Soffri di carie frequenti? Ecco 5 rimedi naturali per prevenirle e curarle

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Ultimo aggiornamento – 07 Gennaio, 2022

Carie Denti: Rimedi

Ogni anno (e ogni mese) la storia dei buoni propositi si ripete. Dieta sana, attività sportiva e salute in generale sono i punti fermi su cui ruotano alcune delle scelte comuni. Ma non tutti pensano a una parte del corpo in particolare, che sin troppo spesso viene trascurata con il rischio di complicazioni fastidiose. Parliamo della bocca e della cura dei denti

Considerando che circa 3.5 miliardi di persone al mondo soffrono di disturbi legati alla salute orale e che i più diffusi hanno a che fare con le carie, vediamo quali sono i rimedi utili a contrastarle.

Quali sono le malattie del cavo orale? 

Come riportato dalla World Health Organization (WHO), le malattie orali riguardano le popolazioni di tutto il mondo, rappresentando per le stesse un motivo di sofferenza. Tra queste riscontriamo:

  • Carie
  • Malattia paradontale
  • Cancro orale
  • Manifestazioni orali dell’HIV 
  • Traumi orodentali
  • Noma (cancrum oris)
  • Labbro leporino 

Oltre a segnalare che metà della popolazione mondiale è affetta da disturbi del cavo orale, la WHO sottolinea anche che circa 530 milioni di bambini nel mondo presentano carie dentali dei denti da latte e che la cura dell’igiene orale è costosa, contribuendo ad esacerbare le disuguaglianze sociali a scapito delle persone più povere. 

La cura delle carie costituisce circa il 5-10% dei bilanci sanitari, inoltre, dallo studio “Global Burden of Disease Study 2017” emerge che le carie dei denti permanenti rappresenta la condizione predominante nei disturbi della cavità orale.

Che cos’è la carie e come si fa a capire di averla?

La carie è una malattia del dente che può svilupparsi in diverse fasi, più o meno gravi, provocata dalla presenza di batteri nella cavità orale. La produzione di acidi da parte di questi ultimi arriva a corrodere il dente e a distruggerne lo smalto piano piano. 

Tra le cause scatenanti riscontriamo:

  • Consumo eccessivo di cibi dolci e acidi
  • Fumo di sigaretta 
  • Scarsa salivazione
  • Conformazioni specifiche del dente

In generale, l’uso di bevande e alimenti zuccherati influisce moltissimo sull’insorgenza delle carie, poiché gli zuccheri vengono utilizzati dai batteri che poi producono acidi che danneggiano i minerali dello smalto, attraverso il processo della demineralizzazione.

A questo punto, è proprio il caso di chiedersi come curare una carie!

5 rimedi naturali per combattere la carie 

Una corretta igiene dentale è l’azione più semplice ed efficace da intraprendere per la salute della bocca. Ad ogni modo, oltre all’uso del fluoro, possiamo elencare 5 rimedi naturali, più o meno comuni, utili alla prevenzione:

  1. Evitare bevande e cibi con zuccheri aggiunti e/o naturali 
  2. Assumere vitamine (in particolare, la vitamina D)
  3. Utilizzare la radice di liquirizia da masticare (nota per le sue proprietà antibatteriche)
  4. Praticare l’oil pulling, ossia un risciacquo effettuato in particolare con l’olio di cocco
  5. Passare il filo interdentale 

Per la grande diffusione e i problemi che le carie possono comportare, controlli periodici dal dentista con trattamenti specifici risultano opportuni, soprattutto a seconda della gravità.

Paola D'Ambrosio | Web Content Editor
Scritto da Paola D'Ambrosio | Web Content Editor

Sono laureata in International Relations e ho seguito un master in Digital PR, Social Media e SEO. A pazienti.it mi occupo della realizzazione di newsletter e della creazione di contenuti SEO principalmente su temi relativi alla cura della persona, alla genitorialità, al benessere umano e animale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat