icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa è il plasma iperimmune e perché donarlo potrebbe aiutare a combattere il Covid-19

Redazione

Ultimo aggiornamento – 07 Giugno, 2021

Plasma iperimmune: Covid

Intervista al prof. Emanuele Angelucci, specialista in ematologia, primario presso l’Ospedale Policlinico San Martino, Genova. 

In collaborazione con  SIE – Società Italiana di Ematologia .


Plasma iperimmune: cosa è e in che modo può aiutare a combattere l’infezione da Sars-Cov-2?

Lo abbiamo chiesto al prof. Emanuele Angelucci, ematologo della SIE, per capire insieme quali possono essere, in tempo di pandemia, i vantaggi legati alla donazione del plasma, se si è guariti dal Covid-19.

Cosa è il plasma iperimmune?

Il plasma iperimmune, o plasma dei convalescenti, è il plasma derivato da pazienti che hanno appena superato un’infezione da Covid-19, che contiene quindi degli anticorpi , possibilmente ad alto titolo, di tipo neutralizzante, contro il virus stesso. 

Come donare il plasma iperimmune?

Lo possono donare i soggetti che hanno appena superato l’infezione, con assenza di sintomi dell’infezione stessa, e che sono idonei alla donazione del plasma

Si può donare subito dopo la guarigione da Covid-19 o è bene, prima, sottoporsi a un esame sierologico?  

Si può donare subito dopo il Covid-19 ; uno degli aspetti chiave del plasma iperimmune è proprio quello di avere un alto titolo di anticorpi neutralizzanti, ma ciò è a carico del servizio che effettua l’aferesi.

Terapia con plasma iperimmune: in cosa consiste? 

Consiste, appunto, nell’infusione di usualmente due aliquote di plasma che contengono gli anticorpi anti-virus, pertanto capaci di neutralizzare o, meglio, attenuare un rischio di infezione e di diminuire il rischio di aggravamento della malattia. 

Deve essere sottolineato, con importanza, che il plasma iperimmune è efficace soltanto se è somministrato nelle precocissime fasi dell’infezione. 

É, dunque, una terapia valida?

In alcuni casi sì, migliora la prognosi, a patto - come si dicevo - che sia somministrata nelle precocissime fasi dell’infezione. 

Sappiamo che il Covid-19 può generare una serie di eventi che poi si svincolano dal virus stesso. Quindi intervenire quando questi fenomeni si sono innescati non serve. 

Come scegliere il paziente a cui somministrare il plasma iperimmune?

Oltre alle tempistiche, va considerato lo stato del paziente, dunque, le sue condizioni cliniche.  Per esempio, intervenire quando il paziente è in terapia intensiva è probabilmente inutile.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat