icon/back Indietro Esplora per argomento

Fronte bassa: quali sono i migliori tagli di capelli

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 14 Febbraio, 2024

Una ragazza con la frangia

Quali sono i migliori tagli di capelli per chi ha la fronte bassa? Quali acconciature rendono meno evidente questa caratteristica fisica?

Scopriamolo insieme. 

Fronte bassa: come tagliare i capelli

Secondo i canoni estetici attualmente in voga, il viso ideale dovrebbe avere una larghezza grande esattamente la metà della sua lunghezza, con una fronte media (quindi non troppo bassa, ma neppure troppo alta) e zigomi non eccessivamente pronunciati.

La bellezza dipende infatti in larga parte dalla proporzione del volto, ma cosa fare se si ha la fronte bassa? È possibile mascherare (o quantomeno minimizzare) una fronte eccessivamente ridotta con il giusto taglio di capelli e un make up studiato ad hoc?

Sebbene questi stratagemmi non possano cambiare le fattezze del viso, è certamente possibile migliorare il rapporto anatomico fra i vari elementi che costituiscono il volto, a patto di scegliere il giusto hair style.

Secondo gli esperti di immagine, chi presenta una fronte particolarmente bassa, dovrebbe puntare tutto su tagli che apportano maggior ariosità al viso.


Potrebbe interessarti anche:


Spingere i capelli all'indietro oppure donare maggior volume alla zona intorno all'attaccatura della chioma sono due soluzioni da mettere in pratica, così come quella di non acconciare la capigliatura con ciuffi a ridosso delle sopracciglia.

L'ideale è, quindi, "aprire" la chioma, portandola all'indietro oppure tenendola dietro le orecchie, mentre per quanto riguarda lo styling, è consigliabile puntare su pettinature vaporose che apportino volume sulle lunghezze e che distolgano lo sguardo da una fronte non propriamente alta.

Per quanto riguarda la scelta della lunghezza, invece, meglio optare per tagli non eccessivamente lunghi e tenere la chioma appena sotto al mento o all'altezza della bocca; in modo anche chi ha la fronte bassa e un viso largo, potrà beneficiare di un corretto equilibrio tra i vari elementi che compongono l'insieme del volto.

Si può fare la frangia con la fronte bassa?

Secondo la maggior parte degli hair stylist, un'acconciatura in grado di fare veramente la differenza in positivo è la frangia, la quale consente di creare una linea orizzontale in prossimità della fronte e, quindi, di modificare (all'apparenza) le proporzioni del volto.

Qual è, quindi, il miglior taglio di capelli per chi ha un viso tondo e la fronte bassa? Sicuramente una frangia di dimensioni medie, ovvero quella che scende fino a toccare le sopracciglia è la soluzione ideale, da scegliere sia in versione compatta, che leggermente sfoltita.

In questo modo non si correrà il rischio di appesantire troppo i lineamenti, e, allo stesso tempo, si riuscirà a camuffare i lineamenti.

Chi, invece, oltre alla fronte bassa ha un viso particolarmente lungo, dovrebbe dare la preferenza ai tagli asimmetrici, i quali permettono di giocare maggiormente sulle lunghezze e di riequilibrare le proporzioni. 

Fronte bassa: un aiuto arriva da colore e make up

Per correggere al meglio una fronte bassa rispetto al resto del volto, un grande aiuto arriva dal colore, da usare tanto sulla capigliatura quanto nel make up.

Scegliere una tinta chiara per la propria chioma, soprattutto in prossimità dell'attaccatura dei capelli è uno stratagemma molto utilizzato: basta giocare con méches o colpi di sole per attenuare otticamente il difetto.

Per quanto riguarda il trucco, invece, un accessorio assolutamente indispensabile è costituito dall'illuminante; basta applicarne un po' al centro della fronte, sulle tempie e lungo il dorso del naso per ingrandire all'istante la parte superiore del viso, con l'effetto di apportare maggior armonia all'ovale.

Per tutte coloro che sono a loro agio col make up, è inoltre possibile provare un leggero effetto conturing, abbinando l'illuminante alla terra, la quale va applicata nella parte inferiore del volto, ovvero lungo il mento, sul collo e sulla mascella.

Particolare attenzione va posta, poi, alle sopracciglia: meglio optare per una forma né troppo spessa, né troppo sottile, così da non richiamare lo sguardo sulla parte del viso che è più vicina alla fronte.

Inoltre, sopracciglia troppo spesse rischiano di "rubare" letteralmente spazio al resto del viso, andando a rimpicciolire ancora di più la zona vicino all'attaccatura dei capelli e rendendo una fronte piccola ancora più ridotta.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

916 articoli pubblicati

Contenuti correlati
donna dal parrucchiere
Taglio per capelli da donna: ecco le tendenze più in voga

Tagli per capelli da donna: ecco le tendenze più in voga nel 2024, ispirate agli anni '70 e '90. Tagli corti e medi, acconciature lunghe, lisce e ricce.

icon/chat