icon/back Indietro Esplora per argomento

Come affrontare la quinta malattia (soprattutto se si è immunodepressi o anemici)

Simona Soldi | Biologa

Ultimo aggiornamento – 13 Aprile, 2018

quinta malattia da adulti: sintomi, contagio e cura

La quinta malattia – chiamata anche eritema infettivo – è una malattia esantematica che può essere contratta anche da adulti, sebbene si manifesti con maggior frequenza nei bambini o nei ragazzi dai 5 ai 15 anni. Si tratta di un’infezione virale piuttosto leggera ed è causata dal virus Parvovirus B19 ma, nonostante ciò, è sempre bene evitare il contagio, sopratutto in presenza di determinate patologie. Cerchiamo di capirne di più.

Come si manifesta la quinta malattia

I sintomi più evidenti di questa malattia infettiva riguardano la comparsa di un arrossamento intenso nella zona delle guance, che si diffonde poi a braccia, gambe e tronco.

Altri sintomi della quinta malattia sono:

  • Cefalea
  • Febbricola
  • Raffreddore

Dal momento che molti dei sintomi della quinta malattia possono essere scambiati per comuni sintomi influenzali, è importante prestare attenzione ai segni più caratteristici di questa infezione, ovvero l’arrossamento intenso nelle aree indicate, in quanto anche gli adulti possono entrare in contatto con il virus e contrarre la quinta malattia. Attenzione, perché negli adulti questa infezione può portare anche a sintomi non riscontrati nei bambini, come dolori o gonfiori articolari.

Contagio e trattamento della quinta malattia da adulti

La quinta malattia è un’infezione virale che si trasmette attraverso i fluidi corporei come la saliva e il muco, quindi il contagio è facilitato da fenomeni come gli starnuti o la tosse che favoriscono la diffusione per via aerea del virus.

Ovviamente, lavarsi frequentemente le mani può prevenire questo tipo di infezione. Nella maggior parte dei casi questa patologia lascia un’immunità permanente, per cui, una volta superata, non viene più contratta per il resto della vita. Il più delle volte questa infezione viene diagnosticata sulla base della comparsa dei sintomi più tipici, come l’eruzione cutanea intensa. In tal caso, un esame del sangue specifico può confermare la presenza del Parvovirus B19, anche se solitamente non è necessario effettuare alcuna indagine più approfondita.

Solitamente, i ragazzi e gli adulti che entrano in contatto con questa infezione, la superano rapidamente e senza complicazioni, entro pochi giorni. Tuttavia, anche la quinta malattia può diventare grave in specifiche condizioni, come in casi di rilevante anemia preesistente, o in soggetti immunodepressi a causa di un tumore o di un altro virus come quello dell’HIV, oppure in presenza di una gravidanza, in quanto il virus può provocare danni alla composizione del sangue fetale.

Se una donna incinta è stata esposta al Parvovirus B19, un esame del sangue può indicare se la donna ha già contratto la quinta malattia in passato e, quindi, se ne è immune al momento della gravidanza. In caso contragga la quinta malattia durante la gravidanza, un’amniocentesi o un test denominato PUBS (Percutaneous Umbilical Blood Sampling) possono essere entrambi usati per determinare la presenza del virus nel feto ed, eventualmente, la gravità dell’anemia provocata al feto stesso.

Anche gli ultrasuoni possono essere utilizzati per rilevare complicazioni nel feto, come ad esempio fuoriuscita anomala di fluido intorno al cuore, ai polmoni o all’addome. Generalmente, non è necessario procedere ad alcun trattamento per la quinta malattia sia per i bambini che per gli adulti in buona salute che la contraggono. Nel caso in cui l’eruzione cutanea determini prurito, può essere utilizzato un antistaminico per placare il fastidio. Per coloro che lamentano dolori articolari, in particolar modo gli adulti, può essere d’aiuto un antinfiammatorio e antidolorifico non steroideo come l’ibuprofene.

I soggetti affetti da anemia falciforme, anemia cronica o disfunzioni al sistema immunitario, possono ricevere anticorpi per iniezione per combattere meglio il virus. Alcuni di questi pazienti potrebbero aver bisogno anche di una trasfusione di globuli rossi. Nel resto dei casi, non allarmatevi. La quinta malattia è molto simile a una classica influenza stagionale!

Condividi
Simona Soldi | Biologa
Scritto da Simona Soldi | Biologa

Sono laureata in Biotecnologie Farmaceutiche, dopo la laurea mi sono occupata di ricerca in biologia molecolare e genetica presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica dell’Università di Firenze e, successivamente, presso il Laboratorio di Genetica del Lievito dell’International Centre For Genetic Engineering and Biotechnology di Trieste, collaborando a progetti di testing di sostanze farmacologicamente attive su modelli di lievito e a progetti di ingegneria genetica.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Soldi | Biologa
Simona Soldi | Biologa
in Salute

40 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat