icon/back Indietro Esplora per argomento

Che cos’è l’alluce valgo?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

alluce valgo: come si cura

Dr. Damiano Longo, specialista in ortopedia.


L’alluce valgo rappresenta un problema molto frequente soprattutto nella popolazione femminile (ma non solo), colpendo purtroppo pazienti di tutte le età“, afferma il dr. Damiano Longo, specialista in ortopedia.

Abbiamo rivolto alcune domande allo specialista, per capirne di più.

Cosa è l’alluce valgo?

In questi pazienti si ha una deformazione in valgismo (cioè verso l’esterno del piede) dell’alluce che non modifica solo l’estetica del piede nel suo complesso, ma ne altera la funzionalità e provoca dolore alla deambulazione, quando si calzano le scarpe (soprattutto a punta stretta tanto amate dalle donne).

La deformazione altera la bio-meccanica del piede, causando dolori anche sul resto del piede che deve sopperire alla sottrazione del carico dal primo dito.

Come si risolve il problema dell’alluce valgo?

Purtroppo, tutti quegli artefici che si propongono in questa patologia sono nel migliore dei casi semplici palliativi per alleviare i sintomi. Quando l’alluce ha assunto una deformazione tale da provocare la sintomatologia la soluzione è solo chirurgica.

È vero che la chirurgia per l’alluce valgo ora offre metodi mini invasivi?

Assolutamente sì. Nel corso degli anni, la chirurgia ha fatto passi da gigante nello studio di questa patologia.
Personalmente, adotto ormai di routine tecniche mini invasive che permettono mediante piccolissimi accessi di alcuni millimetri con appositi strumentari di eseguire l’intervento di correzione del valgismo.

Tale tecnica, in mani esperte ha il vantaggio di garantire nella maggior parte dei casi una ripresa in sostanziale assenza di dolore e senza cicatrici antiestetiche.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat