icon/back Indietro Esplora per argomento

Punti neri sulla schiena: quali sono i rimedi?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 01 Agosto, 2023

punti-neri-sulla-schienza-ecco-i-rimedi

L'eccessiva produzione di sebo, la presenza di batteri e la cute che fatica ad esfoliarsi sono solo alcuni dei fattori che possono contribuire alla comparsa dei punti neri sulla schiena. Questi fastidiosi comedoni sono una forma di acne non infiammatoria che può verificarsi su diverse parti del corpo, incluso il dorso. 

Nonostante i punti neri sulla schiena possano essere difficili da trattare, a causa della loro posizione, esistono alcuni rimedi efficaci che possono aiutare a prevenire la formazione dei punti neri e a ridurne la visibilità. Ecco quali sono e come metterli in pratica.

Rimedi naturali e non per i punti neri sulla schiena

Senza dubbio, il rimedio più efficace per i punti neri sulla schiena è la prevenzione; su di essa si tornerà a breve, ma prima è bene capire come ridurre l'aspetto dei punti neri già presenti sulla schiena.
  
Fortunatamente per chi soffre di questo antiestetico problema, esistono numerosi prodotti topici disponibili in commercio; tra questi si annoverano le lozioni contenenti acido salicilico o acido glicolico, che aiutano a esfoliare la pelle e a rimuovere le cellule morte che ostruiscono i pori. 

Anche l'uso di maschere contenenti argilla può essere efficace per assorbire l'eccesso di sebo e pulire in profondità la pelle; infatti, nonostante le maschere abbiano un’applicazione maggiore per la cosiddetta zona T del viso, dove i punti neri in genere abbondano, possono essere utilizzate anche per altre parti del corpo colpite da questa affezione.

Ecco, nel dettaglio, i rimedi naturali da seguire step by step.

1. Lavare accuratamente la schiena con detergenti specifici

Per eliminare i punti neri dalla schiena, è possibile utilizzare una serie di trattamenti per la cura della pelle. Il primo passo consiste nel lavare la schiena con un detergente contenente acido salicilico o acido glicolico, che sono ingredienti comunemente presenti nei prodotti antiacne da banco. 

Si consiglia di utilizzare una spugna da bagno morbida e massaggiare il detergente sulla schiena per almeno un minuto, in modo che possa penetrare nella pelle, e poi risciacquare con cura. Questo trattamento può essere effettuato due volte al giorno, a meno che non secchi la pelle; in tal caso, una volta al giorno è sufficiente.

2. Utilizzare un esfoliante 1-2 volte la settimana

Per ottenere un'azione più profonda, si può utilizzare un esfoliante delicato una o due volte alla settimana. Questo tipo di prodotto aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e a liberare i pori ostruiti, eliminando i punti neri dalla schiena. 

Gli esfolianti in commercio, inoltre, spesso contengono anche acido salicilico, che può aiutare a prevenire la formazione di nuovi punti neri. In alternativa, si può utilizzare una spazzola esfoliante dotata di manico lungo, per facilitare la pulizia di tutta la schiena.

3. Applicare una crema o un gel specifici per punti neri

Un altro trattamento efficace per eliminare i punti neri dalla schiena (una volta lavata accuratamente la pelle) consiste nell'utilizzo di una crema o un gel ai retinoidi topici (tretinoina, adapalene, trifarotene). Questi prodotti aiutano a liberare i pori ostruiti e a prevenire la formazione di nuovi punti neri, nonostante ciò è sempre necessaria la valutazione del dermatologo prima di inizarli.

Si consiglia di massaggiare il prodotto sulla schiena all'uscita dalla doccia o prima di andare a letto, leggendo attentamente le indicazioni riportate sulla confezione, per assicurarsi di utilizzare correttamente il prodotto. In caso di difficoltà nell'applicazione della crema sulla schiena, si può chiedere aiuto a qualcuno.

È opportuno notare che, se i prodotti da banco non dovessero essere sufficienti, è possibile chiedere al dermatologo di prescrivere un topico più potente, per eliminare i punti neri dalla schiena. In ogni caso, l'adozione di una routine di cura della pelle regolare e attenta è la chiave per prevenire la comparsa di punti neri sulla schiena.

4. Non utilizzare certi prodotti

È consigliabile non utilizzare prodotti per l’acne del viso a livello del dorso, le concentrazioni dei principi attivi variano e non è detto siano ben tollerate


Punti neri sulla schiena: quando rivolgersi a un medico

Se i rimedi indicati non funzionano, è possibile rivolgersi a un dermatologo per conoscere i trattamenti professionali disponibili contro i punti neri della schiena, come la microdermoabrasione. Questo trattamento medico è consigliato per coloro che hanno numerosi punti neri che non si rimuovono con i prodotti per la cura della pelle. 

Durante la microdermoabrasione, il dermatologo utilizza un piccolo dispositivo che spruzza cristalli sottili attraverso la pelle. Successivamente, la macchina aspira i cristalli e le cellule morte dall'epidermide. Questo aiuta a rimuovere i punti neri e lascia la pelle più liscia e morbida.

Anche in caso di punti neri molto persistenti o di acne più grave sulla schiena, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo per una valutazione più approfondita e un trattamento più specifico; ciò potrebbe includere l'uso di farmaci topici o sistematici, come i retinoidi o gli antibiotici, o procedure come la pulizia della schiena professionale o la terapia a luce blu.

Come prevenire i punti neri sulla schiena

Uno dei modi migliori per prevenire i punti neri sulla schiena lavare regolarmente la zona interessata con un detergente delicato e non comedogeno, che non ostruisca i pori. Inoltre, è necessario evitare l'uso di abiti troppo stretti o di tessuti che non traspirino, in quanto ciò può favorire la formazione di comedoni.

1. Utilizzare prodotti non comedogenici

Per evitare la ricomparsa dei punti neri, è consigliabile utilizzare prodotti per la cura della pelle non comedogenici, ovvero prodotti privi di coloranti, additivi chimici o ingredienti naturali che possono ostruire i pori. Questi prodotti possono essere identificati come "non acnegenici" o "oil-free". La scelta di prodotti non comedogenici è fondamentale per la prevenzione dei punti neri, in quanto non ostruiscono i pori e consentono alla pelle di respirare liberamente.

2. Fare lo shampoo prima di lavare la schiena

Se si è abituati a lavare la schiena prima di fare lo shampoo e di applicare il balsamo, è consigliabile modificare la propria routine di pulizia. 

Anzitutto, è meglio inclinare il capo lateralmente mentre si sciacquano via lo shampoo e il balsamo, per far scorrere i residui di prodotto sul fianco anziché sulla schiena. In questo modo, lavare la schiena dopo aver fatto lo shampoo è più semplice, poiché la zona non è stata resa grassa dagli ingredienti presenti nei prodotti per capelli, ed è più facile renderla perfettamente pulita. Infatti è importante che la schiena sia ben pulita e priva di residui untuosi, per aumentare l'efficacia dei trattamenti per i punti neri.

3. Utilizzare una maschera al carbone vegetale o all’argilla

Per la pulizia profonda dei pori, è possibile acquistare una maschera all'argilla o al carbone vegetale. Questi ingredienti attivi sono in grado di rimuovere i punti neri presenti sulla schiena e impedire che i pori vengano ostruiti dalle cellule morte. In alternativa, si può creare una maschera naturale fatta in casa. 

Scegliere una maschera appropriata per il proprio tipo di pelle può migliorare la salute dell’epidermide e ridurre l'incidenza dei punti neri sulla schiena.

4. Fare una maschera alla schiena una volta la settimana

L'applicazione di una maschera sulla schiena una volta a settimana può migliorare notevolmente l'aspetto della pelle. Prima di applicare la maschera, serve assicurarsi di aver pulito bene la schiena. 

Per procedere, occorre massaggiare delicatamente il prodotto sulla pelle e lasciarlo agire per 10 minuti, così che gli ingredienti possano penetrare nei pori. Successivamente, risciacquare la schiena con acqua tiepida e tamponarla delicatamente per asciugarla. 

Per trattenere l'idratazione, applicare una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle (preferibilmente una crema delicata priva di fragranze) dopo aver asciugato la schiena.

5. Mantenere sempre la pelle pulita e asciutta

Avere la pelle asciutta e pulita per tutto il giorno è fondamentale per prevenire i punti neri. Quando ci si allena o si suda, è bene assicurarsi di fare una doccia il più presto possibile e indossare una maglia pulita. Ciò serve per evitare che il sebo e il sudore si attacchino alla schiena, in quanto possono ostruire i pori e causare la comparsa di punti neri. Inoltre, quando ci si allena, è preferibile indossare vestiti di cotone.

In sintesi, la prevenzione e il trattamento dei punti neri sulla schiena richiedono un approccio olistico che comprenda una corretta igiene della pelle, l'uso di prodotti topici efficaci e, se necessario, il supporto di un dermatologo esperto. Con la giusta combinazione di tecniche e prodotti, è possibile ottenere una pelle più chiara e liscia sulla schiena e prevenire la comparsa di punti neri fastidiosi e antiestetici.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Corpo

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Ecco come preparare la crema corpo fai da te
Crema corpo fai da te: alcune ricette

La crema corpo fai da te è semplice e veloce da realizzare: basta seguire il procedimento e provare diversi ingredienti per avere una crema personalizzata.

Una raccolta di sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia per il corpo, come prepararlo in casa

Sapone di Marsiglia per il corpo, ecco da dove proviene, quali sono gli usi che se ne possono fare, e come prepararlo in casa con il metodo a freddo.

icon/chat