Capillarema 75 mg capsule rigide 30 capsule

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Capillarema (Aminaftone) è un medicinale dalla sostanza capillaroprotettrice e disponibile in capsule rigide da 75 mg.


A cosa serve

Capillarema è un medicinale appartenente alla famiglia dei capillaroprotettori e viene impiegato negli stati di fragilità capillare.


È un vasodilatatore

Capillarema è un protettore dei capillari, non un vasodilatatore.


Effetti collaterali

Reazioni avverse al medicinale sono segnalate molto raramente, tra cui rarissimi casi di crisi emolitica in soggetti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (favismo). Tra gli effetti indesiderati più comuni di Capillarema vi sono: dispepsia, nausea, dolore addominali, cefalea e capogiri.


Mutuabile

Il farmaco Capillarema è un farmaco di classe C, vale a dire totalmente a carico del cittadino; pertanto, Capillarema non è un medicinale mutuabile.


Prezzo

Il costo di una confezione di Capillarema da 30 compresse da 75 mg è di circa 17,00 euro.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Capillarema.

1. Indicazioni terapeutiche
Stati di fragilità capillare.
2. Posologia
Adulti: 1 capsula due volte al giorno, anche per periodi prolungati. La dose giornaliera può essere elevata a 1 capsula tre volte al giorno nei casi più gravi. Bambini: non vi sono sufficienti dati clinici sull’uso di Capillarema nei bambini nell’indicazione terapeutica approvata.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Soggetti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), a causa del rischio di anemia emolitica. Gravidanza e allattamento (vedere paragrafo 4.6).
4. Avvertenze
L’aminaftone, che viene eliminato in parte con le urine, può conferire alle stesse una leggera colorazione rossa. Il prodotto contiene sodio idrosolfito; tale sostanza raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo.
5. Interazioni
L’aminaftone non interagisce con i derivati cumarinici, nè con le sostanze antifibrinolitiche. Sperimentalmente è stata notata una parziale inibizione dell’attività eparinica.
6. Effetti indesiderati
Reazioni avverse al medicinale sono state segnalate molto raramente, tra cui rarissimi casi di crisi emolitica in soggetti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), nei quali il farmaco è controindicato. Le reazioni avverse segnalate, derivanti essenzialmente da studi clinici, sono elencate di seguito, per classificazione sistemica organica e frequenza. La frequenza è definita come: molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, < 1/10), non comune (≥ 1/1.000, < 1/100), raro (≥ 1/10.000, < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000).
Patologie del sistema emolinfopoietico Molto raro: anemia emolitica (nei soggetti con deficit di G6PD)
Disturbi del sistema immunitario Molto raro: ipersensibilità.
Patologie del sistema nervoso Non comune: cefalea, capogiro.
Patologie gastrointestinali Comune: dispepsia. Non comune: dolore addominale superiore, nausea.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo Molto raro: eruzione cutanea, prurito.
7. Gravidanza e allattamento
Gravidanza Non sono disponibili dati per aminaftone su pazienti in gravidanza. Pertanto,l’uso di CAPILLAREMA è controindicato in gravidanza. Allattamento Non è noto se aminaftone venga escreto nel latte materno; pertanto l’uso durante l’allattamento al seno è controindicato.
8. Conservazione
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
9. Principio attivo
Ogni capsula contiene: Principio attivo: aminaftone 75 mg Eccipienti: sodio idrosolfito 0,15 mg Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Magnesio stearato, talco, sodio idrosolfito, cellulosa microcristallina. Costituenti della capsula: gelatina, eritrosina (E127).
11. Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio con l’uso di aminaftone, quindi non sono disponibili esperienze in merito. Se si verificano casi di sovradosaggio, il paziente deve essere monitorato e il trattamento deve essere diretto alla gestione dei sintomi.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).
icon/chat