Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Come curare la follicolite?

Come curare la follicolite?

Ultimo aggiornamento – 30 agosto, 2018

Follicolite: cause, sintomi e rimedi naturali per la follicolite da depilazione
Indice

Sempre più persone soffrono di follicolite. Esattamente, di cosa si tratta? Possiamo definire la follicolite come un disturbo in cui i follicoli piliferi (le minuscole sacche nella pelle alla radice del pelo o del capello) si infettano, nella maggior parte dei casi a causa di batteri, virus o funghi.

Inutile negarlo: il rischio di contrarre questa fastidiosa infezione aumenta con le continue depilazioni. Non è un caso che, il più delle volte, si parla di follicolite da depilazione. Vediamo di cosa si tratta e, soprattutto, come prevenirla con rimedi naturali.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla follicolite: sintomi e cause

La causa più comune di follicolite da depilazione è la ceretta, che, tramite lo strappo, causa alterazioni e infiammazioni della pelle. Anche rasoi e lamette, se non puliti adeguatamente, possono diffondere questo fastidioso batterio!

10 rimedi naturali per curare la follicolite da depilazione

Tutte le zone in cui si effettuano le diverse tecniche di depilazione possono essere colpite da questa infezione, nonostante la follicolite si manifesti più frequentemente nella zona inguinale.

Altre cause di follicolite possono essere:

  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Abbigliamento che irrita la pelle
  • Calore e sudore eccessivi
  • Acne o dermatite
  • Obesità

La follicolite da depilazione, invece, può essere di tipo:

  • Superficiale, quando dura solo qualche giorno e tende a scomparire da sola
  • Profondo, quando necessita di una cura dermatologica

I sintomi della follicolite sono:

  • Peli incarniti
  • Pustole contenenti pus
  • Macchie scure sulla pelle
  • Brufoli
  • Cicatrici
  • Bruciore, prurito, gonfiore, dolore

Esistono, però, dei rimedi naturali per curare la follicolite. Vediamo quali sono.

10 rimedi naturali per la cura della follicolite

Fondamentali, in caso di follicolite, sono i rimedi naturali, che non prevedono l’utilizzo di farmaci, tra cui:

  1. Olio di cocco: contiene diversi composti importanti utili per la pelle, come gli acidi grassi dell’acido caprilico e l’acido ialuronico, componente fondamentale del tessuto connettivo. I loro effetti antibatterici sono stati confermati da uno studio pubblicato sul Journal of Dermatological Science nel 2014.
  2. Olio di Neem: è estratto dai semi e dal frutto di un albero sempreverde chiamato Azadirachta indica. Nella medicina tradizionale Ayurvedica, è usato per trattare una varietà di condizioni cutanee, tra cui la follicolite.
  3. Aloe vera: ha potenti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il bruciore e il prurito associati.
  4. Aglio: è considerato uno dei più efficaci rimedi naturali antibatterici, poiché contiene composti di zolfo chiamati allicina, che presentano potenti proprietà antivirali e antibatteriche che aiutano a trattare varie condizioni della pelle, incluse le follicoliti.
  5. Curcuma: è uno dei più famosi rimedi naturali utilizzati nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese. Contiene il potente composto antinfiammatorio chiamato curcumina, adatto a curare i disturbi della pelle come la follicolite.
  6. Aceto: è utilizzato per ridurre le eruzioni cutanee. Sia l’aceto di sidro di mele che l’aceto bianco sono spesso usati per alleviare la follicolite.
  7. Nocciola della strega: diffusa in America, è considerata un efficace trattamento naturale per le irritazioni cutanee. Contiene proprietà astringenti come i tannini che aiutano a alleviare il dolore e il prurito associati alla follicolite.
  8. Olio di origano: contiene potenti proprietà antibatteriche come carvacrol, terpeni e timolo, che funziona come un fungicida naturale con proprietà antisettiche.
  9. Oli essenziali: le proprietà antibatteriche e antisettiche di alcuni oli essenziali aiutano a combattere velocemente le eruzioni cutanee. Gli oli essenziali naturali includono timo, lavanda, olio di tea tree, limone, geranio, menta piperita, eucalipto, rosmarino, cannella e bergamotto.
  10. Rimedi omeopatici: come pyrogenium, grafite, thuja, iodato di zolfo, idrastis, albumi di arsenico, acido sulfurico, anthracinum, erysipelas, hepar sulfuris, lachesi, carbo vegetabilis, secale cornutum e tarantula cubensis. È consigliabile consultare un omeopata che aiuti a scegliere il rimedio più adatto.

Se soffrite di follicolite, quindi, fate attenzione a non sottovalutarla e, soprattutto, seguite questi semplici consigli per combatterla. Ne trarrete degli immediati benefici!

Mostra commenti
Malattie renali nei bambini: dai sintomi alla diagnosi
Malattie renali nei bambini: dai sintomi alla diagnosi
Ricco o povero? Ecco perché te lo si legge in faccia
Ricco o povero? Ecco perché te lo si legge in faccia
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Malattia di Crohn: vi è un nuovo farmaco che blocca i sintomi
Malattia di Crohn: vi è un nuovo farmaco che blocca i sintomi
Apnea dei bambini: quando è il caso di controllare le adenoidi o le tonsille
Apnea dei bambini: quando è il caso di controllare le adenoidi o le tonsille
Le attività di ricerca nella lotta contro il diabete
Le attività di ricerca nella lotta contro il diabete
Google Fit: la nuova sfida di Google nel mondo della salute
Google Fit: la nuova sfida di Google nel mondo della salute