Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Oggi l’ultimo appuntamento con l’hangout #5azioni per parlare di diabete e prevenzione

Oggi l’ultimo appuntamento con l’hangout #5azioni per parlare di diabete e prevenzione

Ultimo aggiornamento – 21 Ottobre, 2014

Si terrà oggi dalle 15:00 alle 16:00, in diretta streaming dalla sede di Sanofi Aventis, il quinto e ultimo appuntamento con l’hangout #5azioni, dedicato alla tecnologia al servizio del paziente con diabete.

Quali saranno gli argomenti trattati?

Ancora una volta, si sottolineerà l’importanza della rete, intesa come spazio comune in cui condividere informazioni per supportare i pazienti che lo desiderano. Si parlerà dell’esperienza di Daniela D’Onofrio che, nel 2006, ha fondato Portalediabete.org, uno spazio virtuale di confronto e sostegno, nato dal desiderio di mettere la propria esperienza a servizio degli altri. Il portale, ispirato ai siti americani dedicati al diabete, conta oggi 4.500 iscritti alla pagina Facebook, che quotidianamente si scambiano storie, vittorie e sconfitte.

Daniela D’Onofrio racconterà così la sua storia, aprendo una discussione a cui parteciperanno diversi rappresentati del mondo della sanità.

Chi parteciperà alla diretta?

Saranno presenti alla diretta Paolo Locatelli, Osservatorio ICT in Sanità – School of Management Politecnico di Milano; Andrea Scaramuzza, Servizio di Diabetologia Clinica Pediatrica Università di Milano-Ospedale Luigi Sacco; Alessandra Bosetti, Presidente AAGD – Associazione Giovani Diabetici Lombardia; Antonio Longo, professore della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano; Antonella Bruzzese, docente del dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

Collegati in hangout Giancarlo Tonolo, Direttore Servizio di Diabetologia ASL Olbia; Natalia Visalli, specializzata in endocrinologia e coordinatore GISE (Gruppo di Studio per l’Educazione sul Diabete); Francesca Cerati, giornalista di Nova24; Nicola Mattina, esperto di start up in ambito salute.

Nel corso del 2014 #5azioni ha dato voce alle comunità dei pazienti in rete e ai tanti interlocutori interessati ad approfondire i temi della prevenzione e corretta gestione del diabete.

Gli hangout #5azioni, conversazioni digitali promosse da Sanofi, hanno affrontato i temi legati a sport, maternità, bambini e alimentazione correlati alla patologia.

Potrai seguire in diretta streaming su Pazienti l’appuntamento di oggi.

 

Mostra commenti
Le cause del bullismo
Le cause del bullismo
Non puoi fare a meno del caffè? Colpa della tua predisposizione genetica
Non puoi fare a meno del caffè? Colpa della tua predisposizione genetica
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
I farmaci antimalarici possono davvero curare il diabete?
I farmaci antimalarici possono davvero curare il diabete?
Come l’ansia altera la percezione della realtà
Come l’ansia altera la percezione della realtà
Disturbi alla lingua: quali conoscete già?
Disturbi alla lingua: quali conoscete già?
Caduta dei capelli: è davvero colpa delle stagioni?
Caduta dei capelli: è davvero colpa delle stagioni?