icon/back Indietro Esplora per argomento

19° Festa sull’AIA a Lainate: natura e cibo per star bene

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 18 Settembre, 2015

Si terrà domenica 20 settembre a Lainate la 19° Festa sull’AIA: un trionfo di natura, buon cibo e convivialità.

L’iniziativa, a cui parteciperà anche l’Asl Milano 1, è rivolta a tutti coloro che vorranno trascorrere una giornata all’aria aperta, lasciando a casa lo stress del tran-tran quotidiano, alla ricerca di una sana domenica di relax. La giornata si svolgerà presso la sede dell’azienda L’Agricola, in via Rho 90, dal mattino sino al tramonto.

Obiettivo della giornata

La Festa sull’AIA si riconferma come un importante momento di riflessione sul valore che l’alimentazione ha per la salute e il benessere. L’Asl Milano 1, con la sua presenza, sottolinea la necessità di una corretta educazione alimentare, che trova la sua massima espressione nei messaggi lanciati dall’EXPO 2015.

I referenti dell’Asl forniranno, dunque, tutte le informazioni sui molteplici progetti già attivati nelle scuole, per spingere i bambini e i ragazzi a nutrirsi in modo corretto, divulgando e promuovendo consigli sulle più opportune abitudini alimentari nelle diverse fasce d’età.

Tra le iniziative rivolte ai più piccoli a cui la Asl Milano 1 si è dedicata con la massima attenzione, ci sono: “La strada del pane”, “Mangiocando” “Un, due, tre stella: se ti muovi la vita è bella”.

Dunque, in questa occasione, la convivialità sarà sinonimo di educazione a uno stile di vita più sano.

In programma…

Tante sono le iniziative in programma per la giornata:

  • si potrà scegliere di cimentarsi nella trebbiatura del grano, come in passato;
  • lavorare la mozzarella filante;
  • seguire le storie raccontate dal gruppo etnografico valdostano “Travai d’in cò”, sui mestieri d’un tempo, o ammirare le esibizioni in moto dei “Pirate Trial Freestyle”;
  • far partecipare i più piccoli alle gare in bici Strider o coinvolgerli nei giochi di “Gonfiabilandia”;
  • passeggiare su Pony, messi a disposizione dal “Fortino” di Lainate, o giocare con i vigili del fuoco, lì presenti, a “Pompieropoli”.

Non mancheranno anche esposizioni di:

  • Vespe Piaggio d’epoca;
  • fuoristrada CLUB MILANO e BUSTO A.;
  • auto d’epoca;
  • mezzi agricoli;
  • stand di hobbisti e artigiani.

Non solo il divertimento, ma anche il buon cibo è assicurato: gelati della latteria, la manzetta allo spiedo e tanto altro servito nell’angolo ristoro.

Non prendete impegni e ricordate: una giornata all’insegna del buon umore è un toccasana per la salute!

*In caso di pioggia la giornata sarà rimandata a domenica 27 settembre.

 

 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat