icon/back Indietro Esplora per argomento

Come mettere le ciglia finte: trucchi e consigli

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 29 Novembre, 2023

Donna si mette le ciglia finte

Le ciglia finte sono un vero must per le beauty addicted, ma quali sono i trucchi per applicarle al meglio e in modo veloce?

Ecco come mettere le ciglia finte e come prendersene cura con una guida step by step.

Come si mettono le ciglia finte passo dopo passo

Le ciglia finte si sono conquistate di diritto un posto fra gli accessori di make up più apprezzati. In continua ascesa, è difficile resistere al desiderio di applicarle, tuttavia per metterle al meglio è necessario avere un po' di manualità.

In commercio ne esistono comunque di diverse tipologie, dalle più semplici e veloci da mettere, fino a quelle perfette per una serata speciale.

Le ciglia finte classiche, ad esempio, prevedono dei ciuffetti singoli da inserire fra le ciglia vere e, per chi non è un super esperto, possono risultare leggermente difficili da applicare correttamente.

Le ciglia finte a nastro, invece, sono molto più facili in quanto vanno fissate sull'intera lunghezza dell'occhio e si caratterizzano per la presenza di un arco adesivo che aderisce perfettamente alla palpebra.

Anche per quanto riguarda questa tipologia, sul mercato esistono moltissime varianti, da quelle perfette da usare tutti i giorni, per un look basico acqua e sapone, fino a quelle extra volume da riservare a un'occasione speciale.

Ma come si mettono le ciglia finta a nastro senza sbagliare? Ecco il procedimento da seguire:

  • come primo step, è opportuno preparare la base, avendo cura di pulire bene la palpebra e le ciglia, eliminando ogni residui di trucco;
  • procedere ad utilizzare un piegaciglia per incurvare la piega naturale;
  • particolare attenzione va posta alla scelta delle ciglia: meglio optare per un paio di naturali, non troppo lunghe e dal colore non dissimile da quelle vere, in modo da non creare un contrasto eccessivo che rischia di sembrare artificiale;
  • dotarsi di una colla per ciglia finte e di un pennellino;
  • incollare la striscia di ciglia finte e applicarla sulla palpebra, iniziando dall'attaccatura esterna dell'occhio e procedendo verso l'interno;
  • lasciar asciugare la colla per circa 30 secondi, poi posizionare le ciglia finte ed esercitare una leggera pressione per farle aderire bene;
  • accertarsi che gli angoli interno ed esterno siano ben attaccati;
  • stendere una passata di mascara oppure usare l'eyeliner: in questo caso è preferibile far passare la riga dell'eyeliner dall'attaccatura dell'occhio, così da rendere la colla invisibile.

Come applicare le ciglia finte a ciuffi singoli e quelle magnetiche

Questa tipologia di prodotto, sebbene sia forse leggermente più difficile da applicare, consente di avere un risultato estremamente naturale e sofisticato.

Inoltre, permette di giocare maggiormente con le lunghezze e di modulare al meglio l'effetto.

undefined

Ma come attaccare ciglia finte a ciuffetti senza commettere errori?

  • innanzitutto, pulire la palpebra e le ciglia, eliminando ogni traccia di trucco residuo;
  • prendere una piccola di quantità di colla e versarla sul dorso della mano;
  • con le pinzette da sopracciglia, prelevare un ciuffetto di ciglia e inserirlo nella colla;
  • posizionare il ciuffetto con delicatezza, partendo dall'attaccatura esterna dell'occhio e procedendo verso l'interno;
  • lasciar asciugare per circa 15 secondi;
  • passare il mascara, oppure mantenere le ciglia naturali, senza truccarle ulteriormente.

Oltre a quelle in ciuffi, un'altra tipologia di ciglia finta molto in voga sono quelle magnetiche, che in genere sono molto più semplici da applicare.

Basta infatti misurarne la lunghezza, avendo cura di rimuovere l'eventuale parte in eccesso; poi, si procede con il prelevare con una pinzetta la prima ciglia e con l'appoggiarla delicatamente sopra la rima, facendo poi lo stesso con la seconda e posizionandola sotto le ciglia naturali.

Una volta che saranno ben aderite, si può passare a stendere il mascara.

Le ciglia magnetiche possono essere riutilizzate più volte (in genere si consiglia un massimo di 8- 10 applicazioni) e si possono indossare per tutto il giorno. Una volta tolte, vanno lavate con cura e vanno riposte nella loro scatola.

Per avere un effetto più naturale, è preferibile acquistare le ciglia con diversi magneti: l'ideale sono quelle dai tre ai cinque magneti, che permettono un risultato d'effetto senza sembrare troppo artificiale.

Ciglia finte: come applicarle al meglio con questi trucchi

Per assicurarsi un risultato strepitoso ed evitare errori, ecco alcuni semplici consigli per applicazione delle ciglia finte:

  • misurare sempre le ciglia finte prima di utilizzarle, così da essere certi che esse siano della lunghezza giusta rispetto al proprio occhio;
  • se le ciglia dovessero essere troppo lunghe, tagliarle leggermente con la forbice verso l'esterno;
  • tenere presente che il ciuffetto da applicare sull'angolo esterno dell'occhio dovrebbe essere più lungo, in modo da conferire maggior profondità e magnetismo allo sguardo;
  • aspettare che la colla si asciughi naturalmente e non avere fretta;
  • una volta applicate le ciglia finte, non esercitare alcuna pressione su di esse;
  • non dimenticare di utilizzare il mascara: grazie ad esso, infatti, le ciglia finte si mimetizzeranno meglio con quelle naturali e l'insieme apparirà più naturale.

Come rimuovere le ciglia finte e pulirle

Le ciglia finte hanno il pregio di poter essere rimosse e riutilizzate senza problemi, a patto di pulirle con attenzione.

Prima di procedere con questa operazione, ecco gli step necessari per toglierle senza rovinarle:

  • struccare bene il viso con un apposito prodotto, insistendo sulla zona degli occhi, in modo da eliminare i residui di trucco;
  • attenzione a scegliere uno struccante non oleoso, o la colla si rovinerà e non sarà più possibile applicare le ciglia;
  • adagiare un dischetto di cotone imbevuto di struccante in prossimità del margine mediale della palpebra, proprio dove iniziano le ciglia;
  • aspettare circa un minuto, in modo che il prodotto ammorbidisca la colla;
  • togliere le ciglia finte partendo dalla parte interna dell'occhio, fino ad arrivare a quella esterna;
  • se sono ciglia a ciuffetti, tirarle delicatamente con una pinzetta ad una a una, seguendo un movimento obliquo che va dal basso verso l'alto;
  • eliminare eventuali residui di colla rimasti;

Una volta utilizzate, le ciglia finte possono essere riutilizzate più volte, tuttavia è fondamentale procedere ad un'accurata pulizia prima di rimetterle, o il rischio è quello di introdurre nell'occhio sporcizia e residui indesiderati.

Per igienizzarle basta semplicemente toglierle e poi appoggiarle con delicatezze su una superficie pulita.

Con un cotton fioc imbevuto di struccante (non oleoso, altrimenti la prossima volta le ciglia non aderiranno alla palpebra), procedere ad eliminare i residui di trucco, poi, una volta pulite e asciutte, rimettere le ciglia nella loro custodia.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
ragazza fa skin care davanti allo specchio
Rughe sotto gli occhi: i rimedi per eliminarle

Rughe sotto gli occhi, borse, gonfiore e disidratazione sono segni tipici dell'avanzare dell'età. Scopriamo quali sono i rimedi più utili per eliminarle.

ragazza davanti allo specchio corruga la fronte
Rughe sulla fronte: le soluzioni per eliminarle

Le rughe sulla fronte sono un inestetismo tipico dell'avanzare dell'età, ma quali sono le soluzioni per eliminarle? Ecco tutti i trattamenti da provare.

icon/chat