icon/back Indietro Esplora per argomento

Unghie per Halloween: tantissime idee divertenti e creative

Elena Fazio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 28 Settembre, 2023

Unghie per Halloween: ecco tante idee

Halloween è l'occasione perfetta per esprimere la creatività in modi spettrali e divertenti, e cosa c'è di meglio di una manicure a tema per farlo?

Le unghie per Halloween possono trasformarsi in piccole opere d'arte, permettendo di sperimentare colori e sfumature spettrali. In questo articolo, esploreremo alcune idee creative per una manicure da brivido.

Come fare unghie gel per Halloween: tutti i colori

Creare unghie in gel per Halloween è un'ottima idea per aggiungere un tocco festoso al look.

Ecco una guida passo dopo passo su come realizzare perfette unghie in gel per Halloween:

Cosa serve:

  1. Kit per unghie in gel:  Assicurarsi di avere un kit completo che includa gel base, gel colore (o smalto in gel), gel top coat, una lampada UV o LED per l'asciugatura e altri strumenti come spingipelle, buffer e lima per unghie. Così facendo, si potrà anche effettuare una ricostruzione delle unghie in gel dettagliata.
  2. Colori in gel: Scegliere i colori di gel che si desidera utilizzare per il design di Halloween. I colori comuni includono nero, arancione, verde, viola e rosso.
  3. Strumenti per la decorazione: Si possono utilizzare piccoli pennelli, dotting tools o altri strumenti per disegnare dettagli come pipistrelli, ragnatele, zucche, fantasmi e altro ancora. Si possono applicare adesivi per unghie o strass per aggiungere decorazioni extra.
  4. Alcol isopropilico: Questo sarà utile per sgrassare le unghie prima di applicare il gel.
  5. Cotone e remover: Se ci si chiede come rimuovere le unghie in gel o lo smalto in gel, alcol e remover saranno d'aiuto.

Passi per creare unghie in gel per Halloween:

  1. Preparare le unghie: Iniziare pulendo le unghie e rimuovendo eventuali smalti o residue precedenti. Limare leggermente la superficie delle unghie per migliorare l'adesione del gel.
  2. Applicare il gel base: Applicare uno strato sottile di gel base su ciascuna unghia e polimerizzare sotto la lampada UV o LED secondo le istruzioni del prodotto.
  3. Applicare il gel colore: Applicare il gel colore (o smalto in gel) della tonalità che si desidera su ciascuna unghia. Applicare uno strato uniforme e polimerizzare nuovamente sotto la lampada. Si possono applicare due strati per ottenere una copertura completa e vibrante.
  4. Decorare le unghie: Usare strumenti per decorare le unghie con i motivi di Halloween preferiti (pipistrelli, ragnatele, fantasmi, zucche o qualsiasi altro motivo spettrale che si preferisce).
  5. Applicare il gel top coat: Una volta completata la decorazione, applicare uno strato di gel top coat per proteggere il disegno e dare alle unghie un aspetto lucido. Polimerizzare nuovamente sotto la lampada.
  6. Rimuovere residui: Dopo la polimerizzazione del top coat, utilizzare l'alcol isopropilico per rimuovere eventuali residui appiccicosi dalla superficie delle unghie.
  7. Idratazione delle cuticole: Applicare un olio per cuticole o crema idratante per cuticole per mantenere la pelle circostante sana e idratata.

Una volta completati questi passaggi, si avranno delle unghie in gel spettacolari e festive per Halloween, ma si ricorda di fare pratica per migliorare le proprie abilità di decorazione.

Per ottenere un look perfetto per le unghie in gel di Halloween, si può scegliere tra una varietà di colori, che è possibile combinare tra loro e che evocano l'atmosfera spettrale e festosa della festa.

Colori da usare per le unghie in gel di Halloween

Nero

Il nero è un colore iconico per Halloween...

Il nero è un colore iconico per Halloween. Si può utilizzare come base per creare un look elegante e misterioso, o per aggiungere dettagli come zucche, pipistrelli o ragnatele.

Decorazioni e nail art per halloween perfette

Le nail art e decorazioni per la manicure offrono infinite possibilità per trasformare le unghie in stile Halloween. 

Ecco alcune idee e decorazioni da poter applicare sulle unghie per realizzare una manicure originale:

Zucche

Le zucche sono un'icona di Halloween. Puoi dipingere o applicare adesivi a forma di zucche sulle unghie per un look festivo.

Pipistrelli

I pipistrelli sono un simbolo classico di Halloween. Si possono aggiungere piccoli pipistrelli neri alle unghie o dipingere il contorno di un pipistrello per un effetto spaventoso.

Ragnatele

Le ragnatele sono perfette per Halloween e si possono disegnare sulle unghie usando smalto bianco o nero su uno sfondo di colore contrastante.

Scheletri

I piccoli scheletri o teschi sono ideali per un look scheletrico e spettrale. Si possono applicare adesivi a forma di scheletro o disegnarli a mano libera.

Occhi spettrali

Creare occhi spettrali su sfondi neri o scuri dona un look enigmatico. Si può usare smalto colorato per gli occhi e aggiungere dettagli con smalto nero o bianco.

Sangue finto

Per un look macabro, è possibile aggiungere "gocce di sangue" alle unghie usando smalto rosso brillante o adesivi a forma di gocce di sangue.

Streghe e gatti neri 

Creare piccole silhouette di streghe volanti e gatti neri sulle unghie per un tocco magico e misterioso.

Ombre spettrali

Si può sperimentare con ombre di colore per creare un look spettrale. Ad esempio, è possibile fare un'ombra da nero a viola per un effetto incantevole.

Glitter e Strass

Glitter o strass in colori neri, arancioni o argentati possono aggiungere un tocco di lusso alla nail art di Halloween.

Effetto luminoso al buio

Usare smalti che brillano al buio o aggiungere polveri fosforescenti per un effetto sorprendente quando le luci si spengono.

Zombie

Per un look "zombie", si possono dipingere le unghie in modo irregolare, aggiungere macchie di colore verde o grigio e creare l'effetto di unghie marce.

Cimitero Spettrale

Disegna croci e tombe su uno sfondo scuro per creare un look da cimitero spettrale.

Messaggi inquietanti

Scrivere messaggi o parole un po' inquietanti, nello stile di Halloween, sulle unghie per un tocco divertente.

Come realizzare unghie halloween facili

Se si desidera realizzare unghie facili per halloween senza doversi impegnare in design complessi o materiali speciali, ecco alcune idee semplici da provare per una manicure veloce, ma d'effetto:

1. Smalto Nero e Glitter Arancione

  • Verniciare le unghie con smalto nero come base.
  • Applicare glitter arancione sopra lo smalto nero per un tocco scintillante e festoso.

2. Zucche Minimaliste

  • Verniciare le unghie con smalto arancione.
  • Usando uno smalto nero o un pennarello per nail art, disegnare piccole zucche o faccine sorridenti su una o due unghie.

3. Ragnatele Semplici

  • Verniciare le unghie con smalto nero.
  • Usare uno smalto bianco o argentato per disegnare ragnatele minimaliste su alcune unghie.

4. Colore Unico con Dettagli

  • Scegliere uno smalto nero, arancione o viola come base.
  • Usare uno smalto in contrasto per creare semplici dettagli, come punti, strisce o piccoli motivi a tema Halloween.

5. Smalto glitter nero

  • Verniciare le unghie con uno smalto nero glitterato per un look scintillante e spettrale.

6. Strisce o righe

  • Verniciare le unghie con uno smalto di base, ad esempio nero.
  • Usare un pennarello per nail art o un pennello sottile, creando strisce orizzontali o verticali con uno smalto di contrasto.

7. Teschi Minimalisti:

  • Verniciare le unghie con uno smalto nero.
  • Disegnare dei piccoli teschi bianchi o colorati su una o due unghie.

8. Applicazioni Adesive:

  • Usare adesivi o decalcomanie tematiche di Halloween per aggiungere dettagli come ragnatele, pipistrelli o zucche alle tue unghie.

9. Smalto Glitter al Buio:

  • Scegliere uno smalto glitter che si illumina al buio per un effetto sorprendente nelle situazioni di scarsa luce.

Queste sono solo alcune idee semplici per creare unghie festive per Halloween. Si possono adattare queste idee in base ai colori e ai materiali che si hanno a disposizione. 

L'importante è divertirsi e sperimentare la propria creatività, anche se si preferisce optare per disegni minimalisti e facili da realizzare.

Condividi
Elena Fazio | Web Content Editor
Scritto da Elena Fazio | Web Content Editor

Laureata in Comunicazione, Media e Pubblicità, con specializzazione in Scienza e Salute. Dopo aver collaborato con associazioni no profit in ambito sanitario e psico-oncologico, al momento sono Junior Web Content Editor presso pazienti.it e mi occupo della redazione e scrittura di articoli in chiave SEO. Profondamente affascinata da temi inerenti il benessere e la salute che mirano a fornire informazioni autorevoli ai lettori, guidandoli nelle scelte per raggiungere uno stato di benessere psico-fisico quotidiano.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Elena Fazio | Web Content Editor
Elena Fazio | Web Content Editor
in Unghie

71 articoli pubblicati

Contenuti correlati
ricostruzione-unghie-in-gel
Ricostruzione unghie in gel: passaggi e tecniche passo passo

Ricostruzione unghie gel: i passaggi e le tecniche per mettere e rimuovere il gel, la differenza tra monfasico e trifasico, i consigli per la manutenzione.

come-limare-le-unghie
Come limare le unghie: esiste un modo giusto? (La risposta è sì)

Come limare le unghie delle mani e dei piedi? Su Pazienti.it puoi seguire tutti i passaggi da fare per limare e curare le unghie con gli strumenti adatti.

icon/chat