icon/back Indietro Esplora per argomento

10 sorprendenti benefici del sesso

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 13 Giugno, 2016

Benefici sesso: salute e benessere

Alcuni considerano il sesso come un tabù e altri come qualcosa di piacevole da fare il più spesso possibile. Ma, in realtà, il sesso non solo ci fa sentire bene, ma può anche essere anche un toccasana per la nostra salute e può portare dei benefici che molti non conoscono.

1) Aiuta a mantenere attivo il sistema immunitario

Le persone sessualmente attive accumulano meno giorni di malattia durante l’anno“, dice Yvonne K. Fulbright, esperta di salute sessuale.

Le persone che hanno rapporti sessuali regolari hanno le difese immunitarie più attive contro germi, virus e altre intrusioni. I ricercatori della Wilkes University in Pennsylvania hanno scoperto che gli studenti universitari che hanno rapporti sessuali una o due volte alla settimana hanno livelli più alti di un certo tipo di anticorpi rispetto agli studenti che fanno sesso meno frequentemente.

2) Aumenta la libido

Volete una vita sessuale più vivace? Fare sesso renderà il sesso migliore e aumenterà la vostra libido“, dice Lauren Streicher, professore associato di Ostetricia e Ginecologia presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago. Per le donne, avere rapporti sessuali aumenta la lubrificazione vaginale, il flusso di sangue e l’elasticità, tutte cose che fanno sentire meglio e far venire la voglia di volerne di più.

3) Migliora il controllo della vescica femminile

Un pavimento pelvico molto forte è importante per evitare l’incontinenza in tarda età, cosa che interessa circa il 30% delle donne a un certo punto della loro vita. Il sesso è come un allenamento per i muscoli del pavimento pelvico e l’orgasmo provoca le contrazioni in quei muscoli, rafforzandoli.

4) Abbassa la pressione sanguigna

Una nuova ricerca suggerisce un legame tra sesso e pressione sanguigna bassa”, afferma Joseph J. Pinzone, amministratore delegato e direttore medico dell’Amai benessere. “Ci sono stati molti studi negli ultimi anni e uno di questi ha provato che il rapporto sessuale (non la masturbazione) abbassa la pressione sistolica“, afferma Pinzone.

5) Si può considerare come esercizio fisico

Il sesso è davvero una grande forma di esercizio fisico“, dice Pinzone. “Non sostituisce il tapis roulant, ma contribuisce a tenersi in forma”.

Fare sesso implica il consumo di circa cinque calorie al minuto, fa aumentare la frequenza cardiaca e utilizza vari muscoli.

6) Abbassa il rischio attacco di cuore

Una buona vita sessuale fa bene al cuore. Oltre a essere un ottimo modo per aumentare la frequenza cardiaca, il sesso aiuta a mantenere i livelli di estrogeni e testosterone in equilibrio.

Quando uno di questi ormoni si abbassa, iniziano a presentarsi un sacco di problemi, come l’osteoporosi o malattie cardiache“, conferma Pinzone.

7) Riduce il dolore

L’orgasmo può bloccare il dolore“, afferma Barry R. Komisaruk, professore presso la Rutgers, l’Università statale del New Jersey. “Rilascia un ormone che contribuisce ad accrescere la soglia del dolore”.

Anche la stimolazione senza orgasmo può portare benefici. “Abbiamo scoperto che la stimolazione vaginale può bloccare il mal di schiena e il dolore cronico alle gambe. Molte donne ci hanno detto che l’auto-stimolazione genitale è in grado di ridurre i crampi mestruali, i dolori artritici e in alcuni casi anche il mal di testa“, continua Komisaruk.

8) Abbassa le probabilità di sviluppare il cancro alla prostata

Gli uomini che eiaculano frequentemente (almeno 21 volte al mese) hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro alla prostata, secondo uno studio che è stato pubblicato sul Journal of American Medical Association.

Non è necessario che l’eiaculazione avvenga con un rapporto col partner per avere questo beneficio: i rapporti sessuali, l’emissione notturna e la masturbazione vanno bene allo stesso modo.

9) Migliora il sonno

Ci si addormenta più rapidamente dopo il sesso e succede per una buona ragione.

Dopo l’orgasmo, la prolattina viene rilasciata ed è responsabile dei sentimenti di relax e sonnolenza“, afferma Sheenie Ambardar psichiatra di Hollywood, California.

10) Abbassa lo stress

Stare vicino al partner può lenire lo stress e l’ansia. L’eccitazione sessuale rilascia una sostanza chimica che porta piacere e stimola la zona di ricompensa del cervello. “Sesso e intimità possono aumentare l’autostima e la felicità”, contiuna Ambardar. “Non è solo una ricetta per una vita sana, ma anche felice”.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat