icon/back Indietro Esplora per argomento

Le persone più alte sono a maggiore rischio cancro?

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Ottobre, 2015

Indice del contenuto

Alto è bello? Probabilmente sì, ma forse anche più pericoloso. Sembrano infatti esserci sempre meno dubbi sul legame tra altezza e rischio di sviluppare il cancro.

Lo conferma nuovamente uno studio svedese dell’Istituto Karolinska di Stoccolma. La dottoressa Emelie Benyi e il suo team hanno infatti analizzato un totale di 5,5 milioni di persone nate tra il 1938 e il 1991, e hanno scoperto che il rischio di sviluppare il cancro aumentava di circa il 18% per ogni 10 centimetri in più in una donna e l’11% in un uomo.

L’aumento del rischio variava inoltre al variare del tipo di cancro: donne più alte hanno manifestato un 20% in più di rischio di sviluppare il cancro al seno, e il 30 % di sviluppare il melanoma.

Le teorie

Il documento di ricerca completo non è stato ancora pubblicato e non è quindi ancora possibile valutare i metodi che sono stati utilizzati, né tutte le variabili prese in considerazione. Le persone con più alto rischio di sviluppare il cancro erano ad esempio anche fumatori o obese? Mancano molti elementi per una valutazione approfondita dei risultati.

Tuttavia, una correlazione tra altezza e cancro era già stata stabilita. Uno studio del 2011 dell’Università di Oxford dimostrò il legame tra maggiore altezza nelle donne e più alto rischio di sviluppare 10 diversi tipi di cancro.

Una delle ipotesi è che il rischio tumore sia legato all’ormone o altri fattori della crescita.

Ma secondo la professoressa Dorothy Bennett, direttore del Centro di ricerca Scienze Molecolari a St Georges, Università di Londra, la spiegazione potrebbe essere molto semplice: le persone alte hanno più cellule. “Un cancro si sviluppa da una sola cellula, quindi è molto plausibile che il rischio di ottenere un particolare tipo di cancro dipenda dal numero di cellule di quel tipo particolare che hai“.

Ancora, il legame potrebbe essere dovuto a mutazioni genetiche che avvengono durante la crescita, o all’alimentazione e allo stile di vita seguiti in età infantile e adolescenziale.

Per Tim Cole, professore di statistica medica all’University College di Londra, non c’è alcuna necessità per le persone alte di preoccuparsi. La regola generale, ricorda, è condurre fin da piccoli uno stile di vita sano per poter stare meglio da adulti.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat