icon/back Indietro Esplora per argomento

Cataratta: scoperta una nuova tecnica d’intervento più precisa

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 16 Marzo, 2015

Indice del contenuto

Una nuova tecnica per la cura della cataratta è stata presentata dalla Clinica Oculistica dell’Ospedale Gemelli di Roma durante il recente Congresso Nazionale di Chirurgia della Cataratta.

Si tratta di un nuovo metodo che aggiunge il femtolaser alla facoemulsificazione (tecnica di intervento per l’estrazione della cataratta); il professor Aldo Caporossi, Direttore dell’Istituto di Clinica Oculistica dell’Università Cattolica – Policlinico universitario Gemelli, ha esposto i risultati ottenuti dal dipartimento da lui diretto, dopo sei mesi di sperimentazione su un gruppo di pazienti affetti da questa patologia degli occhi.

Cataratta: cosa è

La cataratta è un processo di progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale del nostro occhio, che comporta una marcata riduzione della capacità visiva e colpisce circa il 40% della popolazione, tra i 55 e i 64 anni, e circa il 90% delle persone con più di 75 anni, soprattutto di sesso femminile. Secondo il professor Caporossi, questa nuova tecnica permetterà di ottenere risultati migliori in termini di recupero della capacità visiva e di tollerabilità degli interventi, in massima sicurezza per il paziente.

Di cosa si tratta?

La nuova tecnica sfrutta la facoemulsificazione unita al femtolaser. La prima è la metodologia normalmente usata nei paesi occidentali e consiste nell’utilizzo di uno strumento (facoemulsificatore) che produce ultrasuoni ad altissima frequenza, che vanno a frantumare il cristallino opacizzato per poi aspirarne i frammenti e sostituirlo.

Il femtolaser, invece, è un laser che lavora a femtosecondi (che equivalgono a milionesi di miliardesimi di secondo) e sarebbe di aiuto per praticare il taglio di accesso e una iniziale (ma non sufficiente) frantumazione del cristallino. È, per cosi dire, un “bisturi di luce” che esegue un taglio di piccole dimensioni e con un’altissima precisione, in circa 45 secondi.

Anche se il centro della chirurgia della cataratta resta la facoemulsificazione, dalla quale nessun intervento di cataratta può prescindere, noi crediamo che un servizio, già estremamente evoluto, possa in casi selezionati essere ulteriormente migliorato e che questa debba essere una possibilità aperta a tutti coloro che possano averne indicazioni specifiche indicate da staff esperti”, ha dichiarato Aldo Caporossi.

Gli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione consentono, quindi, di ipotizzare l’uso di questa tecnica per tutti quei pazienti per i quali precisione e programmabilità sono priorità imprescindibili.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Trombosi all'Occhio: si Può Guarire?
Come si guarisce da un trombo all’occhio?

La trombosi all’occhio consiste nell’interruzione del flusso di sangue nella retina a causa di un trombo. Ma si può guarire? Quali sono le conseguenze? Leggi qui.

lenti-a-contatto-acuvue-oasys
Lenti a contatto Acuvue Oasys: I diversi tipi e consigli per l’uso

Lenti a contatto Acuvue Oasys: quali sono i diversi tipi, i loro utilizzi e a chi ne è raccomandato l'uso? Scopriamolo in questo articolo

icon/chat