icon/back Indietro Esplora per argomento

Concepimento di gemelli: cause e fattori predisponenti

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 16 Dicembre, 2022

Scopriamo un approfondimento sul concepimento dei gemelli

Come avviene il concepimento di gemelli? Esistono molti falsi miti su come aumentare le probabilità di avere dei gemelli: sebbene non esistano modi comprovati per aumentarne la probabilità, vi sono alcuni fattori che possono rendere più probabile questo tipo di gravidanza.

Scopriamo quali sono.

Avere dei gemelli: quante probabilità ci sono?

La gravidanza gemellare può verificarsi quando due ovociti diversi vengono fecondati nell'utero o quando un singolo uovo fecondato si divide in due embrioni.

Oggigiorno, avere gemelli è più comune di quanto non fosse in passato. Secondo numerosi studi e reportistiche, le nascite gemellari sono quasi raddoppiate negli ultimi 40 anni.

Una donna ha una maggiore probabilità di avere gemelli se concepisce con l'assistenza di un trattamento per la fertilità o se ha 35 anni o più. In alcuni paesi la procreazione assistita è molto diffusa e ciò porta ad un aumento delle gravidanze gemellari e plurigemellari. Ad esempio, negli Stati Uniti, i trattamenti per la fertilità rappresentano più di un terzo delle gravidanze gemellari.

In questa sede analizziamo le cause delle gravidanze gemellari, quanto sono comuni e i fattori che possono renderle più probabili; inoltre, si provvederà a verificare se esiste la possibilità di aumentare le probabilità di avere due gemelli.

Perché si verificano gravidanze gemellari?

Gravidanza gemellare

Come accennato, una donna può avere maggiori probabilità di avere dei gemelli, a seconda dell'età, della storia familiare e dei trattamenti per la fertilità.

I medici, tuttora, non comprendono appieno i motivi per cui a volte si verificano gravidanze gemellari. Tuttavia, alcuni fattori possono essere determinanti nell’aumentare le chance di dare alla luce due gemelli; tra questi vi sono:

  • l'età della donna;
  • avere una storia familiare di gemelli;
  • sottoporsi a trattamenti per la fertilità.

Il concepimento avviene quando due gameti (lo spermatozoo e l’uovo) si incontrano e si uniscono, formando un embrione. Tuttavia, se ci sono due uova presenti nell'utero al momento della fecondazione o se l'ovulo fecondato si divide in due embrioni separati, una donna può rimanere incinta di due gemelli.

Esistono due tipi di gravidanze gemellari, che danno origine a:

  • Gemelli identici: questa gravidanza avviene quando un ovulo fecondato si divide in due embrioni diversi. Tali embrioni sono monozigoti: ciò significa che hanno gli stessi geni. I gemelli identici sono sempre dello stesso sesso e sono quasi uguali (hanno delle piccole differenze).
  • Gemelli fraterni o non identici: questa gestazione si verifica quando vi sono due ovuli nell'utero al momento della fecondazione e vengono fecondati entrambi, ciascuno da uno spermatozoo. Questi embrioni vengono definiti dizigoti, il che significa che non hanno geni identici e potrebbero anche avere un sesso diverso.

I gemelli fraterni sono piuttosto comuni dopo un trattamento di procreazione assistita, poiché gli operatori sanitari spesso inseriscono due embrioni fecondati nell'utero di una donna, per aumentare le possibilità di una gravidanza di successo.

Quanto sono comuni i gemelli?

I gemelli sono relativamente rari: solo una gravidanza su 250 (circa) porta ad un parto gemellare.

Tuttavia, la nascita di gemelli è aumentata in modo significativo, e questo è attribuibile a due ragioni:

  1. aumento del ricorso a trattamenti per la fertilità;
  2. maggior numero donne che scelgono di avere figli in età avanzata. 

Dal 1980, il tasso di natalità dei gemelli nel mondo è aumentato di oltre il 75%. Ma nascono più gemelli identici o fraterni? Tra le due opzioni, la più comune è quella dei gemelli non identici; infatti i gemelli identici rappresentano solo un terzo di tutte le gravidanze multiple.

Fattori che aumentano le possibilità di avere gemelli

Diversi fattori possono incrementare le probabilità che una donna concepisca due gemelli; ecco una panoramica di quelli scientificamente provati o emersi da ricerche e studi.

Storia familiare

Una donna ha una probabilità leggermente maggiore di concepire dei gemelli se nella propria famiglia vi sono stati altri gemelli. Se i gemelli in famiglia sono dalla parte della madre della donna, questa probabilità è più alta, rispetto all’avere gemelli nella famiglia del padre della donna.

Tale stima vale solo se il concepimento avviene senza l'uso di trattamenti per la fertilità (altrimenti, ovviamente, vi sono altri fattori e parametri da tenere in considerazione).

Inoltre, le donne che sono esse stesse gemelle non identiche producono gemelli circa 1 volta ogni 60 nascite. Invece gli uomini che sono gemelli non identici hanno una possibilità di concepire gemelli che è solo di 1 ogni 125 nascite.

Alcuni ritengono che i gemelli possano saltare una generazione, il che significa che una persona avrà potenzialmente dei gemelli se uno dei loro nonni avesse avuto dei gemelli. Tuttavia esistono poche prove a sostegno di questa teoria.

Trattamento di fertilità

Gli studi concordano: il fattore principale che fa salire le possibilità di concepire dei gemelli è il ricorso a trattamenti per la fertilità. I vari tipi di trattamento disponibili aumentano la probabilità di avere dei gemelli, ma in modi diversi.

Alcuni farmaci per la fertilità agiscono stimolando le ovaie della donna; tali farmaci possono far sì che le ovaie rilascino più di un uovo (uno per ovaia). Se i due ovociti vengono raggiunti da due spermatozoi, esse vengono entrambe fecondate e ciò porta al concepimento di due gemelli.

Anche la fecondazione in vitro (FIV) può incrementare le probabilità di concepire i gemelli. Gli operatori sanitari eseguono la fecondazione in vitro prelevando dapprima gli ovuli della donna e fecondandoli poi in laboratorio con lo sperma del compagno o di un donatore, per creare un embrione. A questo punto trasferiscono l'embrione fecondato all’interno dell'utero della donna.

Per aumentare le chance di successo, il medico può inserire più di un embrione nell'utero. I gemelli vengono concepiti nel caso in cui entrambi gli embrioni si impiantano nell’utero e continuano il proprio sviluppo con successo.

Anche se si desiderano fortemente dei gemelli, è bene sapere che le gravidanze multiple comportano diversi rischi aggiuntivi: per questo motivo, se ci si sottopone a procreazione assistita, di solito, il numero di embrioni che vengono trasferiti nell'utero della donna sono al massimo due; questo avviene per ridurre la possibilità di una gravidanza trigemellare o quadrigemellare (o più).

Età

Secondo alcuni studi, le donne che hanno un’età pari o superiore ai 30 anni hanno maggiori probabilità di concepire gemelli naturalmente. Il motivo è che le donne di questa età sono maggiormente soggette al rilascio di più di un uovo contemporaneamente durante il loro ciclo riproduttivo. Se lo sperma feconda due ovuli separati, può verificarsi una gravidanza gemellare.

Altezza e peso

I gemelli non identici sono leggermente più comuni nelle donne più alte o più robuste di quanto non lo siano nelle donne di corporatura più minuta. Le motivazioni di questo non sono chiare, ma potrebbero essere collegate ad un’alimentazione più completa ed equilibrata: le donne con un peso corporeo maggiore hanno, senza dubbio, più risorse disponibili per un feto in crescita.

Etnia

Da uno studio è emerso che le donne ispaniche hanno meno probabilità di avere gemelli rispetto alle donne caucasiche o africane; la motivazione non è però chiara.

Aumentare la possibilità di gemelli

Come si è visto, i trattamenti per la fertilità possono aumentare le chances di avere due gemelli. Esistono molte credenze non provate su come avere dei gemelli. Alcuni consigliano di seguire delle diete specifiche o di utilizzare specifiche terapie alternative, ma non esistono prove scientifiche a sostegno di queste tesi.

I trattamenti per la fertilità e, soprattutto, la fecondazione in vitro e la stimolazione ovarica aumentano le possibilità di concepire gemelli. Tuttavia, qualsiasi gravidanza gemellare è più rischiosa sia per la salute della donna che per i feti in via di sviluppo. Per questo motivo, alcune cliniche per la fertilità sconsigliano l'impianto di più embrioni durante il trattamento di FIVET.

Alle donne più giovani che si stanno sottoponendo al loro primo trattamento per la fertilità, viene spesso consigliato di ricevere un solo embrione per il trasferimento in utero. Dal momento che le percentuali di successo nei trattamenti per la fertilità migliorano progressivamente, c’è sempre meno necessità di trasferire più di un embrione per volta. Il trasferimento di un solo embrione o di massimo due embrioni riduce la probabilità di una gravidanza multipla.

Rischi per gravidanze gemellari

Una gravidanza gemellare aumenta il rischio di:

  • nascita pretermine;
  • basso peso alla nascita;
  • natimortalità;
  • disabilità alla nascita e condizioni di salute congenite (paralisi cerebrale, autismo, ecc.);
  • preeclampsia;
  • diabete gestazionale;
  • parto cesareo;
  • necessità di riposo assoluto durante la gravidanza.

Come rimanere incinta di gemelli?

Sebbene alcuni fattori aumentino la possibilità di avere il concepimento di gemelli, non c'è modo di migliorare le probabilità di avere gemelli in modo naturale. La donna, in genere, scopre di essere incinta di due gemelli dalla prima ecografia, all'inizio della gestazione.

Alcuni sintomi possono indicare la presenza di una gravidanza gemellare, tra cui:

  • nausee mattutine più intense;
  • aumento di peso molto rapido.

Nel caso in cui una donna scopra di essere incinta di due gemelli, si raccomanda di non saltare nessun appuntamento medico, per portare a termine e al meglio la doppia gravidanza.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Concepimento

308 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
Scopriamo dopo quanto tempo dall'assunzione della pillola anticoncezionale si può avere un rapporto completo
Pillola anticoncezionale e rapporto completo: dopo quanto?

Assumendo la pillola anticoncezionale dopo quanto tempo si può avere un rapporto completo? Vediamo tutto quello che c'è da sapere su questo argomento.

Un colloquio con un medico
Se il secondo figlio non arriva: un focus sull'infertilità secondaria

Se si sta provando ad avere il secondo figlio, ma sopraggiungono delle difficoltà è possibile che si tratti di infertilità secondaria. Cosa sapere?

icon/chat