Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Ahia, che dolore alla lingua! Ecco perché

Ahia, che dolore alla lingua! Ecco perché

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2017

mal di lingua: ecco le cause più comuni

Il dolore alle lingua consiste in una sensazione di bruciore o di dolore che coinvolge questo organo. Il dolore, spesso, si acutizza quando si parla o si mangia, e può essere causato sia da ferite ben visibili che da problemi nascosti. Scopriamo insieme quali disturbi possono provocarlo!

Attenti ai traumi, la causa più comune del dolore alla lingua

A chi non è mai capitato di mordersi la lingua? Quando capita, può essere estremamente doloroso a causa dei piccoli tagli che i denti possono provocare. Cibi o bevande troppo calde possono lesionare la superficie della nostra lingua, bruciandola o provocando piccole scottature.

Questo tipo di traumi possono causare sia un dolore alla lingua temporaneo, paragonabile a quello di una botta al braccio o alla gamba, sia un dolore più persistente. Nel secondo caso, la lingua infiammata o bruciare anche per diversi giorni, finché il danno non guarisce completamente.

Malattie infettive e ulcere possono essere davvero dolorose: ed ecco la lingua che brucia

Le papille gustative possono gonfiarsi e provocare dolore, a causa di una condizione medica chiamata papillite linguale.

Il mughetto orale è un tipo di infezione che colpisce la lingua e che si manifesta sotto forma di macchie bianche, simili a fiocchi di latte. È più comune tra bambini e anziani, soprattutto se indossano protesi dentarie o se hanno un sistema immunitario indebolito. Anche i pazienti che recentemente sono stati sottoposti a una cura antibiotica o che usano inalatori per l’asma.

Altri tipi di infezioni che possono provocare dolore o bruciore alla lingua sono:

  • malattia mano-piede-bocca, un’infezione che può essere causata da diversi enterovirus e che si trasmette per via oro-fecale o per contatto diretto;
  • papilloma virus umano.

Anche la presenza di ulcere all’interno della bocca può causare il mal di lingua. Le ulcere compaiono per una serie di motivi, tra cui morsi o lesioni alla lingua, ansia o stress, cambiamenti ormonali o cibi particolari. Generalmente, guariscono entro una settimana o due, senza alcun trattamento. Esistono comunque farmaci da banco studiati per curare le ulcere e alleviare il dolore che esse provocano.

Sensibilità alimentare o allergie: altre cause della lingua infiammata

L’assunzione di alcuni cibi e bevande può provocare ferite all’interno della bocca e sulla lingua, soprattutto se il paziente è allergico a qualche alimento. Ciò determina:

  • prurito in bocca;
  • fastidio in gola;
  • gonfiore a labbra e lingua.

Se si tratta di un’allergia grave, che può evolvere in uno shock anafilattico, potrebbe rendersi necessaria un’iniezione di epinefrina.

Quali sono le cause meno comuni del bruciore alla lingua?

La carenza di vitamina B12, di ferro o acido folico può provocare un forte bruciore alla lingua, che si colora di rosso. Il bruciore è spesso accompagnato da vertigini, battiti cardiaci irregolari, perdita di peso inspiegabile, debolezza muscolare e formicolio a mani e piedi.

La sindrome della lingua che brucia è una condizione medica che causa una forte sensazione di bruciore a lingua, palato e labbra. Spesso, provoca alterazioni o addirittura perdita del gusto.

Un’altra causa può essere un danno ai nervi, detto nevralgia. Il tipo di dolore associato a questa condizione è intenso, simile a una scossa elettrica e può coinvolgere anche la gola, le tonsille e persino le orecchie. Si verifica spesso in persone affette da cancro alla gola o al collo, ma non sempre la causa è nota.

La malattia di Behcet causa l’infiammazione dei casi sanguigni e può colpire anche la lingua. Oltre a un forte mal di gola, può causare ulcere in bocca e piaghe, che possono impiegare da una a tre settimane per guarire.

La Glossite di Moeller è un tipo di infiammazione della lingua, che provoca dolore, irritazione e sensazione di bruciore. La lingua appare liscia e quasi lucida, a causa delle pupille gustative atrofizzate. Questa condizione è solitamente correlata a carenze nutrizionali, come carenza di vitamina B12, anemia o celiachia.

Il cancro orale è abbastanza raro, però può causare mal di lingua. Il dolore si manifesta soprattutto accompagnato alla masticazione e alla deglutizione, e possono formarsi all’interno della bocca piaghe che sanguinano.

Anche i farmaci sono causa del dolore e della lingua infiammata

I farmaci antinfiammatori non steroidei, o addirittura alcuni collutori, sono talvolta causa del dolore alla lingua. Tra questi ci sono per esempio il naprossene o i beta-bloccanti. Questo farmaci, secondo alcuni studi, possono irritare la lingua e causare ulcere.

Se il dolore persiste per settimane e sembra non scemare, è importante rivolgersi al proprio medico o al dentista. In molti casi, il dolore non è preoccupante, ma è necessario che il medico indaghi sulle sue possibili cause, in modo da prescrivere le cure più adatte.

Mostra commenti
Cosa fare se ci si ammala all’estero?
Cosa fare se ci si ammala all’estero?
Componente monoclonale e complicanze: facciamo chiarezza una volta per tutte
Componente monoclonale e complicanze: facciamo chiarezza una volta per tutte
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Malattie croniche dell’intestino? La causa potrebbe essere nel sangue
Malattie croniche dell’intestino? La causa potrebbe essere nel sangue
Insieme a “FraParentesi” per offrire supporto a chi vive con un tumore
Insieme a “FraParentesi” per offrire supporto a chi vive con un tumore
Come eseguire un massaggio rilassante alla testa
Come eseguire un massaggio rilassante alla testa
Avete sempre fame? Ecco i motivi più frequenti
Avete sempre fame? Ecco i motivi più frequenti