icon/back Indietro Esplora per argomento

Occhiali DK2: gli effetti sulla salute della realtà virtuale vista dai nuovi Oculus

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 26 Settembre, 2014

Hai presente la realtà virtuale dei videogiochi? Non è solo fantascienza, esiste davvero, ed esistono speciali occhiali che ti permettono di esplorarla. Si tratta di strumenti estremamente sofisticati, ma ancora molto imperfetti: tra i principali difetti, possono essere dannosi alla salute.
L’dea di poter vivere in un mondo virtuale ha comunque eccitato tutti i presenti durante il lancio dei nuovi DK2, occhiali all’avanguardia per realtà virtuali, l’ultimo gingillo creato dalla Oculus VR, azienda leader nelle ipertecnologie visive per la realtà virtuale dei gaming e non solo.

DK2: ecco cosa è

DK2 doveva consentire ”un’esperienza virtuale” finalmente priva di ”effetti collaterali per la salute”. Superando così il maggior ostacolo a un’esperienza virtuale soddisfacente: l’affaticamento fisico.
Solo che non è così. Anche questi nuovi occhiali, proprio come il modello precedente, il sofisticatissimo DK1, presentano pericoli reali per la nostra salute.

oculusdk

Già all’ingresso di Oculus Connect, il grande evento organizzato dall’azienda produttrice per il lancio di DK2, gli appassionati che hanno potuto provare l’occhiale sono stati informati che “l’esperienza della realtà virtuale può provocare disturbi” quali:

  • mal d’auto o mal di mare intensi
  • vertigini
  • disturbi visivi
  • nausea
  • disorientamento
  • stordimento
  • abnormalità della visione e altri disturbi

Si tratta degli stessi disturbi provocati dal DK1 e dagli altri dispositivi meno evoluti.

Com’è possibile che le innovazioni tecnologiche non abbiano prodotto risultati significativi? Forse il problema è proprio “l’esperienza della realtà virtuale“?

DK2 è caratterizzato da una latenza migliore rispetto al modello precedente DK1, e dalla presenza di una fotocamera posizionale sull’occhiale, il tutto per migliorare sensibilmente la possibilità di muoversi nello spazio virtuale, accelerando la velocità degli aggiornamenti, e avvicinando un altro po’ la realtà virtuale a quella reale.

Ma anche indossando DK2 la realtà digitale virtuale continua ad essere estremamente imperfetta e inadeguata alla nostra raffinata capacità percettiva, causando un forte stress ai nostri sensi. Purtroppo la salute dei consumatori non è ancora al sicuro. Vedremo nella realtà del futuro.

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Trombosi all'Occhio: si Può Guarire?
Come si guarisce da un trombo all’occhio?

La trombosi all’occhio consiste nell’interruzione del flusso di sangue nella retina a causa di un trombo. Ma si può guarire? Quali sono le conseguenze? Leggi qui.

Doccia con lenti a contatto
Doccia con le lenti a contatto: un ragazzo perde la vista da un occhio

Un ragazzo di 29 anni è rimasto Cieco da un Occhio dopo aver fatto la Doccia con le Lenti a Contatto. La colpa? Di un Batterio. Leggi la storia.

icon/chat