icon/back Indietro Esplora per argomento

Diventare genitori e vivere una felice relazione di coppia

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 28 Ottobre, 2015

Molte coppie sposate pensano che non potranno mai avere una normale conversazione o dormire una notte intera dopo la nascita del loro primo figlio. Ma c’è una buona notizia: il periodo di transizione spesso non è così lungo per il secondo bambino.

Mentre le prime quattro settimane dopo la seconda nascita comportano un periodo di adattamento, le coppie spesso si adattano ai cambiamenti entro quattro mesi, e la qualità del loro matrimonio ritorna a dov’era prima della nascita.

I risultati, in contraddizione con altri studi che hanno suggerito che la soddisfazione coniugale continua a diminuire con le nuove nascite, sono stati pubblicati sulla rivista di Psicologia della coppia e familiare: Research and Practice.

Lo studio sulla vita di coppia

Quando i ricercatori hanno esaminato i cambiamenti coniugali un anno dopo la nascita del secondo figlio, la maggior parte delle coppie erano più positive che negative sul loro matrimonio e gestivano la transizione con pochi cambiamenti. Nel complesso, le coppie hanno sperimentato solamente un’interruzione minore quando il nuovo bambino è stato aggiunto alla famiglia.

Anche quando c’era un cambiamento significativo, spesso è stato di breve durata, il che attesta la capacità di recupero della famiglia piuttosto che la crisi dopo la nascita del secondo figlio“, dice Brenda Volling, professoressa di psicologia presso l’Università del Michigan.

Per lo studio i ricercatori hanno monitorato oltre 200 sposati dall’ultimo trimestre di gravidanza per uno, quattro, otto e dodici mesi dopo il parto. Le coppie hanno completato dei report sulla comunicazione coniugale, lo stress genitoriale, il sostegno di familiari e amici, e la loro soddisfazione generale con il loro matrimonio. In molte coppie (44%) le mogli hanno segnalato piccoli declini nei rapporti coniugali, ma nessun aumento del conflitto. I mariti hanno registrato un periodo di luna di miele con meno conflitti nel mese successivo alla nascita. Alcune coppie hanno avuto un tempo più difficile: marito e moglie avevano diversi punti di vista sul loro matrimonio, con gli uomini che sostenevano che i loro matrimoni erano più soddisfacenti e positivi rispetto a quanto pensassero le donne.

Studi precedenti hanno scoperto che le coppie sono diventate più tradizionali nelle loro responsabilità domestiche nel crescere i figli dopo la nascita del primo. Le mogli hanno fatto più lavoro dei mariti. Questi cambiamenti nella tradizionale divisione del lavoro è forse la ragione di un calo della soddisfazione coniugale dopo la nascita, dice la Volling.

Comunicare bene per vivere meglio

Quello che stiamo trovando è che non conta chi fa cosa in relazione alla custodia dei bambini, ma come le coppie comunicano sulla cura dei bambini“.

Le coppie che hanno una difficile transizione sono più propense a utilizzare la comunicazione coniugale distruttiva (urlando, incolpandosi, minacciandosi). Nel frattempo, le coppie che utilizzano la comunicazione più costruttiva e strategie di problem-solving stanno meglio dopo la nascita del loro secondo figlio.

Il 35% delle coppie ha riferito più stress e disagi subito dopo la nascita. Le mogli hanno notato ulteriori conflitti. I mariti hanno registrato una riduzione dei loro sentimenti positivi riguardo il matrimonio. Questo gruppo ha avuto un momento difficile, ma il periodo dirompente fu di breve durata, dice Richard Gonzalez, professore di psicologia, statistica, e marketing.

Le coppie che comunicano in modo positivo e ricevono il sostegno di familiari e amici sono in grado di far fronte allo stress, dice la Volling. I ricercatori della Texas Tech University e dalla University of Georgia hanno contribuito allo studio.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat