icon/back Indietro Esplora per argomento

Come addormentarsi in 60 secondi

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2021

Avete provato con un bagno rilassante, a bere latte caldo e a contare le pecore, ma siete ancora svegli e vigili nel letto a osservare il soffitto? Consolatevi, allora, perché non siete i soli, ma soprattutto perché esiste una tecnica che può aiutarvi.

Molte persone soffrono di disturbi del sonno a causa di stress, smartphone, computer, televisione e lavoro. Questo disturbo non è da sottovalutare, perché la mancanza di sonno può comportare diverse complicazioni, come:

  • obesità
  • diabete
  • allucinazioni
  • basse aspettative di vita

Per vostra fortuna, uno scienziato viene in soccorso, cercando di risolvere il problema dell’impossibilità di addormentarsi con un metodo per sbarazzarsi dell’insonnia in soli 60 secondi, senza prescrizioni, farmaci, strane illuminazioni e tisane.

Come si chiama il metodo e chi lo ha inventato?

Lo scienziato Andrew Weil, fondatore dell’Arizona Center di medicina integrata all’Università dell’Arizona, ha affermato che la soluzione potrebbe essere una semplice alterazione della normale respirazione. Il metodo, noto come “tecnica 4-7-8“, viene descritto come un tranquillante naturale per il sistema nervoso, perché è in grado di ridurre la tensione e lo stress nel corpo.

In cosa consiste in metodo?

Il metodo è una tecnica di respirazione molto semplice da attuare e si compone di sole 4 fasi:

  1. espirare tutta l’aria con la bocca, emettendo un fruscio;
  2. inspirare lentamente attraverso il naso, contando per quattro secondi;
  3. mantenere il respiro per sette secondi;
  4. espirare tutta l’aria contando per otto secondi.

I passaggi possono essere ripetuti per diverse volte, dalle due alle quattro, anche se prima di padroneggiare la tecnica e riuscire effettivamente ad addormentarsi in soli 60 secondi sarà necessaria un po’ di pratica.

Come è nata la tecnica?

Il dottor Andrew Weil ha affermato che questo metodo nasce da una tecnica di respirazione yoga, durante la quale si tiene la punta della lingua dietro i denti superiori. “Si inspira attraverso il naso lentamente e si espira con forza attraverso la bocca, producendo un leggero fruscio“.

Quanto dura la respirazione?

Questo metodo dura all’incirca 30 secondi e, secondo lo scienziato, non esistono scuse per non metterlo in pratica, perché altera in modo piacevole lo stato di coscienza. Inizialmente, sarà difficile addormentarsi con il primo ciclo, ma con un po’ di pratica, verrà addirittura naturale.

È necessario esercitarsi?

Il dottor Weil consiglia di fare pratica due volte al giorno, per sei-otto settimane, fino a quando si riuscirà a prendere sonno in 60 secondi.

 

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat