icon/back Indietro Esplora per argomento

Il botulino: i pro e i contro di questo moderno elisir dell’eterna giovinezza

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 16 Dicembre, 2013

E se l'elisir dell'eterna giovinezza non esistesse? Niente paura… si può sempre far ricorso al botulino

Secondo una recente indagine effettuata in Italia, il consumo della tossina botulinica per eliminare le rughe d'espressione è aumentato notevolmente, soprattutto tra i giovani. È emerso, infatti, che tra i più "affezionati" al botox ci siano molti pazienti sotto i trent'anni che, spinti dalla moda e con un pizzico di superficialità, si lasciano andare a trattamenti invasivi che possono alterare la naturale bellezza del loro volto.  

Nel nostro Bel Paese si contano circa 150mila fiale di collagene e 60mila fiale di botox impiegate ogni anno per i trattamenti estetici. Il rischio è che possa scaturire una pericolosa dipendenza piscologica, e non solo. L'uso inappropriato e precoce del botulino può causare una immobilizzazione del viso, e l'organismo, con il tempo, può reagire, sviluppando una resistenza alla tossina. 

Ma quali sono con esattezza i contro del botulino?

Uno studio, condotto dall'Università di Calgary in Canada e pubblicato sul Journal of Biomechanics, descrive gli effetti negativi del botox sulle persone. Lo studio sostiene che la tossina potrebbe provocare effetti collaterali in tutto il corpo, portando alla perdita della funzionalità muscolare, come accaduto su 18 topi di laboratorio. Se ciò possa verificarsi anche sull'uomo non è certo, ma molti non escludono che possano insorgere altri effetti collaterali diversi dai più consueti mal di testa, spasmi, nausea o debolezza. 

Esistono anche dei pro legati al botulino?

Se da una parte è innegabile che esistano dei contro, molti specialisti sostengono che alla paralisi muscolare segue un'immediata reazione delle fibre che recuperano la loro funzionalità dopo qualche mese. Non esistono reali controindicazioni, soprattutto se il botulino viene impiegato nel rispetto delle istruzioni. Una seduta ha un costo variabile di circa 500 euro e il vantaggio maggiore sta nell'effetto che dura sino a 6 mesi. 

Insomma, un elisir sì, ma da prendere con il giusto riguardo, magari ricordando di tanto in tanto la celebre frase della bellissima Anna Magnani: "Le rughe non coprirle che ci ho messo una vita a farmele venire". 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat