icon/back Indietro Esplora per argomento

Coronavirus o influenza? Scopriamo le differenze

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Coronavirus

Coronavirus o influenza? No, non si scherza e i paragoni, a volte, possono solo far confondere in questo mare di notizie. 

Dunque, cerchiamo di capire assieme quali sono le caratteristiche principali del Coronavirus in 5 punti. 

1) Per l'influenza esiste un vaccino, per il Coronavirus no

La primissima differenza (non da poco!) è l'assenza di un vaccino per il Coronavirus. Il vaccino, infatti, è in questo momento in fase 1 di sperimentazione, come confermato a Pazienti.it dal prof. Anthony Fauci, Direttore dell'Istituto statunitense National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID). 

Questo perché la comune influenza stagionale ci è ben nota da decine e decine di anni, mentre questo nuovo virus solo da pochi mesi.  

2) Il Coronavirus si manifesta subito con difficoltà respiratorie

Già, rispetto all'influenza, i pazienti affetti da Coronavirus manifestano subito, nei primissimi giorni, difficoltà respiratorie e si è più esposti alla possibilità di complicanze, come polmoniti più o meno gravi. 

Ad oggi, il numero di vittime in Cina sta diminuendo anche perché gli Specialisti sono sempre più in grado di individuare la terapia ventilatoria migliore, per far superare le gravi crisi. 

3) Il Coronavirus è particolarmente contagioso

Ci si muove, quando si parla di contagiosità, su un terreno simile a quello dell'influenza. Secondo i dati, entrambi i virus hanno la capacità di essere trasmessi già in fase asintomatica, ovvero in quel periodo detto di "incubazione", quando i sintomi non sono manifesti. 

Come si trasmettono? Stando vicini a una persona malata, attraverso le goccioline del respiro, tosse, starnuti, contatti diretti. 

4) L'influenza "muore" col caldo... E il Coronavirus?

Purtroppo, gli scienziati non sono sicuri ancora che - come per l'influenza - il caldo sia nemico del nuovo virus. Questo perché la malattia la si conosce da troppo poco tempo. 

5) Coronavirus e influenza: i tassi di mortalità

Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, la mortalità per influenza - ovvero il rapporto tra morti e contagiati - è di meno dell'1 per mille. L'influenza stagionale è però molto diffusa (sino al 15% della popolazione). 

Dai dati preliminari sul Coronavirus, invece, si ha una mortalità del 2-3%, 25 volte più alta dell'influenza. Bisogna però dire che calcolare il tasso di mortalità quando una epidemia è in atto non è semplice. 

Insomma, non si scherza ma neppure via libera agli allarmismi! 

Riportiamo in questa infografica alcune informazioni utili, sottolineando la necessità di una corretta informazione e di mantenere sempre la calma.  

Infografica Coronavirus

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat