vuole realizzare, fra cui anche quelle che permettono di realizzare delle flat waves all'ultima moda.

Farsi i capelli mossi da soli, utilizzando la piastra, non è difficile, tuttavia è importante seguire due consigli fondamentali: il primo è quello di applicare sempre un fluido termoprotettivo sulle lunghezze, in modo da scongiurare i danni provocati dalla piastra sul capello. Il secondo è quello di eseguire un movimento del braccio a 180° (prima in una direzione e poi in un'altra), cercando di tenere la piastra in diagonale.

Ecco allora come farsi i capelli mossi con la piastra lisciante passo dopo passo:

  • creare una mezza coda raccogliendo i capelli in fondo alla nuca;
  • prendere una ciocca di circa di 3 cm;
  • con la piastra in mano avvolgere la ciocca partendo dalle radici e tenendo il polso inclinato di 180°;
  • far scivolare la piastra in diagonale fino alle lunghezze;
  • continuare così fino a che non si saranno ultimate tutte le ciocche;
  • non pettinare i capelli ma applicare un leggero velo di spray fissante.

Come si fanno i capelli mossi con il phon

Per ottenere dei capelli mossi morbidi, un'ottima alternativa è costituita dal phon. Grazie alla combinazione del calore emanato dal suo getto e dall'uso di una spazzola tonda, infatti, è possibile realizzare uno splendido effetto naturale su tutta la chioma.

A seconda della larghezza dell'onda che si desidera, si utilizzano due diversi tipi di spazzola: più stretta per chi ama le onde definite, più larga, invece, per le amanti dello stile anni '70.

Come ondulare i capelli sfruttando solo l'azione modellante del calore emanato dal phon? Il trucco è asciugare le ciocche arrotolandole sulla spazzola, facendo attenzione che il getto d'aria calda non sia troppo vicino al capello. Per gli amanti dello stile retrò, è anche possibile, una volta terminata la piega, fissare le varie ciocche con un becco d'oca da tenere in posa qualche ora e poi sciogliere il tutto.

Un altro metodo per creare l'effetto mosso, ideale soprattutto per chi ha i capelli medio-corti è quello che prevede l'applicazione di una mousse modellante sulle punte. Poi, si procede a dividere le ciocche e ad attorcigliarle strettamente su se stesse, per poi fissarle sulla testa.

L'ultimo step prevede che l'asciugatura venga eseguita all'aria o, in alternativa, utilizzando il diffusore sul phon, poi basterà liberare le ciocche e completare il tutto dando una rapida passata di diffusore sui capelli a testa in giù.

E' vero che una chioma ondulata è più facile da fare su chi dispone di una lunghezza abbastanza importante? E come avere i capelli mossi se si ha un taglio corto? In questo caso viene in aiuto il diffusore del phon e per utilizzarlo al meglio occorre:

  • applicare sui capelli una noce di crema modellante;
  • fissare il diffusore sul phon e cominciare ad asciugare a testa in giù utilizzando una temperatura non troppo calda;
  • mentre si asciugano i capelli, stringere man mano le varie ciocche;
  • una volta ultimata l'operazione, tirare su la testa e spruzzare una piccola quantità di spray fissante.

Come si fanno i capelli ondulati con i bigodini

Per chi ha i capelli abbastanza lunghi e cerca un metodo per ondulare i capelli che non preveda l'uso della piastra o del phon, i bigodini rappresentano una soluzione semplice ma efficace.

A seconda del tipo di bigodino scelto e della sua grandezza, inoltre, è possibile ottenere un effetto mosso più o meno definito (più piccolo è il bigodino, infatti, più stretto sarà il boccolo), oppure in commercio si trovano numerose altre opzioni, a prova di inesperta.

Dai bigodini in spugna, più morbidi e delicati sul capello, passando per quelli in silicone, fino a quelli autoriscaldanti per un effetto professionale, le opzioni per ottenere un look mosso non mancano. Molto interessanti, poi, sono anche gli stick in gommapiuma che rappresentano in un certo senso l'evoluzione del classico bigodino: essendo molto più flessibili di quelli tradizionali, riescono a mantenere i capelli perfettamente attorcigliati in modo da creare delle onde estremamente naturali.

Ma come ottenere i capelli mossi applicando i bigodini? Questi accessori si usano sui capelli umidi o addirittura bagnati (mentre quelli in gommapiuma e in silicone possono essere utilizzato anche sulla chioma asciutta), sui quali viene spruzzato un prodotto fissante che aiuta a proteggere i fusti e, allo stesso tempo, ad allungare il tempo di vita della piega.

Chi desidera un effetto molto voluminoso può iniziare a fissare i bigodini dalla base della testa, mentre chi predilige uno styling più semplice può utilizzarli solo a partire da metà lunghezza.

Come fare i capelli mossi naturali

È possibile ottenere delle onde morbide e super naturali senza utilizzare nessuna fonte di calore? E se sì, come rendere i capelli mossi senza l'uso di piastre o phon? Per riuscirci occorre avere un po' di pazienza e sfruttare la capacità del capello umido di assumere diverse forme.

Ad esempio, si possono fare delle trecce con i capelli ancora umidi e poi tenerli legati in questo modo per diverse ore (preferibilmente tutta la notte). Trascorso il tempo necessario basterà sciogliere le trecce per ritrovarsi con una chioma perfettamente ondulata.

In alternativa, si può utilizzare un metodo definito "del calzino", proprio perché si basa sull'utilizzo di questo semplice oggetto. Per realizzarlo basta semplicemente raccogliere i capelli in una coda alta e fissarla sulla sommità del capo facendo uno chignon.

Poi, bisogna inserire la chioma all'interno di un calzino e arrotolarlo su se stesso chiudendolo con un elastico. L'acconciatura va poi tenuta in posa tutta la notte e infine rimossa al mattino.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Capelli

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Come fare i capelli ricci in casa: tutti i metodi
Come fare i capelli ricci a casa in modo naturale?

Come fare i capelli ricci e cosa utilizzare? Vediamo tutti i metodi e gli accessori per fare i capelli ricci in casa. Scopri di più nell'approfondimento.

scopri tutte le acconciature con le trecce per capelli medi o lunghi
Acconciature con trecce per capelli medi e lunghi

Acconciature Trecce: su Pazienti.it, ecco le pettinature di tendenza spiegate passo passo che si possono realizzare su capelli medi, lunghi, lisci, ricci. 

icon/chat