icon/back Indietro Esplora per argomento

Stare in buona salute? Un percorso che parte da piccoli

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Aprile, 2014

Indice del contenuto

Dimostrato il rapporto tra un buon livello di istruzione e la buona salute. È l’ultimo risultato del progetto Carolina Abecedarian, uno dei primi test sull’educazione infantile messo a punto dall’Università del North Carolina, in America: un elevato livello di educazione in età infantile porta benefici alla salute da adulti.

Il progetto

Iniziato negli anni Settanta, il progetto, firmato dal professor Frances Campbell, ha coinvolto 111 bambini appartenenti a famiglie modeste di colore.

Fin dai primi mesi di vita, metà dei bambini vennero coinvolti in un programma speciale di formazione intensiva mirato a stimolare la loro attenzione e la loro attività cerebrale attraverso giochi e suoni. Inoltre, venne assicurata loro un’alimentazione sana di alta qualità e buona assistenza medica.

I ricercatori hanno poi monitorato questi bambini nel corso degli anni, in particolari ai 5, 20 e 30 anni di età. I bambini che avevano frequentato i corsi di formazione intensiva hanno ottenuto migliori risultati nei test di intelligenza, migliori risultati a scuola e si sono dimostrati maggiormente preparati a occupare posti qualificati.

Inoltre, hanno dimostrato minore propensione a fumare e minore probabilità di essere coinvolti in attività criminali.

Risultati sulla salute

I ricercatori hanno evidenziato però risultati sorprendenti anche a livello della salute, studiando le condizioni dei partecipanti ai 30 anni. I soggetti sottoposti a formazione intensiva hanno dimostrato essere meno affetti da ipertensione, colesterolo, obesità, malattie cardiovascolari e diabete.

Il progetto dimostra il vantaggio di agire precocemente piuttosto che intervenire per correggere i problemi di salute quando è ormai troppo tardi: una sana alimentazione, uno stile di vita stabile e salutare e un buon livello di educazione e istruzione, apportano benefici importantissimi alla nostra salute e alla nostra vita.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat