icon/back Indietro Esplora per argomento

Alternative al sesso

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2021

Indice del contenuto

Ci sono diverse valide alternative al sesso, secondo gli scienziati. Cose che potrebbero sostituirlo, per lo meno a livello di sistema nervoso centrale e di ormoni in circolo.

Vediamo:

  • Musica: secondo una ricerca condotta da un team della McGillUniversity di Montreal, pubblicata sul serissimo Neuroscience, la musica provocherebbe piacere proprio come e quanto il sesso. Ascoltare la propria musica preferita scatena infatti una scarica di dopamina nelle stesse aree cerebrali coinvolte nelle sensazioni di piacere e appagamento ed, inoltre, modifica il battito cardiaco, il respiro e perfino la temperatura del corpo proprio come se. Non solo, esattamente come quando si sta per incontrare La persona, il solo fatto di sapere che si ascolterà la propria canzone preferita fa già agitare la dopamina innescando tutte le razioni di cui sopra;
  • Shopping: una ricerca condotta dalla Westminster University di Londa ha rivelato che fare shopping (specie se si scova un affare) provoca le stesse risposte emotive del sesso; i ricercatori usando un sistema chiamato “iMotion” hanno scoperto che le aree cerebrali di 50 volontari venivano attivate egualmente alla vista di un film hard ed alla vista di un’offerta promozionale;
  • Socialnetworing: secondo uno studio condotto dal professor Paul Zak dell’Università di Claremont frequentare Facebook e Twitter produce ossitocina, lo stesso ormone scatenato da baci e abbracci;
  • Cioccolata: non c’è bisogno di citare ricerche scientifiche, lil fatto che a cioccolata scateni le endorfine (fantastiche sostanze analgesiche prodotte dal cervello, ai massimi livelli durante un rapporto sessuale) ormai si sa.
  • Sport: vedi cioccolata (endorfine scatenate). E non solo: secondo una ricerca effettuata dall’Università di Pavia lo sport sarebbe un grande alleato (incrementa anche la serotonina, che migliora il tono dell’umore) per combattere il calo del desiderio sessuale…
Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopri 4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni
4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni

Le mestruazioni sono naturali all’interno del corpo umano. Ciononostante, l'argomento è circondato da dubbi: Scopri qui alcune curiosità che non conosci.

icon/chat