Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Labbro Leporino

Labbro leporino

Labbro leporino
Curatore scientifico
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
Specialità del contenuto
Logopedia Pediatria

Cosa è il labbro leporino?

Il labbro leporino è una malformazione orale che si verifica durante la gravidanza, mentre il bambino si sta sviluppando.

Il labbro leporino si verifica quando non c'è abbastanza tessuto nella zona della bocca o delle labbra, e il tessuto disponibile non si unisce correttamente. Il labbro leporino appare come una separazione fisica dei due lati del labbro superiore e si presenta come una stretta apertura nella pelle del labbro superiore. Questa separazione si estende spesso oltre la base del naso e comprende le ossa della mascella.

Quali sono le cause del labbro leporino?

La causa del labbro leporino non è ancora ben chiara. Molti scienziati credono che sia dovuto ad una combinazione di fattori genetici e ambientali. Sembra che ci sia una maggiore possibilità di labbro leporino in un neonato, se un fratello, un genitore, o un parente presenta a sua volta la stessa malformazione. Un'altra possibile causa potrebbe essere correlata all'uso di farmaci assunti dalla madre durante la gravidanza. Il labbro leporino può verificarsi anche a seguito dell'esposizione a virus o a sostanze chimiche.

Come si diagnostica il labbro leporino?

Il labbro leporino produce modifiche fisiche molto evidenti e per questa ragione è facilmente diagnosticato. Un'ecografia prenatale può a volte determinare se esiste la malformazione già prima della nascita del bambino.

Quali problemi sono associati al labbro leporino?

I bambini con labbro leporino possono avere difficoltà nel parlare.

Qual è il trattamento per il labbro leporino?

Il labbro leporino può richiedere uno o due interventi chirurgici a seconda dell'entità della riparazione necessaria. L'intervento iniziale è di solito eseguito al momento in cui il bambino ha 3 mesi.

Quali sono le prospettive di guarigione per i bambini affetti da labbro leporino?

Sebbene il trattamento per il labbro leporino sia spesso risolutivo può essere necessario che sia ripetuto negli anni prima della definitiva riuscita. I bambini nati con il labbro leporino richiedono una pulizia dentale adeguata, una buona alimentazione e il trattamento con fluoro per avere denti sani.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Orecchioni
Gli orecchioni sono una malattia infettiva virale e molto comune tra i bambini; questa patologia si manifesta con febbre e gonfiore delle...
Enuresi
L'enuresi è una condizione di non controllo della propria vescica, che riguarda soprattutto i bambini. Tale condizione consiste in ciò ch...
Palatoschisi
La palatoschisi è una malformazione congenita del palato, che mostra un'apertura nella parte anteriore del palato duro. Generalmente, è a...