icon/back Indietro Esplora per argomento

Ceretta alla zona bikini: attenzione ai rischi!

Alessia Di Nardo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 20 Luglio, 2016

ceretta bikini

Siamo in estate: tempo di vacanze, spiaggia, mare, che, per le donne, indicano bikini e, quindi, ceretta.

Infatti, la rimozione dei peli pubici, nota anche come ceretta alla zona bikini, integrale o parziale, è diventata una tendenza popolare tra le donne, ma molti medici la sconsigliano, poiché può causare peli incarniti, prurito e infezioni.

I rischi collegati alla ceretta alla zona bikini

Un recente studio, pubblicato sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology, ha rivelato che la maggioranza delle donne ha complicazioni dovute alla ceretta.

Andrea DeMaria, ricercatore capo del Centro di ricerca interdisciplinare sulla salute delle donne presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’Università del Texas Medical Branch, ha messo in allarme le donne riguardo la mancata comprensione dei rischi dovuti alla rimozione dei peli pubici.

DeMaria e i suoi colleghi hanno diffuso questionari riguardanti le abitudini di rimozione dei peli pubici, e sono emerse possibili complicazioni in ben 369 donne di età compresa tra i 16 e i 40 anni, che, spesso, sono ricorse alla visita presso centri di salute pubblica.

I risultati emersi

I risultati delle ricerche, inoltre, hanno rivelato che l’87% delle donne, attualmente, rimuove tutti o alcuni dei propri peli pubici, mentre il resto ha ammesso di aver effettuato una ceretta alla zona bikini, almeno una volta nella propria vita.

Il 60% delle donne ha riferito anche di aver avuto complicazioni correlate alla rimozione dei peli pubici, tra cui abrasioni epidermiche e peli incarniti.

Le donne che sono sottopeso o normopeso sono più propense a segnalare la rimozione di tutti o parte dei loro peli pubici rispetto alle donne in sovrappeso o obese.

Tuttavia, queste ultime, che rimuovono alcuni dei loro peli pubici, hanno due volte più probabilità di avere complicazioni dovute alla rimozione parziale dei peli pubici o tre volte, se si tratta di rimozione integrale. Meno del 5% delle donne che hanno avuto questi problemi, ha consultato il medico e si è informata riguardo le corrette pratiche di rimozione dei peli. Inoltre, le donne ispaniche o dalla pelle più scura, hanno minori probabilità di complicazioni, rispetto alle donne bianche.

I consigli degli esperti

Per evitare complicazioni, che possono andare da prurito ad abrasioni epidermiche, da peli incarniti a infezioni genitali, DeMaria raccomanda, inizialmente, di tagliare i peli pubici con un rasoio elettrico sterilizzato, dopo aver bagnato la zona pubica con acqua calda e sapone inodore.

È utile, subito dopo la rimozione dei peli, indossare mutandine di cotone traspirante, che forniscono la circolazione dell’aria.

Certo, è brutto andare in spiaggia con i peli che fuoriescono dal costume e, quindi, la rimozione è inevitabile, ma fate attenzione alle giuste tecniche per eseguirla e prendete bene in considerazione i rischi, che potrebbero causare fastidi anche molto seri.

 

 

Condividi
Alessia Di Nardo | Blogger
Scritto da Alessia Di Nardo | Blogger

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare ai lettori messaggi di salute.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessia Di Nardo | Blogger
Alessia Di Nardo | Blogger
in Salute

77 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat