Tatuaggi per migliori amiche: tante idee a cui ispirarsi

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 23 Maggio, 2024

Due amiche parlano con una tatuatrice del tatuaggio che vogliono fare

Decidere di realizzare un tattoo con la propria migliore amica è una scelta importante, che va presa consapevolmente, discutendo dei benefici e degli svantaggi di questa azione, per evitare pentimenti in futuro. 

Legare un'amicizia profonda con la presenza di un tatuaggio può rappresentare un punto di svolta per la relazione ed esistono molte possibilità e alternative per scegliere il simbolo o la frase giusta da disegnare sulla pelle. 

Ecco le idee più curiose, divertenti e in voga a cui ispirarsi per la scelta del tatuaggio.

Tutte le idee per il tatuaggio tra migliori amiche 

È bene considerare che ci sono diverse opzioni di realizzazione di un tatuaggio tra amiche, dai simboli, ai disegni più elaborati alle frasi. 

Ecco una carrellata delle idee migliori da selezionare per la scelta del tattoo. 

Matching tattoos piccoli per amiche

Ci sono tatuaggi per amiche che caratterizzano ogni generazione, sono quelli a incastro, che si completano solo insieme

Ecco alcuni dei più diffusi: 

Cuore a metà

Il disegno del cuore spezzato è il classico tatuaggio per eccellenza tra amiche, un cuore diviso in due parti, metà per un'amica e metà per l'altra. 

La particolarità di questo disegno, che può essere inciso come simbolo stilizzato o come figura vera e propria, è l'unione dei due pezzi quando le amiche sono vicine, in questo modo si formerà un cuore intero. 

La scelta di realizzare il tatuaggio sulle braccia può essere utile per facilitare la buona riuscita del cuore. 

Freccia e bersaglio

Un'idea altrettanto comune è quella di optare per la freccia e il bersaglio. Una freccia tatuata su una delle amiche che punta verso un bersaglio sul corpo dell'altra amica. 

Questo tatuaggio simboleggia il supporto reciproco e il ruolo che ognuna gioca nella vita dell'altra

Chiave e lucchetto 

La chiave e il lucchetto simboleggiano il concetto di "tenersi reciprocamente al sicuro" e la fiducia di custodire i segreti l'una dell'altra. Una delle amiche tatua una chiave mentre l'altra un lucchetto. 

Due pezzi di puzzle ad incastro

Per completarsi a vicenda e rendere essenziale il legame tra migliori amiche, ogni ragazza può tatuare un pezzo di puzzle che si completa solo quando si è insieme.

Yin e Yang 

I simboli, di origine cinese, dello Yin (male) e Yang (bene), rappresentano l'equilibrio e l'armonia tra opposti complementari. Ogni amica tatua uno dei due simboli, sottolineando come insieme si crei un'unione armoniosa nonostante le differenze e una non può esistere senza l'altra.

Lo Yin è una luce negativa e passiva, rappresenta metaforicamente il male, al contrario lo Yang si identifica con una luce più energica e vitale, rappresentando il bene.

Simboli e segni tra migliori amiche

Anche i simboli e i segni sono molto comuni per i tatuaggi tra amiche, spesso sono una scelta semplice, ma d'effetto, che può soddisfare l'amicizia. 

Vediamo i più celebri:

Stelle, sole, luna o costellazioni 

Questi simboli astronomici rappresentano la vastità del legame tra migliori amiche e il modo in cui l'amicizia possa illuminare anche i periodi più bui. 

Si può decidere come combinare al meglio questi simboli, a seconda delle preferenze di ogni amica. Infatti, essi possono anche essere diversi, solitamente, sole e luna è la coppia più diffusa.

Optare per simboli piccoli può contribuire a donare delicatezza e semplicità al tatuaggio. 

Il segno delle coordinate

Tatuare le coordinate di un luogo speciale per entrambe le amiche, come il luogo in cui ci si è incontrate la prima volta o il posto preferito dove trascorrere del tempo insieme può essere un simbolo molto significativo per coronare la propria amicizia. 

In questo caso, è bene informarsi per tempo sulle coordinate esatte da tatuare per evitare di sbagliare numeri. 

Mano nella mano 

Un'immagine delle mani unite delle due amiche simboleggia il sostegno reciproco e la solidarietà che caratterizza il legame profondo di amicizia. 

Simboli floreali

Fiori o rami che rappresentano la crescita dell'amicizia nel corso del tempo. La rosa, in tutte le sue forme, colorata o in bianco e nero è in assoluto il fiore più gettonato.

Simbolo dell'infinito 

Due numeri otto in orizzontale, concatenati tra di loro, simboleggiano l'infinito. 

Questo può essere un ottimo tatuaggio da scegliere per dare valore agli anni passati insieme e per valorizzare quelli che verranno, per rendersi conto che a volte un'amicizia è per sempre.

Iniziali del nome o anno di nascita

Un altro simbolo di unione tra due migliori amiche è quello delle iniziali del nome o dell'anno di nascita. Un'amica tatua l'iniziale o l'anno di nascita dell'altra, scegliendo il carattere che preferisce di più. 

Un'alternativa allo stampatello classico può essere il corsivo e si può decidere anche di tatuare l'iniziale in una lingua diversa da quella nativa, come il greco, il latino o l'arabo.

Aforismi, citazioni e frasi da tatuare

Optare per la scelta di frasi o aforismi originali può essere una buona alternativa ai disegni, questo permette di poter leggere ogni volta che si vuole le parole che uniscono un'amica all'altra. 

Ecco un elenco delle più significative:

  • "girl power": una scritta che sta spopolando sempre di più tra le amiche è la frase inglese girl power, anche abbreviata come girl pwr. Queste parole determinano la forza e la tenacia di un legame consolidato nel tempo e la voglia reciproca di supportarsi sempre, nonostante le difficoltà della vita;
  • frase in codice morse: per le amiche più misteriose si può decidere di realizzare una frase segreta, in codice morse, per nascondere il significato del tatuaggio e conservarlo intimamente;

  • parole di una canzone: per le amanti della musica si può considerare di incidere alcune parole o frasi della propria canzone preferita, che si canta o si ascolta insieme;
  • "non sorelle di sangue, ma per scelta": questa è una scritta molto diffusa, che vuole significare un legame di amicizia talmente forte, da essere considerato al pari delle sorelle, anche se effettivamente non si condivide un vero e proprio legame di sangue;
  • frase speciale: anche l'idea di tatuarsi una frase o una parola che le amiche si ripetono spesso può rappresentare una scelta originale ed unica. 

È bene ricordare che la scelta del tatuaggio tra amiche è sempre soggettiva, si può decidere di trarre ispirazione dal web o da un tatuatore professionista oppure non farsi condizionare e procedere autonomamente con una scelta personalizzata ed adatta alle singole esigenze di ogni amica. 


Potrebbe interessarti anche:


Oltre alla selezione del disegno o della frase da incidere sulla pelle è consigliato concordare a priori la parte del corpo dove si vorrà realizzare il tatuaggio, c'è chi preferisce averlo sempre sotto gli occhi e chi invece preferisce nasconderlo o custodirlo tra sé e sé, ogni decisione è totalmente personale e unica, nel suo genere.

Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Corpo

97 articoli pubblicati

Contenuti correlati
scopri tante idee per un tatuaggio da uomo
Idee per tatuaggi da uomo a cui ispirarsi

Tante idee per realizzare tatuaggi da uomo da cui prendere spunto. Ispirazioni per chi ha in mente di farsi incidere sulla pelle un disegno o una scritta.

Il tatuaggio di una rosa sulla clavicola
Tatuaggi per mamme: i più belli da dedicare

Quali sono i tatuaggi per mamme che esprimono meglio l'amore di un figlio e viceversa? Ecco tante idee per tattoo da dedicare alla propria mamma.