icon/back Indietro Esplora per argomento

Il caffè: un lassativo naturale

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 08 Settembre, 2015

Indice del contenuto

Molte persone sono pronte a eliminare la caffeina per l’effetto lassativo che il caffè ha. Tuttavia, se questo fosse vero, allora perché le bevande energetiche o la cola non hanno lo stesso effetto? E perché il caffè decaffeinato suscita la stessa reazione del caffè con la caffeina?

L’American Chemical Society risponde con un video alla domanda che tutti si pongono senza trovare risposta.

La caffeina è un lassativo?

Per alcuni, una tazzina di caffè è sinonimo di una corsa in bagno“, affermano gli studiosi. “Ma cosa c’è dentro una tazza di caffè di lassativo?

In primis, se il caffè funge da lassativo naturale, allora si è fortunati (o sfortunati, a seconda di come si guarda la cosa). Tra il 30 e il 40 per cento della popolazione degli Stati Uniti sostiene che bere il caffè ha davvero un effetto lassativo. Invece, i bevitori di caffè abituali non sentono la necessità di andare in bagno dopo averlo consumato, probabilmente perché hanno creato una tolleranza.

Gli scienziati sanno che l’acidità del caffè aiuta a stimolare il colon distale, che a sua volta contribuisce a espellere le tossine velocemente dal corpo. Che cosa faccia scattare esattamente questo effetto diventa un po’ più complicato. Ci sono circa 1.000 composti presenti nel caffè, ognuno dei quali può essere la causa per cui il nostro corpo abbatte le proteine ​​in modo più efficiente, il nostro stomaco scarica il contenuto rapidamente nell’intestino crasso oppure aumenta il livello di colecistochinina e gastrina, due ormoni che aiutano a velocizzare la digestione degli alimenti.

Insomma, non è solo colpa della caffeina. Ma di certo, il caffè nel suo insieme non può che essere considerato un lassativo naturale per molti.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat