icon/back Indietro Esplora per argomento

Attacchi di panico e ansia: 6 personaggi famosi (+1) che ne soffrono

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 20 Luglio, 2022

Celebrità che parlano di attacchi di panico

È sempre più comune imbattersi in celebrità che mostrano liberamente le loro lotte personali con ansia e attacchi di panico

L’ultima, in ordine di tempo, è stata la giovane attrice Matilda De Angelis che, con un post su Instagram, ha raccontato il suo rapporto con la paura e lo svuotamento emotivo.

Il suo appello è quello di “imparare ad essere vulnerabili e a cercare aiuto”.

Molti personaggi famosi discutono pubblicamente anche delle cure che hanno ricercato e ricevuto, per un disturbo che colpisce il funzionamento psichico, determinando attacchi di panico, limitazioni delle capacità di adattamento e uno stato d'incertezza rispetto al futuro – con la prevalenza di sentimenti spiacevoli.

Vediamo, di seguito, una lista di star che soffrono di attacchi di panico e ansia e ne parlano liberamente.

Il Principe Harry

undefined
Credits: IG princeharryofengland


Harry ha parlato esplicitamente dei suoi attacchi di panico all’interno di una docuserie. 

Il nipote della regina Elisabetta afferma di essere in terapia da quattro anni e di essere stato convinto dalla moglie Megan Markle ad intraprendere questo percorso.

Come spiegato da lui stesso, la scelta di affidarsi al trattamento terapeutico è stata dettata dalla voglia di guarire dal passato: il Principe, che all’epoca della morte della madre Diana aveva 12 anni, ha raccontato di essere cresciuto in un ambiente opprimente che non lo incoraggiava ad affrontare l’argomento. 

Adele

undefined
Credits: IG adele


La cantante ha deciso di aprirsi e raccontare la propria esperienza durante un’intervista. 

Adele ha raccontato di alcuni problemi insorti al momento del divorzio dal suo ex marito, che le ricordava l'abbandono del padre – reo di averla abbandonata quando era ancora una bambina. 

Questo episodio le causò un grande stress e la portò a soffrire di fortissimi attacchi di ansia che la paralizzavano completamente. 

La cantante ha anche spiegato di sentirsi totalmente confusa, dal momento che non percepiva il controllo sul proprio corpo.

Fedez

undefined
Credits: IG fedez


Fedez ha più volte raccontato di essere ipocondriaco e di avere paura della morte e di sparire all’improvviso – non essere all’altezza.

Il cantante è stato però in grado di affidarsi alla psicoterapia e ora riesce a gestire la sua condizione.

Tutto questo lancia un messaggio preciso: rivolgetevi a degli esperti e fatevi aiutare senza vergogna.

Carlo Verdone

undefined
Credits: IG carloverdone


L’attore italiano ha raccontato di avere avuto attacchi di panico nel momento in cui hanno iniziato a riconoscerlo per strada. 

La consapevolezza di questo disturbo è arrivata quando Verdone ha preso atto che, se avesse continuato ad aver successo, non avrebbe più avuto una vita privata

L’attore si è sempre definito una persona molto riservata e con una certa timidezza e gelosia verso la propria privacy.

Verdone ha dovuto convivere con la paura della vita che cambia, ma ha imparato – parlandone – a non scappare e ad affrontare l’ansia

Lady Gaga

undefined
Credits: IG ladygaga


La cantante, in passato, è stata premiata dalla SAG-AFTRA Foundation con un'Artist Inspiration Awards per il suo impegno verso la sensibilizzazione e la condivisione dei disturbi mentali

La star ha affermato che tutti hanno bisogno di condividere le proprie storie, per far si che la salute mentale globale non resti un tabù. 

Durante la premiazione dei Grammy nel 2019 aveva anche pregato l’audience di non ignorare chi soffre e di trovare il coraggio di parlarne con qualcuno e accettare la situazione.

Ecco, dunque, stilata una lista di vip che hanno deciso di mettere a disposizione la propria storia, per sensibilizzare il pubblico e invitare chi soffre di ansia e attacchi di panico a parlarne liberamente per normalizzare la questione.

Condividi
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat