icon/back Indietro Esplora per argomento

Le acconciature per capodanno: 7 idee per iniziare l'anno

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 17 Novembre, 2023

ragazzi festeggiano il capodanno

Il capodanno è un momento speciale che molti attendono con impazienza: è il momento perfetto per festeggiare l'anno passato e dare il benvenuto a quello nuovo con stile.

Tra il vestito perfetto e il trucco impeccabile, non ci si può dimenticare l'importanza di un'acconciatura perfetta per completare il look per l’ultimo dell'anno.

Le pettinature fai da te possono variare notevolmente in base allo stile personale e alla lunghezza dei capelli. Andiamo, dunque, ad esplorare alcune delle migliori idee per assicurarsi di iniziare l'anno nuovo con il piede giusto.

Acconciatura per capodanno: la Beach Waves

Se si desidera un look e una pettinatura rilassato, le beach waves potrebbero essere la scelta perfetta.

Si tratta di uno stile adatto a quasi tutte le lunghezze dei capelli e, per ottenerlo, si dovrà utilizzare un ferro arricciacapelli o una piastra per capelli.

Ecco come realizzarlo:

  • pettinare la chioma e dividerla in due sezioni, una superiore e l’altra inferiore, trattenendo la prima con una pinza;
  • dividere la sezione inferiore in ciocche di media grandezza (più sono grandi e più le onde si riveleranno ampie) e arrotolarle su loro stesse dalla radice alle punte);
  • passare la piastra sulle ciocche arrotolate, partendo poco sotto la radice e in direzione delle punte;
  • srotolare le ciocche e lavorarle con le mani, dando loro un effetto “scompigliato”;
  • procedere con la sezione superiore;
  • pettinare la chioma con le mani, evitando la spazzola.

Dopo aver creato le onde, sarà possibile spruzzare un po' di spray fissante per mantenerle intatte per tutta la notte. Questa acconciatura è versatile e funziona bene con una varietà di abiti da festa, dai vestiti eleganti alle tute glamour.

Capelli per capodanno: treccia laterale elegante

Le treccia laterale è un'acconciatura elegante che aggiunge un tocco di classe al capodanno.

Per farla, occorre spostare tutti i capelli da un lato, dividendoli in tre sezioni o ciocche diverse. Poi, iniziare ad intrecciarli, sovrapponendo una ciocca all’altra e avendo cura di far passare quelle esterne sopra la ciocca centrale, fino a che non si raggiungeranno le punte dei capelli.

A questo punto, dopo aver chiuso la treccia laterale classica con un elastico, puoi decidere se sistemare le ciocche ribelli con delle forcine o mollette (e della lacca se serve) o se lasciare che la treccia laterale sia un po’ più ribelle, sistemando le ciocche che fuoriescono dall’acconciatura in modo sbarazzino o più dolce.

È un'opzione ideale se la festa per la fine dell’anno prevede una cena elegante o una festa in un luogo chic.

Pettinature per capodanno: coda di cavallo alta

Se si hanno i capelli lunghi, una coda di cavallo alta è un'opzione semplice ma alla moda.

Questo stile è ideale per chi vuole un look pulito e ordinato, che metta in risalto il viso; si può anche arricchire la coda con una ciocca di capelli avvolta intorno alla base per un tocco extra di eleganza.

La coda di cavallo alta è perfetta se si prevede una notte di festa con molte danze, in quanto mantiene i capelli lontani dal viso.

Acconciature capodanno: bob liscio slicked-back

Se, invece, si possiede un taglio di capelli corto o medo, un bob liscio e pettinato all'indietro è un'opzione chic.

Questo look è pulito e moderno, perfetto per una serata speciale come il capodanno: per farlo, occorre usare un po' di gel o cera per capelli per mantenere il look ben definito.

Questa acconciatura è ideale per evidenziare un trucco elaborato, soprattutto degli occhi.

Acconciature capodanno fai da te: lo chignon elegante

Lo chignon rappresenta un'acconciatura sofisticata che tiene i capelli lontani dal viso.

Per farlo, occorre spazzolare i capelli e raccoglierli in una coda bassa, al centro della nuca; poi, fermarli con un elastico sottile. A questo punto, si avranno davanti due alternative: arrotolare i capelli sul loro stessi e fermarli con un secondo elastico, oppure aiutarsi con una ciambella o uno spessore in spugna pensato appositamente per lo chignon.

Questo stile è adatto a tutte le lunghezze dei capelli ed è perfetto per un look da festa, dando la possibilità di aggiungere accessori per capelli come mollette scintillanti o forcine (per un tocco extra di glamour).

Lo chignon è un classico intramontabile perfetto per eventi formali e festeggiamenti di capodanno in location eleganti.

Capelli a capodanno: semi-raccolto con trecce

Un'acconciatura semi-raccolta con trecce è un look dolce e molto delicato; è possibile sovrapporre piccole trecce dalla parte anteriore dei capelli e unirle in un raccolto morbido sulla parte posteriore della testa.

Si tratta di un'opzione versatile che funziona bene con capelli di diverse lunghezze.

Questa acconciatura è ideale se si è orientati verso un look romantico e giocoso per il capodanno.

Pettinature capodanno: pixie cut elegante

Se, invece, si è optato per un pixie cut, non c'è bisogno di fare molto per ottenere un look elegante: serve solo usare un po' di cera per capelli per creare una texture divertente e moderna.

I pixie cut sono estremamente alla moda e richiedono pochissima manutenzione, risultando perfetti se si ricerca un look audace e trendy per iniziare l'anno nuovo con una dichiarazione di stile.

Oltre a queste idee di acconciature, non bisogna mai dimenticare l'importanza di utilizzare prodotti per capelli di qualità per mantenere il look intatto per tutta la notte.

Spray fissanti, gel, lacca per capelli e sieri possono essere gli alleati ideali per garantire che lo stile rimanga impeccabile.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Scopriamo le migliori ricette per il cenone di capodanno
Cenone di Capodanno: le ricette da provare

Alla ricerca di idee per il cenone di Capodanno? Ecco una selezione di ricette scelte fra quelle più gustose e semplici da preparare, tutte da provare.

ragazza con rossetto rosso
Trucco per Capodanno, ecco le idee per l'ultimo dell’anno

Trucco per Capodanno: ecco le idee per il make up occhi e labbra per la serata dell'ultimo dell'anno. Vai all'articolo per leggere i tutorial passo passo. 

icon/chat