icon/back Indietro Esplora per argomento

16-19 novembre debutta FoodNova: la kermesse dedicata ai nuovi trend alimentari

Redazione

Ultimo aggiornamento – 28 Maggio, 2021

Foodnova dal 16 al 19 novembre a Roma

Save the Date: dal 16 al 19 novembre tutti alla Fiera di Rimini, per il più grande evento dedicato all’alimentazione Free From, vegetariana, vegana ed etnica. Stiamo parlando di FoodNova.

Ma entriamo nel dettaglio…

4 eventi in un unico appuntamento: Gluten Free Expo, Lactose Free Expo, Expo Veg e Ethnic Food Expo. A novembre, in un’unica area si apriranno a un pubblico di addetti ai lavori e visitatori comuni, per presentare le ultime “tendenze” in campo alimentare. Al centro di tutto, come sempre, la salute.

Ci saremo anche noi di Pazienti.it, con uno stand, per affrontare l’importante tema della nutrizione salutare e mettere a disposizione i nostri specialisti per approfondimenti e curiosità di benessere.

Cosa è il Gluten Free Expo?

Si tratta di una Esposizione Internazionale dei prodotti senza glutine, giunta ormai all’ottava edizione. Un appuntamento per piccoli e grandi produttori, brand internazionali e, soprattutto, un’occasione di formazione.

I dati, infatti, parlano chiaro: negli ultimi 4 anni le vendite sono cresciute del 15,5%. Più del 58% dei ristoranti offrono prodotti per celiaci e, secondo le stime, più del 10% della popolazione predilige alimenti gluten free.

Cosa è il Lactose Free Expo?

L’edizione, in questo caso, è la numero tre ed è dedicata ai prodotti senza lattosio. In Italia, questa intolleranza riguarda ben il 50% della popolazione: un numero che fa riflettere. Negli ultimi anni, l’attenzione è stata maggiore e si è riscontrato un +9% di prodotti venduti.

Expo Veg e Ethnic Food Expo: cosa aspettarsi?

Benessere, emozioni, scelte di vita etiche e gusto: in una parola Expo Veg. Una Fiera dedicata all’alimentazione vegana e a quella vegetariana. Ormai, il 43% degli italiani consuma cibi vegetariani e sono circa 53 mila i ristoranti con menù dedicati nel nostro Paese. Inoltre, l’11% dei prodotti lanciati sono vegetariani/vegani: non male come numeri, no?

Passiamo poi all’Ethnic Food Expo. Una vera e propria vetrina della cucina legata all’identità e alla cultura di paesi e popolazioni eterogenei. Tanta curiosità per la tradizione “altra” rispetto alla nostra: ben il 39% degli italiani si diletta in ricette etniche, mentre il 42% preferisce sperimentare fuori casa, nei ristoranti.

Insomma, per le buone forchette e gli operatori del settore una manifestazione da non perdere!

Per ulteriori informazioni chiamate al (+39) 0541/744.555 o scrivere a helpdesk@riminifiera.it.

Presto vi racconteremo di più… stay tuned 🍝!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat