icon/back Indietro Esplora per argomento

Calcolate bene

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Settembre, 2011

Indice del contenuto

Secondo l’autorevole Sexual Wellbeing Global Survey di Durex, il primo sondaggio sul benessere sessuale condotto su oltre 26,000 persone in 26 paesi, la media mondiale di numero di partner sessuali è di 13 per gli uomini etero, 7 per le donne etero, 108 per gli uomini gay, e 11 per le donne gay, oltre a varie combinazioni dovute alla bisessualità.

I più svegli sarebbero gli austriaci, con 29 partner per gli uomini e 17 per le donne, mentre i cinesi i meno propensi, con una media di 4 per gli uomini e due per le donne. In tutti i paesi gli uomini superano le donne, con l’eccezione della Nuova Zelanda, dove le donne battono gli uomini 20 a 7.

Secondo quanto emerso dalla ricerca condotta dalla sociologa Rosemary Hopcroft “Sex, status, and reproductive success in the contemporary United States“, il numero di partner collezionato nel corso della vita è inversamente proporzionale alla dotazione cerebrale: lo stato socio-economico, l’intelligenza e l’istruzione influenzerebbero la vivacità sessuale di ognuno di noi. Il sondaggio sul tema “National Survey of Family Growth” conferma la teoria: più è alto il livello di istruzione, minore è il numero di partner sessuali nel corso della vita.

Uno studio condotto da Carolyn Halpern dell’Università della North Carolina ha poi rivelato che, a parità di attrattiva fisica, più è alto il QI, più è posticipato l’inizio dell’attività sessuale e minore è il numero di partner (in particolare, ad ogni punto di incremento del QI corrisponde un incremento della percentuale di verginità tra gli adolescenti del 2,7 per gli uomini e dell’1,7% per le donne).

Detto ciò, pare autorevole il pensiero della sessuologa Tracey Cox la quale diffida dei sondaggi in materia, non credendo alla sincerità degli intervistati: gli uomini esagerano perché si sa, e le donne minimizzano perché si sa, con il risultato che “gli uomini” – spiega la Cox – “moltiplicano per due il numero delle loro partner sessuali, mentre le donne lo dividono per tre”.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Scopriamo come richiedere l'invalidità per l'endometriosi
Endometriosi, malattia invalidante: come richiedere invalidità e esenzioni

L’endometriosi è una malattia invalidante e, per questa ragione, chi ne soffre può richiedere l’esenzione fiscale, così come l’invalidità civile. Scopri di più.

icon/chat