icon/back Indietro Esplora per argomento

Scoperto un nuovo biomarcatore per l’emicrania

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 14 Settembre, 2015

Lemicrania episodica è un disturbo che prevede circa 15 giorni di mal di testa nel corso di un mese. Coloro che invece soffrono di emicrania cronica combattono con il disturbo molto di più.

L’emicrania influisce sulla salute?

L’emicrania ha un forte impatto sulla salute pubblica. Infatti, le persone affette dal disturbo sono maggiormente inclini ad avere depressione, ansia, disturbi del sonno e affaticamento. Nonostante non siano ancora pienamente chiari i meccanismi che portano alla formazione dell’emicrania, è di fondamentale importanza, per i ricercatori, avere l’opportunità di testare nuovi tipi di prevenzione o interventi per alleviare tale disturbo.

Come si sono svolte le ricerche?

Per lo studio, condotto dalla Johns Hopkins University of Medicine di Baltimora, i ricercatori guidati dal dottor B. Lee Peterlin, hanno effettuato esami neurologici su un gruppo di 52 donne, aventi la media di 5,6 mal di testa al mese. Inoltre, sono state esaminate anche 36 donne senza sintomi di emicrania. Ad ogni partecipante è stato prelevato un campione di sangue e registrato l’indice di massa corporea. I campioni di sangue venivano poi analizzati per uno specifico gruppo di lipidi, i ceramidi, che aiutano a regolare l’infiammazione nel cervello.

Quali risultati sono stati ottenuti?

I risultati hanno reso evidente che le donne affette da emicrania presentavano una diminuzione dei livelli di ceramidi, in confronto alle donne senza emicrania. In media, le donne colpite da emicrania episodica presentano circa 6 mila nanogrammi per millilitro di ceramidi nel sangue, mentre le donne non affette da emicrania ne presentavano ben 10.500. In sostanza, l’aumento dei livelli di ceramidi diminuisce il rischio di insorgenza di emicrania. Inoltre, è stato scoperto che altri due lipidi, appartenenti alla categoria sfingomielina, aumentano il rischio di insorgenza di emicrania.

Perché sono importanti i risultati ottenuti?

Le ricerche condotte, nonostante alcune limitazioni, sono state di fondamentale importanza per future diagnosi e cure dell’emicrania. Secondo i ricercatori, altri studi e ulteriori test in materia potrebbero aiutare a migliorare le ricerche ottenute.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervi accavallati: cosa fare
Come sciogliere i nervi accavallati

Quando si percepisce la sensazione di avere i nervi accavallati, il nostro corpo ci sta dà dando un preciso segnale, che non andrebbe ignorato. Se capita anche a voi, seguite questi preziosi consigli!

Nervo trigemino
Dolore al nervo trigemino: cosa causa l'infiammazione e come alleviarla

Dolore al nervo trigemino: quali sono le cause e perché la vitamina B12 può essere d'aiuto? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

icon/chat