icon/back Indietro Esplora per argomento

Celiachia: vero o falso? Le risposte dello specialista

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Celiachia: sintomi e cause

A cura di 


Prof. Mauro Bozzola – Professore Ordinario di Pediatria Università degli Studi di Pavia.


Oggi parliamo di celiachia e lo facciamo assieme a uno specialista della Società italiana di Pediatria: il prof. Mauro Bozzola.

Molti sono i falsi miti e i timori legati all’intolleranza al glutine, che compare sin da bambini e può condizionare la vita dei pazienti. Ma cosa è vero e cosa è falso?

Partiamo dagli interrogativi più comuni… 👇

Celiachia: un malassorbimento nel bambino è l’unico “indizio”?

FALSO 👉 Quando si manifestano i sintomi da malassorbimento – diarrea, crescita rallentata, distensione addominale – si è spesso davanti a un caso di celiachia, ma si tratta di una presentazione relativamente rara. Importante è ricordare che esistono forme che provocano fastidi gastroenterici più leggeri e anche manifestazioni extraintestinali…

Bassa statura nei bambini: è bene ricercare la celiachia?

VERO 👉 Quando si presentano casi di un rallentamento del ritmo di crescita (e bassa statura) è bene escludere – tra le cause – la celiachia. A volte, il disturbo non ha infatti segni evidenti, come quelli gastroenterologici…

Nei bambini celiaci si può riscontrare un rallentamento della crescita, nonostante la dieta senza glutine?

VERO 👉 A volte, si riscontra un deficit di GH in associazione con la celiachia…

Ma non solo! Non si può escludere una correlazione tra celiachia e altre malattie autoimmuni.

Volete saperne di più? Scoprite l’intero approfondimento sul portale della SIP. Lo trovate qui ↘

CONTINUA A LEGGERE SUL PORTALE SIP

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
icon/chat