icon/back Indietro Esplora per argomento

Covid pass in Italia: ecco come viaggiare tra regioni di colori diversi

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Covid Pass su Smartphone di un Viaggiatore Italiano

Di recente, dai tavoli di Bruxelles, si è parlato di green pass europeo, un lasciapassare che consentirà a chi si è vaccinato o dimostra di essere negativo al Covid-19 o o aver sviluppato gli anticorpi a SARS-CoV-2 gli spostamenti estivi all’interno del 27 paesi dell’Unione. Ma per quanto riguarda l’Italia? È infatti ormai vicino il momento della riapertura e, in prospettiva del 26 aprile, con la reintroduzione di zone gialle, in molti si chiedono come ci si potrà spostare sul territorio nazionale. 

Green pass in Italia: spostarsi tra regioni di colore differente

Attualmente non è infatti possibile lo spostamento tra regioni: delle 20 regioni nostrane da oggi, lunedì 19 aprile, Liguria Puglia e Valle d’Aosta sono rosse, mentre le restanti arancioni, due fasce che impediscono gli spostamenti anche al di fuori del proprio comune. Solo la zona gialla, di fatto, consente lo spostamento tra regioni, purché anche quella di destinazione sia dello stesso colore.

In prospettiva della riapertura soft del 26 aprile, però, ecco che subentra il green pass, la cui idea di base è consentire gli spostamenti tra regioni di colore diverso.

Tale pass, di cui si conoscono i dettagli grazie alla bozza che è stata condivisa e che dovrebbe subire a questo punto solo limature, potrà permettere l’accesso a tutto il territorio italiano nonché a eventi sportivi e culturali

Nell'ottica di anticipazione del green pass europeo, si ipotizza dunque che potrà viaggiare chi dimostrerà di:

  • essersi sottoposto al vaccino anticovid o aver sviluppato antigeni al Covid nei sei mesi precedenti, tramite certificazione rilasciata in formato digitale o cartaceo dalla struttura o ASL che ha effettuato il vaccino;
  • risultare negativo al tampone molecolare o antigenico ottenuti 48 ore prima dello spostamento, con certifica rilasciata in formato digitale o cartaceo dall'ente in cui il paziente è stato ricoverato.

Il lasciapassare o Covid pass italiano potrebbe quindi consentire di spostarsi grazie a un certificato predisposto da un ente sanitario come la ASL o privati che dimostra che la persona è in possesso dei requisiti.

Tra regioni gialle, invece, sarà possibile lo spostamento senza pass e certificazioni di sorta. Restano sempre d'obbligo, oltre a prudenza e buonsenso, mascherina e distanziamento sociale.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1777 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat