icon/back Indietro Esplora per argomento

Ombretti: ecco i trend primaverili del 2024

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 12 Aprile, 2024

Mano con swatches degli ombretti per occhi

Tra i protagonisti di quest'anno nell'universo del make-up, gli ombretti si distinguono per la loro versatilità e capacità di trasformare qualsiasi look

Scopriamo insieme i trend più in voga per la primavera del 2024.

Colori per gli ombretti: le tendenze del 2024

Il colore, che sia delicato o vibrante, è il protagonista dei make-up occhi che possono essere realizzati per la primavera 2024.

Ecco alcuni dei più utilizzati per il trucco occhi di questa stagione. 

Colori pastello

Il giallo pastello, come i colori tenui in generale, è di tendenza e viene utilizzato sulla palpebra come base per creare dei make-up look creativi e ricchi di riferimenti al tema primaverile

Una combinazione vincente è l'intensità non eccessiva della base gialla e un eventuale contrasto con altri colori pastello, con l'utilizzo dell'eyeliner per allungare la forma dell'occhio e un blush acceso di una tonalità pesca intensa sulle guance. 

Questo colore valorizza particolarmente gli occhi verdi, marroni e neri. 

Il colore verde

Il verde è uno dei colori maggiormente utilizzati, da solo o in combinazione con altre sfumature, poiché richiama le nuance tipicamente associate al periodo primaverile.

Le tonalità sono varie, dal verde bosco al verde mela, e vengono unite a toni di transizione come il color champagne, il tortora, il color crema o il marrone chiaro. 

Colori pop

Vengono utilizzati dei colori pastello nella versione pop, dunque più accesi, a volte in una sfumatura quasi fluo, che danno maggiore risalto agli occhi. 

Possono essere combinati e sfumati fra di loro oppure utilizzati come base per andare a realizzare un make-up creativo, spesso abbinato alla tecnica dello sculpting blush, un modo per dare risalto ai propri zigomi e fare contouring con l'utilizzo del fard.

Questi colori sgargianti aggiungono un tocco di vivacità e allegria a qualsiasi look, permettendo di sperimentare e creare combinazioni cromatiche uniche. 

Ombretti e primavera: un connubio creativo

Con una gamma di colori audaci, texture innovative e stili sempre più creativi per la primavera 2024 ci sono molte opzioni per sperimentare e creare look unici che riflettano lo spirito della stagione e il gusto personale. 

Vediamo di seguito alcune delle tendenze che emergono dai social media e che possono essere utilizzate come ispirazione. 

Ombretti glossy

La texture utilizzata per creare gli ombretti sta diventando sempre più sperimentale: vengono proposte formule cremose e dall'effetto "gloss", per l'appunto, che consentono di ottenere uno sguardo multidimensionale e luminoso, perfetto per questa stagione. 

Gli ombretti con finitura lucida e bagnata, infatti, stanno diventando molto popolari, poiché si tratta di un perfetto escamotage per creare look minimal, ma ricchi di luce, che si adattano perfettamente allo spirito primaverile.

Per decorare gli occhi gli ombretti non vengono utilizzati solo nel modo convenzionale, con l'applicazione sulla palpebra, ma anche per realizzare dei disegni ispirati ai paesaggi e alla simbologia primaverile

Questa tecnica viene utilizzata per sperimentare una varietà di stili per creare il look occhi perfetto: si adatta a make-up articolati e meno portabili oppure a scelte più minimal, come i fiorellini stilizzati in vari colori.

Peach fuzz e smokey-eye

Visto che si tratta del colore che l’azienda Pantone ha battezzato come rappresentativo del 2024, il pesca ("peach fuzz") è particolarmente utilizzato, sfumato con altri ombretti, anche shimmer.

Nonostante si tratti di una tecnica di make-up caratterizzata solitamente dalle sfumature intese e dai colori scuri, lo smokey eyes può essere creato anche con tonalità più chiare, come quelle che vanno dal beige al marrone, oppure con il pescato, per l'appunto, o toni caldi e terrosi, in grado di aggiungere una maggiore profondità agli occhi.

Si adatta bene a diversi tipi di occhi, soprattutto quelli piccoli che con questa tecnica potrebbero risultare più allungati e tridimensionali. 

Glitter e opalescenze

Gli occhi vengono valorizzati anche con l’applicazione di glitter, utilizzati non solo con un make-up articolati, ma anche con un trucco occhi caratterizzato da una palpebra nude.

In questo modo l’uso delle tonalità primaverili viene realizzato in maniera semplice e impreziosito dalla luminosità data dai riflessi olografici

Condividi
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Viso

58 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Scopri i consigli per realizzare un perfetto trucco estivo
Trucco estivo: come realizzare un make up impeccabile

Il trucco estivo necessita di accorgimenti specifici per resistere a caldo e umidità. Per un trucco fresco e naturale è possibile seguire questi consigli.

scopri il make up perfetto per la palpebra cadente
Trucco per palpebra cadente: il make up da provare

Qual è il trucco per la palpebra cadente che meglio riesce a correggere questo inestetismo? Andiamo alla scoperta di tante idee di make up da provare.

icon/chat