icon/back Indietro Esplora per argomento

I benefici nascosti dei funghetti allucinogeni

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Novembre, 2014

Indice del contenuto

I funghi allucinogeni possiedono caratteristiche psiocoattive e psichedeliche.
Ne esistono di molte specie e pare che molte religioni e culti prevedessero il loro uso fin dall’antichità.

La psilocibina è la sostanza-principio attivo che si trova in questi funghetti “magici” e che porta a sperimentare sensazioni uniche dovute a un sovraccarico di stimoli creativi.

Non sempre, tuttavia, queste sensazioni sono positive: può accadere infatti che alcuni soggetti possano accusare quello che tecnicamente viene definito “bad trip”, un mix di sensazioni sgradevoli e angoscianti che possono portare alla paranoia.
Nel passato, alcuni studi avevano dimostrato come alcuni effetti di questi funghi allucinogeni non svaniscano del tutto nel giro di poche ore, ma, al contrario, possano durare molti mesi e ridurre l’attività cerebrale.

La nuova teoria

Una recente ricerca ha evidenziato che queste sensazioni avvengono poiché il cervello diventa iperconnesso, stimolando i collegamenti all’interno di specifiche aree e anche tra le aree stesse. La psilocibina si lega ad alcuni ricettori del cervello, come per esempio il neurotrasmettitore serotonina, e produce i suoi effetti in grado di alterare l’umore di chi la assume.

I primi risultati

Dopo avere somministrato la psilocibina ad alcuni volontari, si è notato che il loro cervello, esaminato con la tecnica della risonanza magnetica funzionale, mostrava innumerevoli connessioni e aveva riattivato aree precedentemente inattive. Le connessioni, inoltre, non erano casuali e scollegate, ma ordinate e precise. Una volta sospeso il farmaco, le connessioni sono tornate normali.

Siamo in grado di intervenire sulle implicazioni di una tale organizzazione” – ha dichiarato Giovanni Petri, autore della ricerca. “Un possibile effetto collaterale di questa maggiore comunicazione attraverso tutto il cervello è il fenomeno della sinestesia –  fenomeno che permette di mescolare le percezioni sensoriali e che è spesso riportato in concomitanza con lo stato psichedelico”.

Il pensiero corre subito ai potenziali usi clinici che potrebbero derivare da una simile scoperta: stimolare regioni cerebrali danneggiate per un loro recupero dai danni eventualmente causati da ictus e altre patologie del cervello.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat