icon/back Indietro Esplora per argomento

Le cattive abitudini che rallentano il metabolismo

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Giugno, 2016

Non tutti hanno la fortuna di avere un metabolismo veloce che permette di mangiare qualsiasi cosa, senza preoccuparsi troppo delle conseguenze. Chi ha il metabolismo lento invidia tanto queste persone, ma spesso non sa che alcune abitudini quotidiane possono influire negativamente sul metabolismo, rallentandolo molto.

Vediamole insieme.

Temperatura troppo alta in casa

Il corpo rallenta il metabolismo quando fa più caldo e lo accelera quando fa più freddo. Per questo, tenere una temperatura non troppo alta in casa in inverno aiuta a tenere attivo il metabolismo.

Allenamento poco intenso

L’esercizio fisico intenso e concentrato in poco tempo fa consumare più ossigeno e calorie rispetto all’allenamento più leggero, ma di durata più lunga. Alternare il ritmo dell’allenamento aiuta a risvegliare il metabolismo e a consumare di più.

Tagliare i carboidrati

Al contrario di quello che si pensa, tagliare la quantità di carboidrati presenti nella propria dieta non aiuta a farci perdere peso. Se si pratica esercizio fisico, i carboidrati servono per fornire energia e se ne siamo carenti il metabolismo inizia a ridurre la quantità di calorie da bruciare e quindi ci si trova al punto di partenza.

Non consumare spuntini

Gli spuntini tra un pasto e l’altro servono a tenere il metabolismo all’erta e gli snack più adatti sono i semi e la frutta oleosa, come noci e mandorle, che forniscono energia.

Saltare la colazione

La colazione è il pasto più importante, perchè attiva e sveglia il nostro corpo dopo il riposo notturno. Una buona colazione serve per far cominciare la giornata e ci aiuta a non abbuffarci durante il pranzo.

Bere caffè!

Il caffè spesso viene eliminato nelle diete, ma in realtà la caffeina stimola il battito e il sistema nervoso e di conseguenza anche il metabolismo. Non eliminatelo del tutto dalla dieta, ma utilizzatelo al momento giusto!

Stop ai latticini

Il calcio aiuta a metabolizzare i grassi e inoltre i latticini servono per aumentare la massa muscolare. Muscoli forti e tonici sono necessari per muoversi e fare esercizio fisico, specie se l’obbiettivo è quello di dimagrire.

Di fronte a queste scoperte, forse si rimane sconcertati perchè molte di queste abitudini sono comuni e di pubblico dominio. Ma ci sono anche altri piccoli accorgimenti che possiamo sfruttare per svegliare e accelerare il metabolismo.

Piccoli segreti per accelerare il metabolismo

Assumere omega-3

Gli Omega-3 regolano lo zucchero nel sangue e riducono l’infiammazione, aiutando a regolare il metabolismo. Possono anche ridurre la resistenza alla leptina, che dei ricercatori hanno collegato al modo in cui il grasso viene bruciato. Aiutano anche a tenere sotto controllo le quantità di colesterolo “cattivo” nel sangue, prevenendo aterosclerosi e patologie cardiovascolari.

Bere tè verde

Il tè verde è famoso per i suoi polifenoli antiossidanti. Ma nuove ricerche dimostrano che il principio attivo, le catechine, può alzare il metabolismo. Ma quanto se ne deve bere? Secondo uno studio, se si beve cinque tazze di tè verde al giorno, è possibile aumentare la spesa energetica di 90 calorie al giorno.

Non tagliare le calorie

Come per i carboidrati, se si taglia fuori troppe calorie, il metabolismo mette le pause sul brucia-grassi per risparmiare energia. Il trucco per mantenere il metabolismo su di giri durante la dieta è quello di mangiare abbastanza calorie pari almeno al fabbisogno giornaliero a riposo.

Godetevi il post-attività fisica

Durante il fenomeno noto come “eccesso di consumo di ossigeno post-exercise” (EPOC), il corpo ha bisogno di ore per recuperare da un allenamento intenso per tornare al tasso metabolico a riposo. Il corpo così brucia più calorie di quello che normalmente farebbe, anche dopo aver finito l’allenamento.

Usare le proteine

Il corpo digerisce le proteine più lentamente rispetto ai grassi o ai carboidrati e le proteine possono anche dare al  metabolismo una spinta in avanti. In un processo chiamato termogenesi, il corpo utilizza circa il 10% del suo apporto calorico per la digestione. Quindi, visto ci vuole più tempo per bruciare le proteine, il corpo consuma più energia per assorbire le sostanze nutrienti in una dieta ad alto contenuto proteico.

Svelati i segreti giusti per accelerare il metabolismo, non vi resta che seguirli e farci sapere se sono utili!

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat