icon/back Indietro Esplora per argomento

Unghie nere da corsa: previeni o rimedia così

Redazione

Ultimo aggiornamento – 15 Giugno, 2022

Unghia Nera sul Piede di uno Sportivo in Cura dal Medico

L’unghia nera, o ematoma subunguale, è un inconveniente che sperimentano spesso i corridori più accaniti. Non è soltanto una seccatura estetica: l’unghia nera dovuta alla corsa, che prevede la presenza di un grumo di sangue subunguale, è una condizione da non ignorare, potrebbe infatti dipendere da lesioni acute o croniche che è bene tenere sotto controllo.

Il trauma può infatti variare in intensità da lieve (che comprende un’unghia nera formata da un piccolo e indolore alone nero o bluastro) a grave (in questo caso abbiamo un’unghia nera accompagnata da grandi vesciche sanguinolente tra unghia e lamina ungueale).

Ecco quindi come alcuni suggerimenti su come prevenire le unghie nere dei piedi che si sviluppano con la corsa e alcuni rimedi per le unghie nere.

Cause delle unghie nere

Tra le più comuni cause di unghie nere si annovera il trauma ripetuto, che può appunto dipendere dalla corsa o dall’indossare calzature inadeguate, o anche da una combinazione di questi due fattori. Se infatti un alone o una macchia nera affiora dopo un allenamento o una giornata passata con scarpe troppo strette o, al contrario, troppo larghe, allora la causa è presto individuata.

Nelle situazioni che esulano dalla corsa, però, a provocare un’unghia nera non sono i traumi ma, per esempio, infezioni fungine, come il piede dell’atleta, o la presenza di un melanoma subunguale.

Prevenire le unghie nere da corsa

Come si diceva, però, le unghie nere dei piedi sono più comuni nelle persone che corrono a lungo e con un’alta intensità rispetto ai neofiti della corsa. Soprattutto chi è uno sportivo rodato, e chi ha intenzione di diventarlo, deve allora agire in modo da prevenire la formazione di unghie nere dovute alla corsa

Possono infatti cronicizzare il problema i traumi ripetuti, causati da movimenti energici della corsa ed esacerbati da calzature inadeguate; in questi casi la parte superiore della scarpa arriva battere sull’unghia, oppure il dito del piede ha troppo o troppo poco spazio per muoversi nella punta della calzatura, urtando con forza su quella porzione della scarpa.

Un altro rimedio per prevenire la formazione delle unghie nere è quello di tenere le unghie corte; tagliarle quindi con regolarità e assicurarsi che ci sia una distanza confortevole tra l’alluce e la punta della scarpa.

Inoltre, optare per scarpe di mezza taglia più grande o più piccola o indossare un calzino più sottile, per alleviare la pressione e proteggere le unghie dei piedi.

Rimedi per le unghie nere

Nei casi lievi, non è necessario nessun trattamento per l’unghia nera, che deve semplicemente crescere per poi scomparire.

In alcuni casi, però, l’ematoma sublinguale può causare dolore sotto l’unghia, che risulterà quindi dolorante. In questo caso, il medico dovrà effettuare alcuni fori sull’unghia per far drenare il sangue, allentando così la pressione. In questi casi è importantissima la tempestività: la procedura deve essere eseguita i primi giorni dell’infortunio; se questo è il caso, non indugiare.

Errato anche cercare di automedicarsi a casa: questa procedura deve infatti essere eseguita da un medico professionista; i rimedi per l’unghia nera fai-da-te potrebbero infatti essere rischiosi e causare a loro volta un’infezione.

Infine, ad alcuni potrebbe venire in mente di coprire l’unghia annerita con una o due passate di smalto colorato: si tratta, però, di un errore. La sostanza smaltata impedisce infatti all’unghia di respirare. Dunque, per un po’, meglio evitare, e riservare lo smalto alle occasioni speciali.

Come curare le unghie nere dei piedi

Se un’unghia nera sta per staccarsi ed è accompagnata da lesioni, applicare pressione sulla zona fino a quando non si interrompe l’emorragia. Ma come pulire le unghie nere? Procedi con l’applicazione di una crema antibiotica e coprire il tutto con una garza o benda per prevenire l’infezione. 

Ripetere questa operazione ogni giorno, preferibilmente dopo la doccia, fino a che la ferita non si rimargina (questo accade all’incirca dopo una o due settimane).

Nei casi di micro traumi che si ripetono nel tempo, però, come quelli dovuti allo sfregamento delle unghie contro le scarpe, l’unghia può arrivare a cadere, senza lasciare ferite aperte o sanguinamenti copiosi. In questo caso è comunque necessario ricorrere all’unguento antibiotico da sigillare con una benda, sempre per prevenire l’infezione. Di solito, comunque, quando l'unghia si stacca, il letto ungueale risulta meno sensibile, e il dolore dovrebbe essere minore

Infine, l’unghia impiega dalle sei alle otto settimane per ricrescere completamente. All’inizio è doloroso riprendere a correre, ma dopo un po’ il fastidio è minore, e allora si può riprendere il solito allenamento, tenendo sempre presente di indossare le giuste calzature e dedicarsi spesso a una pedicure funzionale.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat