Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. 10 Rimedi Della Nonna Per Dire Addio Alle Macchie Scure Sulla Pelle

10 rimedi della nonna per dire addio alle macchie scure sulla pelle

Martina Valizzone | Psicologa

Ultimo aggiornamento – 18 Luglio, 2018

10 rimedi della nonna per dire addio alle macchie scure sulla pelle

L’esposizione prolungata ai raggi solari, gli squilibri ormonali, un’eventuale gravidanza, l’assunzione di alcuni farmaci, carenze vitaminiche e lo stress sono tra i principali responsabili delle macchie scure sulla pelle.

Per eliminare questi fastidiosi inestetismi è possibile fare ricorso alla chirurgia laser o al peeling chimico ma, per chi non si sentisse pronto a tentare una di queste due strade, è anche possibile provare alcuni rimedi casalinghi, semplici e naturali in grado di migliorare l’aspetto della nostra pelle.

Eccovi una lista dei 10 rimedi più efficaci nel ridurre o eliminare le macchie scure sulla pelle.

Macchie scure sulla pelle: come eliminarle

  1. Limoni – I limoni contengono dosi elevate di vitamina C, una sostanza in grado di schiarire le macchie scure sulla pelle. 
Mettete del succo di limone su un batuffolo di cotone e strofinatelo direttamente sulla zona interessata.
 Lasciate asciugare, poi risciacquate con abbondante acqua. 
Ripetete il procedimento per almeno due settimane per ottenere il risultato desiderato.
 Se la vostra pelle è delicata o sensibile, è preferibile diluire il succo di limone con acqua minerale naturale, acqua di rose o del buon miele.
  2. Patate – L’amido delle patate ha naturali proprietà sbiancanti che aiutano a sbiadire macchie, cicatrici e imperfezioni. Iniziate tagliando una patata a fette, da applicare direttamente sulle macchie e lasciate agire per alcuni minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.
  3. 

Latticello
 – Il latticello è un utile alleato nella lotta alle macchie scure. L’acido lattico in esso contenuto aiuta a ridurre gradualmente la pigmentazione della pelle, donando lucentezza. Prendete 4 cucchiaini di latticello. e aggiungete 2 cucchiaini di polpa di pomodoro fresca. 
Mescolate il tutto e applicatelo sulla pelle, per almeno 15 minuti prima di risciacquare. 
Per ottenere risultati visibili è bene ripetere questa procedura due volte al giorno per 4-5 settimane.
  4. Aloe Vera – Come sappiamo, l’aloe vera ha numerose proprietà curative. Il suo gel è costituito da polisaccaridi che stimolano la riproduzione cellulare, utile a ridurre le macchie scure e a guarire le cicatrici.
 Come utilizzarlo?
Estraete il gel da una foglia di aloe e applicatelo sulle zone interessate, massaggiando delicatamente con la punta delle dita per alcuni minuti.
 Lasciate agire per 15-20 minuti, prima di risciacquare.
 Ripetete l’operazione una volta o due volte al giorno per almeno due settimane.
  5. Sandalo – 
Gli oli naturali contenuti all’interno del sandalo aiutano a eliminare le macchie scure sulla pelle, donadogli lucentezza. Quindi, mescolate 1 cucchiaio di polvere di sandalo, 1 cucchiaio di glicerina e 3 cucchiai di acqua di rose.
 Applicate il composto sulla zona interessata, lasciandolo agire per qualche minuto, poi lavate il viso con acqua tiepida .
Ripetete questo rimedio una volta al giorno fino a quando le macchie scure non si saranno attenuate.
  6. Curcuma – Questo agente schiarente ripara i danni creati dai radicali liberi e, oltre a schiarire la pigmentazione della pelle, rimuove efficacemente le macchie solari e le macchie senili. Procedete creando una pasta densa con 2 cucchiaini di curcuma, un pò di latte e succo di limone.
 Applicate sulla pelle e lasciate in posa per alcuni minuti.
  7. Mandorle  – Aiutano a schiarire e illuminare la pelle e a migliorare l’aspetto di macchie e cicatrici, grazie alla presenza della vitamina E e degli antiossidanti che mantengono la pelle in salute e impeccabile.
 Prendete 8-10 mandorle e lasciatele una notte in immersione nel latte. 
Aggiungete 1 cucchiaino di polvere di sandalo e mezzo cucchiaino di miele e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
 Applicate sul viso e lasciate agire per circa 30 minuti, quindi lavate con acqua abbondante.
 Applicate questa maschera, una o due volte a settimana, fino a ottenere i risultati desiderati.
  8. Avena – La farina d’avena agisce da esfoliante: contiene saponine, che lavorano come detergente naturale e aiutano anche a ammorbidire, riparare e ringiovanire i tessuti. Iniziate macinando ½ tazza di fiocchi d’avena, a cui andrete ad aggiungere 3-4 cucchiai di succo di limone.
 Strofinate sulla pelle e lasciate in posa fino a quando il composto sarà asciutto, poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.
 Da applicare una o due volte a settimana, per il tempo necessario.
  9. Papaya – Gli enzimi della papaya aiutano a uniformare il tono della pelle e a sbiadire le macchie nere. Le sue proprietà detergenti aiutano a liberare la cute dalle impurità e persino a proteggerla dai danni del sole. Come procedere? Applicate la polpa di papaya matura sulla pelle e lasciate agire per circa 20 minuti, prima di risciacquare. Da ripetere 3-4 volte a settimana, per ottenere risultati visibili.
  10. Succo di cipolla – Per ottenere il succo di cipolla potete utilizzare uno spremiagrumi, un frullatore o una grattugia. Immergete un batuffolo di cotone nel succo e tamponate delicatamente la zona interessata, lasciando che si asciughi naturalmente.
 Un’altra opzione è quella di applicare un composto costituito da 1 cucchiaio di succo di cipolla e 2 cucchiai di miele sulle macchie per circa 20 minuti. La cipolla contribuisce a rimuovere le cellule morte e attenua l’aspetto di cicatrici e delle macchie cutanee.

Oltre a questi utili rimedi casalinghi per le macchie scure è importante seguire alcuni accorgimenti:

  1. Proteggere la pelle dai raggi ultravioletti (UV)
  2. Non esfoliare la pelle se si hanno ferite aperte, lesioni o piaghe
  3. Applicare quotidianamente una buona crema idratante
  4. Seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e sali minerali, essenziali per mantenere una pelle sana, morbida ed elastica

Provate anche voi questi rimedi della nonna per dire definitivamente addio alle macchie scure, poi raccontateci la vostra esperienza!

Mostra commenti
Quello strano formicolio alla lingua…
Quello strano formicolio alla lingua…
Chi indossa gli occhiali vivrà più a lungo (ed è più intelligente)
Chi indossa gli occhiali vivrà più a lungo (ed è più intelligente)
Articoli più letti
Aterosclerosi, individuato un nuovo fattore di rischio
Aterosclerosi, individuato un nuovo fattore di rischio
Come calcolare le settimane di gravidanza
Come calcolare le settimane di gravidanza
Sideremia bassa: come accorgersi? Cosa fare?
Sideremia bassa: come accorgersi? Cosa fare?
Carenza di ferro? Quando la conseguenza è l’ipocromia
Carenza di ferro? Quando la conseguenza è l’ipocromia