icon/back Indietro Esplora per argomento

Ascaris Lumbricoides: un parassita per aumentare la fertilità nelle donne

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 09 Dicembre, 2015

L’Ascaris Lumbricoides è una sorta di verme dall’aspetto non proprio attraente, che sembra però capace di causare un inaspettato aumento della fertilità nelle donne con cui entra in contatto.

In particolare, uno studio condotto in Bolivia su 986 indigene di sesso femminile ha mostrato come il parassita dalla forma cilindrica, appartenente alla famiglia degli ascaridi e responsabile di fastidiose infezioni intestinali, conduca mediamente a partorire due figli in più rispetto a coloro che non si ammalano di questa infezione.

Come agisce l’Ascaris Lumbricoides?

famiglia

I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Science, mostrano come l’Ascaris lumbricoides sia capace di favorire l’impianto dell’embrione, ma non spiegano l’esatto meccanismo con cui ciò accade.

Probabilmente, l’infezione dovuta a questo singolare parassita causa delle alterazioni a livello del sistema immunitario, ma per ora questa rimane solo una suggestiva ipotesi. «Riteniamo che gli effetti a cui assistiamo siano provocati probabilmente da queste infezioni in grado di alterare il sistema immunitario delle donne in modo da renderle più o meno inclini alle gravidanze», ha dichiarato il professor Aaron Blackwell, uno degli autori dello studio.

Lo studio

Nel corso della ricerca, svoltasi presso l’Università di Santa Barbara in California, è stato analizzato l’andamento demografico della popolazione indigena boliviana Tsimane e, in particolare, i ricercatori hanno seguito con attenzione le gravidanze di circa un migliaio di donne per circa 9 anni. Gli studiosi statunitensi si sono chiesti se esistesse una correlazione tra il fatto che ogni donna Tsimane avesse partorito in media ben 9 figli nel corso della vita e la elevatissima diffusione della infezione dovuta all’Ascaris Lumbricoides. In particolare, ben il 70% della popolazione Tsimane risulta infettata da questo parassita e pare che le infezioni da parassiti siano diffuse addirittura in un terzo della popolazione mondiale.

Le conclusioni

I ricercatori californiani hanno concluso come la peculiare infezione che colpisce le indigene boliviane produca effetti sorprendenti: hanno osservato come le donne Tsimane, nel periodo di tempo in cui l’infezione da Ascaris Lumbricoides era in atto, partorissero in media due figli in più rispetto alle altre. La scoperta risulta ancora più sorprendente alla luce del fatto che molti altri tipi di parassiti, come gli anchilostomi, siano capaci di ridurre la fertilità, impedendo fino a tre gravidanze nel corso di una vita.

parassita

Allan Pacey, specialista della fertilità presso la University of Sheffield, ha dichiarato: «È davvero sorprendente e interessante scoprire che un’infezione provocata da questa particolare specie di parassita possa incrementare la fertilità. Se da una parte non consiglierei mai alle donne di farsi infettare da questo parassita, dall’altra mi auguro che ulteriori studi possano portare alla sintesi di nuovi farmaci basati sugli effetti dell’ascaris lumbricoides».

 

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat