icon/back Indietro Esplora per argomento

Come superare l'ansia post trauma (con un podcast)

Redazione

Ultimo aggiornamento – 10 Marzo, 2021

Serotonina, il podcast di salute di Pazienti.it, è online con una nuova puntata: approfondiamo i disturbi dell'ansia e, nello specifico, ci occupiamo del disturbo da stress post traumatico.

Ne parliamo attraverso la storia di Arianna, una giovane donna che, dopo aver combattuto e sconfitto l'infezione da Coronavirus, sviluppa poi il disturbo post traumatico da stress. 

Podcast di psicologia per conoscere lo stress dopo un trauma

Non tutte le persone che sperimentano uno shock traumatico sviluppano poi automaticamente la sindrome da stress post traumatico. Come dice il nome stesso, si tratta di un disturbo dello stress che si verifica  post,  cioè  dopo  un evento traumatico; il termine disturbo in riferimento allo stress significa che quest’ultimo non diminuisce ma, anzi, continua nel tempo, se non trattato.

L'ansia post trauma non deriva unicamente da traumi di natura fisica, ma può provenire da qualsiasi situazione che intacca il nostro senso di sicurezza e protezione; non dimentichiamo che esistono situazioni apparentemente “sicure”, che però non lo sono dal punto di vista emotivo e psicologico.

L’epidemia da Covid-19 che stiamo vivendo non è un terremoto, una guerra o un incidente stradale, ma è comunque un’esperienza collettiva che inaspettatamente si è intromessa nelle nostre vite in maniera sempre più graduale, in alcuni casi in modo decisamente traumatico: chi ha perso qualcuno di caro o chi, come Arianna, ha vissuto in prima persona una minaccia alla sua incolumità potrebbe essere predisposto al disturbo.

Cosa succede, però, se chi sviluppa questo disturbo non cerca subito il supporto psicologico di cui ha bisogno?  

Un podcast per imparare a superare un trauma

Il podcast non sostituisce a un consulto medico, ma può aiutarci a comprendere la sindrome post traumatica da stress, sottolineando il valore di un aiuto specialistico. 

Abbiamo, quindi, parlato ampiamente di come riconoscere i sintomi del disturbo da stress post traumatico, delle sue cause e delle opzioni terapeutiche. Abbiamo risposto alle domande degli utenti insieme alla dr.ssa Flavia Panunzio, psicologa e psicoterapeuta che collabora con il nostro portale. Non vi resta che dare avvio all'ascolto.

* * *

Serotonina è il nostro podcast di salute, che mette al centro la persona e il suo benessere psicofisico. Siamo su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast: abbonati per non perdere gli aggiornamenti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Flavia Panunzio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Flavia Panunzio
Contenuti correlati
icon/chat