icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa mangiare in quarantena per stare bene e non prendere peso

Dr.ssa Valentina Fratoni

Ultimo aggiornamento – 17 Marzo, 2020

Dieta Sana nei giorni di Quarantena: cosa mangiare

Intervista alla  dr.ssa Valentina Fratoni , nutrizionista. 


La corsa ai supermercati non è facile da arrestare e si sa, restando a casa, non è così facile imporsi una dieta sana e bilanciata. Lo stress di questi giorni sta portando molti a fare qualche strappo alla regola, ma è bene non dimenticare le buone e sane abitudini quando si mangia

Il timore, infatti, è quello di prendere peso (anche eccessivamente) e ritrovarsi alla fine di questa quarantena a fare i conti con la bilancia, colesterolo, iperglicemia, ecc. Abbiamo, dunque, chiesto alla dr.ssa Valentina Fratoni, specialista in Nutrizione, di darci qualche valido consiglio. 

Coronavirus e sistema immunitario: vitamine e sali minerali sono utili?

Certo! 

Comunemente nei periodi invernali, in cui sappiamo esistere maggior circolazione dei virus influenzali, è fondamentale garantire al nostro organismo un corretto apporto di vitamine e sali minerali; a maggior ragione in questo periodo in cui il  Coronavirus  sta mietendo tante vittime è essenziale mantenere alte le difese immunitarie.

Per aiutare il nostro sistema immunitario, sarebbe importante assumere ciclicamente pappa reale ed echinacea, oltre che a nutrirci in modo semplice ma essenziale, con gli alimenti di stagione come arance, mandarini, limoni ricchi della preziosa vitamina C.

Quali cibi prediligere per non prendere peso durante la quarantena?

Nel periodo di quarantena, in cui nel rispetto delle normative vigenti è fatto obbligo il non uscire di casa, se non per motivi di strettissima necessità, è facile aumentare la sedentarietà, se non si è già provvisti di cyclette e/o tapis roulant.

Il cambiamento delle abitudini e l'aumentato stazionamento in casa possono indurre a cimentarsi in manicaretti sia dolci che salati, preparati per accontentare bambini e partner.

Può, quindi, accadere che un maggior introito alimentare, non associato a un adeguato esercizio fisico, possa portare a prendere peso nel periodo di quarantena.  

In questi giorni, è importante nutrirsi correttamente, senza mai far mancare sulle nostre tavole le più importanti fonti proteiche: carne, pesce, uova e  legumi. 

I formaggi vanno consumati, ma con moderazione, poiché ricchi in grassi; come anche il consumo di pasta e pane andrebbe ri-commisurato al nuovo dispendio energetico. In tutto questo, frutta e verdura, meglio se di stagione, devono essere sempre presenti.

Da evitare, invece, condimenti eccessivi: salse, cibi pre-confezionati, fritti e bibite gassate / zuccherate.

Ci sono tisane utili a drenare?

Ottime tisane da consumare con la famiglia (non adatte comunque in gravidanza e allattamento) in questo periodo potrebbero essere:

  • Tisana alla betulla, la cui efficacia è data dalla presenza di flavonoidi, tannini, vitamina C e acido caffeico.
  • Tisane a base di: spirea, ortosiphon, verga d’oro, tarassaco, liquirizia, menta piperita, curcuma, erica, ibisco, sambuco, uva, ribes nero, mirtilli, tutti ingredienti in grado di sgonfiare e contrastare la cellulite, ad azione termogenica.
  • Tisane a base di equiseto: pianta dalle caratteristiche diuretiche e ri-mineralizzanti, utile quindi anche per prevenire la riduzione di densità del tessuto osseo, in quanto ricca di potassio, magnesio, calcio e silice.
  • Infusi alla pilosella: la cui azione antinfiammatoria e purificante è data dall'alto contenuto di mucillagini, flavonoidi, acido caffeico e cumarine.

Quali sono i rischi di tanta sedentarietà?

La sedentarietà, associata a un inappropriato introito alimentare, può andare ad aggravare lo stato clinico di coloro che già soffrivano di patologie pregresse (es.: malattie cardiovascolari, diabete, insulino-resistenza, ovaio policistico, ipercolesterolemia).

Per scongiurare tale eventualità durante questo periodo di fermo, basterà non eccedere nel consumo alimentare, evitare dolci e carboidrati semplici, ridurre il consumo dei carboidrati complessi, favorendo l'assunzione di cibi integrali, introducendo molta verdura e acqua. 

Utili sono le minestre di verdura e le vellutate di legumi che donano durante il pasto senso di sazietà, oltre a un corretto apporto di acqua e fibre.

Condividi
Dr.ssa Valentina Fratoni
Scritto da Dr.ssa Valentina Fratoni

La dr.ssa Valentina Fratoni è una nutrizionista che esercita a Firenze.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Dr.ssa Valentina Fratoni
Dr.ssa Valentina Fratoni
in Salute

5 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat